Cerca

Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron, partono gli ordini in Italia. Prezzi

Arrivano anche le versioni sportive con 3 motori elettrici

Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron, partono gli ordini in Italia. Prezzi
Vai ai commenti 12
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 mag 2023

A seguito del restyling, Audi e-tron era diventata Audi Q8 e-tron, una scelta presa per allineare questo modello alla sempre più ampia gamma di auto elettriche del costruttore tedesco. Dopo il debutto in Italia delle versioni Audi Q8 50 e-tron, Audi Q8 55 e-tron, Audi Q8 50 Sportback e-tron e Audi Q8 55 Sportback e-tron, adesso la casa dei 4 anelli ha introdotto a listino anche le più performanti versioni Audi SQ8 e-tron ed Audi SQ8 Sportback e-tron.

3 MOTORI ELETTRICI

Questi modelli, ricordiamo, si caratterizzano per disporre di un powertrain composto da tre motori elettrici: due all'anteriore e uno al posteriore. Complessivamente, a disposizione ci sono 370 kW e 973 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 210 km/h. La trazione è integrale con torque vectoring.

Ad alimentare i tre motori elettrici una batteria da 114 kWh (106 kWh utilizzabili) che consente un'autonomia di 458 km nel ciclo WLTP per Audi SQ8 e-tron e di 471 km per Audi SQ8 Sportback e-tron. Parlando della ricarica, in corrente continua, è possibile raggiungere una potenza massima di 170 kW (dal 10% all'80% della carica servono circa 31 minuti). A seconda dell'allestimento scelto, in corrente alternata è possibile rifornire ad una potenza di 11 o 22 kW.

Presente il supporto alla funzione "Plug & Charge". Dalle colonnine compatibili, come quelle di IONITY, per ricaricare basterà solamente collegare la vettura alla colonnina per far partire il rifornimento di energia. Dunque, non sarà necessario utilizzare app e tessere.

Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron si riconoscono anche per un body kit dedicato che li differenzia dagli altri modelli della gamma Q8 e-tron. Queste versioni sono disponibili anche nelle colorazioni grigio Magnete, grigio Chronos, blu Ultra e rosso Soneira. All'interno dell'abitacolo spiccano anche i sedili sportivi a regolazione elettrica e i rivestimenti in microfibra Dinamica/pelle. Questi due SUV elettrici in configurazione sport attitude sono equipaggiati di serie con i proiettori a LED Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici.

PREZZI

Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del mese di settembre 2023. Prezzi, rispettivamente, da 104.550 euro e da 106.850 euro. Da 122.000 euro e da 124.300 euro per le varianti sport attitude.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento