Cerca

Aston Martin DB6 diventa elettrica grazie a Lunaz

Un mito del passato diventa un'auto elettrica.

Aston Martin DB6 diventa elettrica grazie a Lunaz
Vai ai commenti 33
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ott 2021

Trasformare modelli iconici del passato in auto elettriche sta andando sempre più di moda. Tra le aziende che si occupano di questo lavoro di conversione c'è Lunaz che si è specializzata nel trasformare veicoli di marchi inglesi in modelli a batteria. L'ultimo progetto riguarda l'Aston Martin DB6 che, adesso, si può avere con un motore 100% elettrico. Questa vettura è stata prodotta tra il 1965 e il 1971 e sotto il cofano disponeva di un motore 6 cilindri di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 282 CV (207 kW).

RESTAURO A 360 GRADI

Il lavoro che Lunaz effettua non riguarda solo il cambio del motore. Il restauro, infatti, è a 360 gradi e permette di rendere l'auto più sicura ed anche più attuale. Innanzitutto, il modello originale viene completamente smontato per poi essere ricostruito con il maggior numero possibile di parti originali restaurate. In ogni caso, sono state effettuate diverse modifiche alla meccanica che vanno oltre il motore elettrico. Per offrire la migliore esperienza di guida possibile, sono state sostituite sospensioni, freno e sterzo con elementi moderni.

Esteticamente, comunque, non sono state effettuate modifiche. L'unica differenza che si può notare è l'assenza del terminale di scarico. Per quanto riguarda gli interni, l'impostazione originale è stata mantenuta. Tuttavia, l'abitacolo è stato reso più attuale con l'integrazione dell'aria condizionata e di un infotainment. Per quanto riguarda il powertrain, non sono stati forniti molti dettagli. Sulla potenza del motore elettrico, per esempio, non è stato detto nulla.

Sappiamo solo che l'auto sarà offerta con pacchi batteria dalla capacità compresa tra 80 e 120 kWh. L'accumulatore, fa sapere l'azienda, supporta la ricarica in corrente continua. L'autonomia arriva fino a 410 km. Prezzo? Si parla di un costo di circa 900 mila euro, comprensivo dell'auto originale. Ovviamente, i collezionisti interessati a questa vettura e che non hanno problemi di budget, possono contattare Lunaz per ottenere maggiori dettagli.

L'azienda sta già raccogliendo gli ordini per la DB6 elettrica e conta di iniziare le consegne nel terzo trimestre del 2023. Lunaz fa poi anche sapere che effettuerà il medesimo lavoro di conversione per i modelli Aston Martin DB4 e DB5 che saranno costruiti su ordinazione in numero estremamente limitato. Questa azienda inglese ha già realizzato importanti lavori di conversione di modelli Jaguar, Bentley e Land Rover. Curiosità, tra gli investitori c'è anche David Beckham.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento