Audi A3 allstreet, arriva la nuova versione Plug-in: 138 km in elettrico
Lunga autonomia in elettrico per il crossover Plug-in della casa dei 4 anelli

Anche per la nuova Audi A3 allstreet arriva la motorizzazione ibrida Plug-in. La casa dei 4 anelli aveva già anticipato che pure per questa versione di A3 che presenta un look "off-road" che richiama il mondo dei crossover, sarebbe arrivato tale powertrain che sulla carta offre una lunga autonomia in elettrico.
Entriamo più nei dettagli e vediamo le caratteristiche tecniche della nuova Audi A3 allstreet TFSI e.
LOOK OFF-ROAD E CARATTERISTICHE TECNICHE
Audi A3 allstreet si riconosce per un look che strizza l'occhio al mondo dell'off-road: alle minigonne, agli archi passaruota e alle finiture a contrasto si affianca il single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback. Inoltre, si caratterizza per una assetto rialzato di 30 mm. Per quanto riguarda la versione Plug-in, la batteria agli ioni di litio collocata sotto il pianale comporta una taratura specifica delle sospensioni rispetto alle varianti TDI e TFSI.
Parlando, adesso, del powertrain, sotto il cofano troviamo un 4 cilindri 1.5 TFSI evo2 – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 CV e 250 Nm caratterizzato dal ciclo Miller abbinato ad un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) in grado di erogare 116 CV e 330 Nm. La potenza massima di sistema arriva a 204 CV con 350 Nm di coppia. In termini di prestazioni, la velocità massima arriva a 225 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 7,4 secondi.
L'unità elettrica è alimentata da una batteria con una capacità di 25,7 kWh (19,7 kWh utilizzabili) che consente una percorrenza in solo elettrico di 138 km secondo il ciclo WLTP. L'accumulatore si può ricaricare in corrente alternata fino ad una potenza di 11 kW, mentre in corrente continua fino a 50 kW (dal 10 all'80% in meno di 30 minuti).
DISPONIBILITÀ E PREZZI
Similmente ad Audi A3 Sportback plug-in, Audi A3 allstreet 40 TFSI e raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025. I prezzi per il momento non sono ancora stati annunciati.