Cerca

Audi, in futuro anche una piccola auto elettrica

Nel futuro di Audi anche una piccola auto elettrica.

Audi, in futuro anche una piccola auto elettrica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 mar 2022

Audi sta portando avanti il suo ambizioso programma di elettrificazione. Dal 2026, come sappiamo, lancerà sul mercato solamente nuove auto elettriche. Tra concept e nuovi modelli già annunciati, nei prossimi anni arriveranno diverse interessanti novità. A quanto pare, la casa dei 4 anelli ha in cantiere anche un modello elettrico di segmento A. Oliver Hoffmann, Membro del Consiglio di Amministrazione Audi con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico, parlando con Automobilwoche, ha sottolineato che Audi intende "elettrificare" ogni segmento di mercato, compreso il segmento A dove vedono la necessità di veicoli premium in futuro.

Elettrificheremo tutti i segmenti principali entro il 2027. Ciò include anche il segmento A, dove vediamo chiaramente la necessità di veicoli premium in futuro.

Hoffmann non è entrato nei dettagli e quindi non sappiamo di che tipo di vettura sta parlando. Un modello di segmento A sarebbe una novità per Audi. Attualmente, il marchio tedesco propone il modello A1 che, però, è di segmento B. Vettura che, sappiamo, non avrà un'erede al pari della Q2. Sarà interessante capire qualcosa di più di questo progetto. Molto probabilmente si tratterà di una vettura strettamente imparentata con il progetto del Gruppo Volkswagen di realizzare delle "piccole" elettriche che saranno lanciate dal 2025 in poi. Modelli basati su di una versione modificata della piattaforma MEB.

Ti potrebbe interessare

Non rimane che attendere maggiori informazioni. Tuttavia, visti i piani del Gruppo Volkswagen per le sue "piccole" elettriche, è probabile che questo modello Audi possa arrivare solamente tra diversi anni. Più a breve termine, Audi sta lavorando all'ampiamento della sua gamma di elettriche. Secondo Hoffmann, la domanda per la Q4 e-tron e la e-tron GT è alta e Audi spera in un ulteriore impulso nelle vendite dai modelli basati sulla piattaforma PPE.

Dal 2023 verrà costruito a Ingolstadt il SUV elettrico Q6 e-tron e, nello stesso anno, entrerà in produzione la berlina elettrica A6 e-tron. Nel 2024 sarà il turno della nuova Audi A6 Avant e-tron il cui concept è stato mostrato dal costruttore solo pochi giorni fa.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento