Audi conferma: dal 2026 solo nuove auto elettriche
Audi ha confermato che dal 2026 lancerà solo nuove auto elettriche; i motori a combustione saranno prodotti sino al 2033.

Audi conferma: dal 2026 si concentrerà esclusivamente sulle auto elettriche. A partire da quella data, dunque, lancerà sul mercato solo modelli a batteria. La Casa dei Quattro anelli ha deciso di comunicare ufficialmente la sua nuova strategia dopo che nei giorni scorsi la stampa tedesca aveva iniziato ad anticiparne alcuni dettagli.
MOTORI A COMBUSTIONE SINO AL 2033
Sebbene dal 2026 il costruttore punterà solo sui modelli elettrici, questo non significa che le vetture endotermiche saranno tolte dal mercato. Audi fa sapere che fermerà gradualmente la produzione dei motori a combustione entro il 2033. Dunque, i modelli a benzina e diesel rimarranno in vendita ancora per diversi anni anche se piano piano saranno eliminati. Il marchio tedesco aggiunge che comunque non intende ufficializzare una data precisa per la fine delle vendite delle vetture endotermiche. I tempi esatti "saranno decisi" dai clienti e dalle normative.
Per esempio, Audi evidenzia che prevede che in Cina la domanda di auto tradizionali continui anche dopo il 2033. Per questo motivo potrebbe esserci una produzione apposita per questo mercato. Il costruttore continuerà poi a far evolvere i suoi attuali motori endotermici sino alla fine in modo da renderli sempre più efficienti. Nel corso dei prossimi anni, il marchio tedesco intende ovviamente ampliare il numero di modelli a batteria. La casa automobilistica ha voluto sottolineare che già nel 2021 ha lanciato più modelli elettrici che tradizionali. Una tendenza che aumenterà in futuro.
Audi punta all'obiettivo di avere più di 20 vetture elettriche nella sua gamma per il 2025. Questa accelerazione nei piani di elettrificazione si inserisce all'interno di una più ampia strategia che vede il marchio impegnato a raggiungere per il 2050 la neutralità carbonica. La casa automobilistica non ha voluto fornire dettagli sui prossimi modelli a batteria in arrivo e su quale sarà l'ultima vettura endotermica ad essere presentata.
Passate indiscrezioni affermavano che la nuova Q8 potrebbe essere l'ultimo nuovo modello con motore tradizionale della Casa dei Quattro anelli. Audi ha quindi chiarito quale sarà la sua tabella di marcia per arrivare a diventare un marchio solo elettrico. Un programma molto ambizioso in linea, comunque, con gli obiettivi di elettrificazione di tutto il Gruppo Volkswagen che sta puntando moltissimo sulle auto elettriche. Una posizione non condivisa, invece, da marchi come BMW e Toyota che pensano che sia troppo presto per puntare solo su questa nuova forma di mobilità.