Cerca

Audi produrrà solo elettriche a Ingolstadt dal 2028

Audi sta riorganizzando la produzione delle sue fabbriche.

Audi produrrà solo elettriche a Ingolstadt dal 2028
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 dic 2021

Il piano di elettrificazione di Audi è particolarmente ambizioso visto che dal 2026 la casa automobilistica tedesca lancerà sul mercato solo nuove auto elettriche. Un piano ribadito poco tempo fa quando il costruttore aveva annunciato che investirà 18 miliardi di euro per l'elettrificazione della sua gamma. La strategia della casa dei 4 anelli prevede anche il termine della produzione dei propulsori endotermici entro il 2033.

A quanto pare, l'addio ai modelli a combustione presso lo stabilimento principale di Audi a Ingolstadt avverrà molto prima. Parlando con un portavoce della casa dei 4 anelli, la testata tedesca Der Spiegel ha riportato che in soli tre anni, la metà di tutti i veicoli costruiti a Ingolstadt sarà 100% elettrica. Dal 2028, invece, tutte le vetture che usciranno da questa fabbrica saranno elettriche.

Questo "processo di elettrificazione dello stabilimento" partirà nel 2023, quando ad Ingolstadt inizierà ad essere costruita in serie la nuova Audi Q6 e-tron. Si tratta di un modello molto atteso che sarà basato sulla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Il SUV è già stato intercettato su strada alcune volte durante i test e dovrebbe essere svelato nel corso del 2022. In passato, avevamo anche provato ad immaginarci, attraverso un render, le fattezze finali di questa vettura.

Successivamente, nello stabilimento sarà prodotta la nuova generazione dell'Audi A6 che sarà elettrica (Audi E6). Dal 2029, invece, sempre a Ingolstadt sarà il turno delle versioni elettriche dei modelli A3 e A4. Si tratta di dettagli interessanti che fanno capire che il costruttore tedesco sta lavorando ad una riorganizzazione dei suoi siti produttivi in vista dei grandi cambiamenti che arriveranno nel corso dei prossimi anni.

Attualmente, il sito di Bruxelles già realizza solamente auto elettriche. In questa fabbrica vengono prodotte le Audi e-tron. Inoltre, presto produrrà anche le Q4 e-tron. Dal 2026, invece, qui sarà costruita la nuova Q8 e-tron. Per quanto riguarda la fabbrica di Neckarsulm, dalla metà del decennio saranno introdotti, progressivamente, modelli solamente elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento