Cerca

Ecco le soluzioni più economiche per effettuare il cambio dell’olio senza sollevare il veicolo

Due soluzioni per rendere più semplice la manutenzione di auto, moto e mezzi di lavoro.

Ecco le soluzioni più economiche per effettuare il cambio dell’olio senza sollevare il veicolo
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 6 feb 2026

Il cambio dell’olio fai da te è un’operazione che, con i giusti strumenti, può essere svolta abbastanza semplicemente. Uno dei limiti principali, sperimentato da diversi automobilisti, è la difficoltà di sollevare l’auto. Non tanto per l’assenza di soluzioni affidabili (cric e cavalletti), quanto per la possibilità di contare su spazi sufficientemente ampi e comodi per intervenire. Non tutti hanno un garage dove potersi sistemare. Ecco, quindi, la necessità di trovare delle alternative. È possibile fare il cambio dell’olio anche senza sollevare l’auto. E per farlo non serve spendere cifre esagerate.

Le soluzioni disponibili

La prima soluzione, la più economica (su eBay è in offerta a meno di 50€), è l’estrattore manuale Vevor. Il serbatoio da 6,5 litri permette di lavorare sulla maggior parte delle auto e sulle moto senza dover svuotare il contenitore durante l’operazione. L’assenza di alimentazione pneumatica semplifica l’utilizzo e lo rende ideale anche quando si è fuori casa o in spazi ridotti.

La dotazione comprende tubi di varie lunghezze e diametri che raggiungono le parti più profonde della coppa, consentendo di estrarre quasi completamente l’olio motore. Può essere utilizzato anche con gli altri fluidi dell’auto (come quello del servosterzo o della trasmissione). L’installazione è estremamente semplice e una volta avviato mantiene pulita l’area di lavoro e riduce il rischio di danneggiare la parte inferiore del veicolo.

Per chi cerca un’alternativa più professionale o magari ha più auto da gestire, trova nell’estrattore pneumatico una soluzione più efficiente. L’aspiratore Vevor è oggi in offerta su eBay a meno di 90€, e ha una capacità di 22,7 litri che permette di operare su più mezzi consecutivamente.

La struttura è in acciaio, mentre le sei sonde di aspirazione consentono di adattarsi alle diverse coppe dell’olio. Questo modello integra anche un manometro e una valvola di sicurezza che mantiene sotto controllo la pressione interna. L’indicatore di livello, il tubo rinforzato e le ruote posteriori semplificano gli spostamenti e velocizzano ogni cambio dell’olio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento