Cerca

Aprilia Tuono 457, la naked per i giovani motociclisti si può ordinare. Ecco il prezzo

Nelle concessionarie arriverà nel corso del mese di aprile

Aprilia Tuono 457, la naked per i giovani motociclisti si può ordinare. Ecco il prezzo
Vai ai commenti 47
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 mar 2025

Dopo il suo debutto ad EICMA 2024, sono stati aperti gli ordini per la nuova Aprilia Tuono 457, una naked pensata espressamente per i giovani motociclisti. Nasce sulla piattaforma della RS 457 ed il suo design è stato progettato per andare incontro ai gusti dei clienti a cui si rivolge. Il debutto sul mercato avviene attraverso uno speciale prebooking online.

APRILIA TUONO 457: COME FUNZIONA IL PREBOOKING

Prima parliamo del prezzo. Quanto costa? La nuova naked è proposta a 6.599 euro e nelle concessionarie arriverà nel corso del mese di aprile. Per aggiudicarsi uno dei primissimi esemplari, basterà recarsi sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Aprilia ed entro il 28 marzo effettuare il preordine lasciando i propria dati ed indicando il concessionario di riferimento. Successivamente sarà sufficiente fissare un appuntamento per andare a formalizzare l'ordine vero e proprio. 

LA NUOVA ‘FUNBIKE’

Aprila punta molto sul successo della nuova Tuono 457 che definisce come una nuova "funbike" per i giovani motociclisti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

La piccola naked rende omaggio alla Tuono 1000 R bicilindrica ed è pensata per offrire divertimento e versatilità nella guida di tutti i giorni. Il gruppo ottico anteriore full LED mantiene il caratteristico triplo faro tipico di tutte le Aprilia, ma lo interpreta, anche grazie alla presenza del piccolo spoiler inferiore. Il serbatoio, invece, è stato disegnato per un'ergonomia che meglio si adatti al manubrio largo, per un maggiore controllo e comfort durante la guida.

Come accennato in precedenza, la naked nasce sulla piattaforma della RS 457. Questo significa che il cuore pulsante è un motore bicilindrico parallelo di 457 cc che raggiunge la potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 9.400 giri/minuto e una coppia di 43,5 Nm a 6.700 giri/minuto, l’82% della quale è già disponibile a 3.000 giri/minuto. A differenza di RS 457, la trasmissione finale di Tuono 457 è più corta.

La nuova naked di casa Aprilia dispone di un telaio in alluminio e può contare su di una forcella con steli da 41 mm e corsa da 120 mm, regolabile nel precarico. Al posteriore troviamo un ammortizzatore con corsa di 130 mm che lavora sul forcellone asimmetrico in acciaio. L’impianto frenante prevede due dischi in acciaio rispettivamente di 320 mm anteriore e 220 mm posteriore. La dotazione di serie prevede la presenza di un sistema ABS Bosch a due canali con doppia mappa di utilizzo, su entrambe le ruote o solo sull’anteriore. Cerchi da 17 pollici con pneumatici 110/70 anteriore e 150/60 posteriore.

Per la nuova Tuono 457, Aprilia dichiara un peso a secco di 159 kg. La moto può essere guidata anche con la patente A2.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento