Audi e-tron Charging Service: tariffa agevolata con Ionity
Audi ha annunciato il prezzo agevolato che i clienti del suo servizio e-tron Charging Service pagheranno per ricaricare presso le stazioni Ionity.

Audi ha annunciato il prezzo ufficiale che i clienti delle sue auto elettriche pagheranno nel caso dovessero ricaricare attraverso la rete Ionity. Di recente, proprio Ionity aveva comunicato la fine del periodo "beta" in cui permetteva a tutti di ricaricare pagando un costo forfettario di 8 euro a ricarica. Il prezzo era dunque passato a ben 0,79 euro a kWh. Un costo sicuramente alto ma era stato specificato che i Mobility Service Provider (MSP) partner avrebbero potuto offrire ai loro clienti una tariffa diversa e più vantaggiosa.
Del resto, Ionity è una Joint venture composta da diversi costruttori europei tra cui Audi. Non stupisce, dunque, che il marchio abbia voluto fare chiarezza specificando i prezzi esatti per ricaricare presso le stazioni Ionity. (Qui la guida su come ricaricare un'auto elettrica)
AUDI E-TRON CHARGING SERVICE: TARIFFE
Con il lancio dei suoi veicoli elettrici come il SUV e-tron (Qui la nostra prova su strada), il costruttore ha lanciato il suo servizio di ricarica "Audi e-tron Charging Service".
Adesso, ad un anno dal lancio di questo servizio, Audi ha deciso di introdurre un prezzo basato sui kWh utilizzando le colonnine Ionity.
I clienti che sceglieranno di aderire a questo servizio di ricarica del costruttore, pagheranno 0,31 euro a kWh anche se sarà necessario sottoscrivere un preciso abbonamento.
Audi e-tron Charging Service permette di poter accedere ad oltre 135.000 punti di ricarica di oltre 400 diversi fornitori internazionali. Per coprire le esigenze di un po' tutti, il servizio di ricarica di Audi offre due tariffe differenti. L'abbonamento "City" è pensato per chi si muove prevalentemente in città. Prevede un costo di 4,95 euro al mese e permette di pagare un fisso per le ricariche in AC sino a 22 kW (7,95 euro) e in DC sino a 150 kW (9,95 euro) indipendentemente dalla durata e dalla quantità di kWh caricati. Con questa tariffa, il prezzo della ricarica presso Ionity è quello standard di 0,79 euro a kWh.
L'abbonamento "Transit" è pensato per chi viaggia e prevede un abbonamento mensile di 17,95 euro (gratis il primo anno) e oltre ai vantaggi dell'abbonamento "City" permette di usufruire della tariffa vantaggiosa di 0,31 euro a kWh presso Ionity.
I prezzi fanno riferimento al mercato tedesco ma dovrebbero essere validi anche altrove. I clienti Audi pagheranno sempre il prezzo standard concordato in qualunque Paese si trovino e senza costi di roaming aggiuntivi.
Prima di Audi, anche Mercedes aveva voluto specificare i prezzi di ricarica presso Ionity per i suoi clienti elettrici.