Audi A6 e-tron, lo sviluppo della berlina elettrica continua al Nurburgring
Il design non si differenzierà molto da quello del concept

Il piano di elettrificazione di Audi è molto ambizioso. Uno dei modelli più importanti di questa strategia è la nuova A6 e-tron che era stata presentata come concept lo scorso anno. La casa automobilistica sta continuando il lavoro di sviluppo e, adesso, questa berlina a batteria è stata nuovamente intercettata durante una sessione di test sul circuito del Nurburgring, un luogo ideale dove mettere alla frusta la meccanica di una vettura e trovare il giusto setup per l'assetto.
NUOVA PIATTAFORMA PPE
Le nuove foto spia mostrano una vettura ancora fortemente camuffata. In ogni caso, come già era stato possibile notare in passato, la futura Audi A6 e-tron non differirà molto, sul fronte del design, dalla concept car. Tuttavia, si possono notare alcune precise differenze come i fari anteriori sdoppiati, una griglia più piccola e specchietti retrovisori tradizionali. Al posteriore, invece, si può notare il diffusore e gruppi ottici che sul modello definitivo dovrebbero essere uniti tra loro da una barra a LED.
Nessuna nuova immagine per quanto riguarda, invece, gli interni. L'abitacolo, comunque, si caratterizzerà per la presenza di tanta tecnologia, tra cui un nuovo sistema infotainment. Parlando delle specifiche tecniche, sappiamo di certo solamente che la futura Audi A6 e-tron poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata dalla casa dei 4 anelli con Porsche. Questo significherà pure la presenza di un'architettura a 800 V che permetterà ricariche ad alta potenza per ridurre i tempi per un rifornimento di energia da una colonnina HPC.
Il concept presentato lo scorso anno disponeva di un doppio motore elettrico per complessivi 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia. Il tutto alimentato da una batteria da 100 kWh in grado di consentire un'autonomia fino a 700 km. Questo powertrain sarà presente pure in una delle versioni del modello di serie? Possibile, ma al momento non ci sono informazioni precise al riguardo.
Ci sarà comunque modo di scoprire maggiori dettagli su questo modello in quanto la presentazione è attesa nel corso del 2023. Ricordiamo che nei piani della casa dei 4 anelli c'è pure il lancio della versione Avant della A6 e-tron, anche lei già svelata come concept car. Una volta sul mercato, la futura nuova Audi A6 e-tron dovrebbe entrare in diretta concorrenza con modelli del calibro della nuova Mercedes EQE.
[Foto spia: CarScoops]