Audi punta sulla Formula E: addio al DTM
Audi ha deciso di abbandonare il DTM per puntare prevalentemente sulle competizioni elettriche e, in particolare, sulla Formula E.
Per gli appassionati di Motorsport si tratta certamente di una notizia che mai avrebbero voluto leggere. Audi Sport ha deciso che alla fine del 2020 chiuderà definitivamente la sua esperienza nel DTM per puntare prevalentemente sulla Formula E. In realtà era già da un po' di tempo che circolavano indiscrezioni su questa possibile clamorosa decisione ma solo adesso è arrivata l'ufficialità. La Casa dei 4 anelli ha "sfruttato" lo scoppio della pandemia e il contestuale periodo di crisi che ne è derivato, per modificare radicalmente i suoi piani sportivi.
Ovviamente non saranno abbandonati i team clienti che corrono in varie categorie. Tuttavia, il principale focus su cui si concentrerà il costruttore tedesco sarà il campionato delle monoposto elettriche. In questa serie, il marchio corre con il team Audi Sport ABT Schaeffler che ha già collezionato innumerevoli successi. Questa svolta fa parte anche della strategia di puntare sempre di più verso la produzione di veicoli ibridi e elettrici. Vista la maggiore attenzione verso queste forme di competizioni alternative, si può immaginare che Audi, in futuro, possa provare ad entrare in altri Campionati elettrici.
Il DTM, invece, perde uno dei suoi più grandi protagonisti che nel tempo ha collezionato 23 titoli, 114 vittorie, 345 podi, 106 pole position e 112 giri veloci. Audi, assieme ad altri importanti marchi, ha fatto la storia di questa serie. Con l'addio della Casa dei 4 anelli, il futuro del DTM appare in bilico. Molto dipenderà da come reagiranno gli sponsor e le altre case automobilistiche a questa decisione.
però quanto era bello il tempo nel DTM con i duelli mercedes - Alfa Romeo - BMW nei primi anni 90
Ci sta, il DTM se lo guardavano giusto i tedeschi
Il DTM è in declino da tempo, e il probelma è che ha solo una valenza nazionale e ha costi altissimi per un campionato turismo.
come reagiranno le altre case? Ma se oltre ad Audi è rimasta solo BMW (se non erro Aston Martin si è tirata fuori, in caso contrario comunquen non fa testo visto come corre...)
Probabile. Potrebbero entrare nuovi competitor, ci ha provato Aston Martin ma con pessimi risultati.
Forse dovrebbero anche rivedere il regolamento per limitare i costi e facilitare l'ingresso di altri team, probabilmente adesso costa davvero troppo anche per i tedeschi
certo che un campionato turismo con questi costi è folle, magari 20 anni fa aveva senso, ora no
Secondo me si sta ripetendo quello che è successo in F1 con Honda e BMW durante la crisi del 2008: vanno via e tagliano i costi che non gli portano benefici a livello di sviluppo.
Mettiamoci anche che il DTM costava 6 milioni (1 MIL a vettura) a stagione con l'attuale regolamento e aveva dei costi veramente alti per un campionato nazionale (con seguito limitato in europa)
assolumenete no a mio parere, meglio lasciarlo m0rire ma, se si volesse continuare snaturandolo, sarebbe l'unica soluzione
Nelle gare DTM si respira passione, è uno show.
E tu vorresti farli correre con i SUV?
non è il motore ma il tipo di carrozzeria non più richiesto...poi futuro, è da 20 anni che dicono che l'ibrido sarà il futuro ma solo ora fa qualche numero dr0gato da incentivi e leggi anti inquinamente altrimenti...
Ibrido ci sta, motorsport elettrico no per favore.
Ho avuto la fortuna di vedere (e sentire!) le DTM V8 dal vivo ad Hockenheim, spettacolare per tutti i sensi e un'atmosfera bellissima con un sacco di famiglie e bambini appassionati.
Peccato che questa categoria stia venendo snobbata dai big
Già, invece che prendersela con chi inquina davvero (navi e aerei) si sono scagliati contro le automobili e tutto quello che c'è intorno. Probabilmente chi dice che l'elettrico è il nuovo eldorado dei produttori non sbaglia del tutto.....
il dtm purtroppo è finito già da tempo a causa del tipo di carrozzeria con cui si corre. berline e coupè fanno numeri di vendita molto più bassi e, cosa ancor più grave, non sono le più ambite nemmeno nei sogni quindi ha poco senso di esistere.
paradossalmente potrebbe risollevarsi con una conversione in suv come macan, x3, q5, glc che hanno tutti le versioni superpompate di serie
si ci lamenta dell'ibrido in F1 ma credo che oramai sarà il futuro, credo che anche il DTM se vuole sopravvivere deve andare per quella strada
La via ormai è intrapresa, una decina di anni e sarà tutto elettrico!!
Campionato ormai morto da tempo