Audi Q3 Sportback 2025, test sulla neve per il nuovo SUV Coupé
Il nuovo SUV sarà proposto anche in versione coupé per dare al look maggiore sportività

Nuova Audi Q3 debutterà nel corso del 2025 e sarà un modello molto importante per la casa dei 4 anelli. L'azienda tedesca ha chiuso un 2024 con un calo delle vendite, facendosi superare anche da Tesla. La nuova Q3 avrà quindi il compito di aiutare la casa automobilistica a riportare in alto le vendite. Negli ultimi mesi abbiamo visto diverse foto spia del nuovo SUV ma, adesso, sono finalmente arrivate le prime immagini che mostrano un muletto della versione Sportback.
La casa dei 4 anelli, come noto, è solita proporre i suoi SUV pure in varianti con linee da coupé per offrire ai clienti versioni dal look più sportiveggiante. Sapevamo che la nuova Q3 sarebbe stata proposta ancora una volta in versione Sportback e, adesso, possiamo dare un'occhiata ad un muletto di tale variante.
LOOK PIÙ SPORTIVO
La vettura è stata immortalata sulle strade del Nord Europa dove Audi, come altre case automobilistiche, sta portando avanti i classici test invernali. Il muletto ovviamente è camuffato con pellicole che coprono la carrozzeria. In ogni caso, al di sotto le forme sono quelle definitive e possiamo comunque notare diverse cose.
Il frontale riprende chiaramente quello della nuova Q3 di cui abbiamo già visto diverse immagini. Dunque, la parte anteriore si caratterizzerà per la presenza di fari sdoppiati, un paraurti rivisto e una griglia dalle forme arrotondate, con una trama inedita. In particolare, i nuovi gruppi ottici presenteranno alcuni richiami a quelli della nuova Audi Q6 e-tron. Quello che cambia sulla Sportback è ovviamente la linea del tetto e la parte posteriore visto che parliamo di un SUV Coupé.
Rispetto alla versione SUV, il lunotto posteriore appare più inclinato e dalle immagini sembra che per i passeggeri dei posti posteriori ci potrebbe essere meno spazio per la testa. Ovviamente su questo aspetto ne capiremo di più quando la vettura sarà presentata ufficialmente. Al posteriore possiamo invece intravedere sotto il camuffamento i gruppi ottici che dovrebbero essere uniti tra loro da una striscia luminosa.
MOTORI
Nuova Audi Q3 e quindi pure la Sportback, poggia sulla piattaforma MQB Evo utilizzata anche, per esempio, sulla Volkswagen Tiguan. Sotto al cofano troveremo quindi sia unità endotermiche e sia ibride. Non dovrebbero mancare nemmeno versioni Plug-in. La scelta dei propulsori dovrebbe quindi essere molto simile a quella della Tiguan. Per quanto riguarda i modelli PHEV, visti gli ultimi powertrain del Gruppo Volkswagen, il SUV sarà in grado di percorrere in elettrico più di 100 km. Ne sapremo presto certamente molto di più.
[Foto spia: CarScoops]