Cerca

AUDI (non Audi) svela la E5 Sportback al Salone di Shanghai 2025

Modello 100% elettrico pensato espressamente per il solo mercato della Cina

AUDI (non Audi) svela la E5 Sportback al Salone di Shanghai 2025
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 apr 2025

AUDI, scritto tutto maiuscolo, si appresta a presentare al Salone di Shanghai 2025 il suo primo modello. Si tratta della E5 Sportback, di cui la casa automobilistica ha condiviso un'immagine sebbene la vettura appaia ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria.

CHI È AUDI?

Magari ancora qualcuno non lo sa ed effettivamente vale la pena di spiegarlo nuovamente. Per il mercato cinese, la casa automobilistica tedesca ha deciso di lanciare un marchio dedicato, AUDI (scritto tutto maiuscolo). Via il logo dei 4 anelli per lasciare solamente il lettering del nuovo brand. Si tratta di una scelta fatta per differenziare le nuove vetture pensate espressamente per il solo mercato cinese da quelle che Audi continuerà a vendere. Inoltre, la casa automobilistica intende comunque continuare a mantenere un legame con il marchio originale.

Va pure ricordato che le auto che AUDI lancerà in Cina saranno realizzate in collaborazione con il partner SAIC.

PRIMO MODELLO IN ARRIVO

AUDI aveva già presentato il concept AUDI E a novembre 2024 e adesso è in arrivo il primo modello di produzione nella sua veste definitiva che scopriremo il 23 aprile quando aprirà i battenti il Salone di Shanghai. Di questa nuova vettura al momento sappiamo solamente che sarà 100% elettrica e che sul mercato della Cina arriverà alla fine dell'estate 2025. La casa automobilistica spiega poi l'origine de nome del nuovo modello.

“E” evoca infatti la propulsione integralmente elettrica, il numero “5” è indicativo del segmento d’appartenenza – si tratta di un’auto di medie dimensioni – e Sportback è un omaggio a una delle configurazioni di carrozzeria cardine del design Audi.

Altri dettagli non sono stati anticipati. Tuttavia, visto che si tratta di un modello derivato dal concept svelato lo scorso anno, la lunghezza dovrebbe essere di poco inferiore ai 4,9 metri. La piattaforma su cui poggia è tutta nuova ed è stata sviluppata con il partner SAIC. Da quel poco che possiamo vedere, la nuova E5 Sportback si caratterizza per un frontale dotato di fari a LED dalle forme molto sottili. Inoltre, sul tetto notiamo la presenza di un sensore LiDAR. Tra non molto, comunque, ne sapremo molto di più.

NON SOLO AUDI

Al Salone di Shanghai ci sarà anche Audi. Infatti, presenterà Audi A6L e-tron, Audi A5L, Audi A5L Sportback e Audi Q5L. Audi A6L e-tron, nello specifico, verrà prodotta nel nuovo sito produttivo di Audi FAW NEV Company a Changchun. A Shanghai Audi anticiperà anche la futura generazione di cockpit “intelligenti”, basati su di un’inedita architettura elettronica che porterà a un nuovo livello le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia utente e della connettività così da rispondere ai desideri della clientela cinese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento