Cerca

Nuova Audi Q9: la variante sportiva SQ9 protagonista di alcune foto spia

Un muletto della probabile Audi SQ9 conferma che la casa tedesca è al lavoro sul nuovo SUV di grandi dimensioni atteso al debutto l'anno prossimo.

Nuova Audi Q9: la variante sportiva SQ9 protagonista di alcune foto spia
Vai ai commenti 6
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 7 apr 2025

Le BMW X7 e Mercedes GLS potrebbero avere in futuro un'agguerrita concorrente intenzionata ad insidiare la loro presenza nel segmento dei SUV di fascia alta. A quanto pare, Audi starebbe infatti lavorando ad un modello identificato come la nuova Audi Q9, tanto che alcuni muletti sono già in giro per le strade pubbliche impegnati a completare i consueti test che anticipano l'avvio della produzione in serie.

 Sebbene non ci siano certezze in tal senso, le foto spia pubblicate sul Web mostrano un SUV Audi camuffato di tutto punto. L'appartenenza del muletto alla casa di Ingolstadt emerge con chiarezza dalla parte anteriore, dove si intravede lo stemma dei Quattro anelli e dove la forma stessa della calandra non lascia molti dubbi, nonostante il resto della carrozzeria sia stato abilmente nascosto e messo al riparo da occhi indiscreti.

Le immagini a disposizione potrebbero quindi essere quelle di uni dei primi> avvistamento della futura Audi Q9, il cui esordio sul mercato è atteso per l'inizio del 2026, quindi tra poco meno di un anno. Dall'impostazione del muletto si intuisce tuttavia che il SUV in questione ha un'impostazione molto sportiva, come confermato dai quattro elementi rotondi dello scarico in bella evidenza e dallo spoiler sistemato poco sopra il lunotto. Nasce quindi da qui l'ipotesi che la vettura ripresa nelle foto spia possa essere la Audi SQ9, ovvero la variante ad alte prestazioni del modello.

I DETTAGLI DELLA NUOVA AUDI Q9

Rispetto all'Audi Q7, anch'essa attesa sul mercato l'anno prossimo, il muletto sembra avere un passo più lungo e ciò conferma la possibilità che si possa trattare proprio di un modello della famiglia Q9, un SUV di grossa taglia caratterizzato da tre file di sedili di cui Audi avrebbe già parlato mesi fa ai propri concessionari, seppur in forma non ufficiale.

Gli unici particolari che si possono notare dalle immagini e che conformano la presenza di una terza fila di posti a sedere sono lo sbalzo in coda allungato e la portiera posteriore di dimensioni generose che dovrebbero servire rispettivamente per migliorare lo spazio a bordo e rendere più accesso l'agevole alla zona posteriore, mentre per il resto è al momento impossibile fare ulteriori ipotesi.

I SUV di taglia grande come l'Audi Q9 sono realizzati più che altro per l'esportazione in mercati diversi da quello europeo. Questa tipologia di veicoli è infatti apprezzata maggiormente negli USA e in Cina, due mercati ritenuti centrali dalla casa tedesca.

[Foto spia: Motor Authority]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento