Apple Car prima o poi arriverà ma BMW dorme sonni tranquilli

10 Marzo 2021 37

Negli ultimi tempi si è fatto un grande parlare del progetto Apple Car (Qui il nostro riassunto) ed in particolare della possibile intesa con il Gruppo Hyundai per la produzione dell'auto elettrica a guida autonoma. Sappiamo che alla fine un accordo non c'è stato e al momento non sono davvero chiari i progetti futuri di Cupertino in questo ambito. Prima o poi Apple Car probabilmente arriverà ma BMW sembra non preoccuparsene più di tanto.

Infatti, il CFO Nicolas Peter ha raccontato di dormire sonni tranquilli sull'eventualità che Apple entri nel settore automotive.

La competizione è una cosa meravigliosa - aiuta a motivare gli altri. Siamo in una posizione molto forte e vogliamo rimanere in una posizione di leadership in questo settore.

Secondo il CFO della casa automobilistica tedesca, BMW, così come gli altri marchi premium, ha tutte le risorse necessarie per investire nelle nuove tecnologie. Queste dichiarazioni sono l'ennesima dimostrazione di fiducia da parte del costruttore dopo un 2020 in cui Tesla è cresciuta moltissimo e ha rubato spazio ai marchi "tradizionali". Del resto, come ha affermato non troppo tempo fa il CEO Oliver Zipse, il costruttore americano avrà difficoltà a continuare a crescere con la stessa rapidità visto l'arrivo sul mercato di molti più modelli elettrici da parte di altre case automobilistiche.

Tornando ad Apple, molti analisti avevano evidenziato che l'arrivo di un'azienda tecnologica di questo calibro avrebbe potuto rivoluzionare il settore automotive. BMW, però, non sembra concordare. Il mondo dell'auto è complesso ed è ben differente da quello degli smartphone o dei computer. Vero è che Cupertino non lavorerebbe da sola visto che sta cercando partner adatti ma il debutto della sua auto non sarà certamente un'impresa semplice. Del resto, anche Volkswagen concorda sostanzialmente con BMW.

Il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, aveva dichiarato che l’industria automobilistica non è il tipico settore tecnologico nel quale puoi prendere il sopravvento in poco tempo. Per il numero uno del Gruppo tedesco, Apple non riuscirà a gestirla dall'oggi al domani.

VIDEO


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C'è-chi-dice-No!

Ero ironico. Quando uscí Apple Watch i produttori di orologi dissero di non essere preoccupati, molti stanno tagliando posti di lavoro a causa di Apple Watch.
Apple Watch non è un concorrente di Rolex, ma il polso è uno. Se uno vuole un AppleWatch non mette il Rolex.
Lo stesso accadrá con le auto. Molti pensano a una macchina in concorrenza con quelle attuali, non credo sará cosí. La Apple Car sará la Apple Watch con le ruote, una cosa diversa.

Mark-

Non è solo facile rubare una bmw ma qualsiasi auto usi un sistema chiavi keyless. Basta usare un amplificatore di segnale. La soluzione più semplice attualmente consiste nell’installazione di un antifurto che codifichi la chiave con AES 128 bit, installazione del blocco meccanico alla centralina e alla porta obd. L’unica soluzione resta spingere l’auto

Gaio Giulio Cesare

E va bene, non toccherò più tua mamma Apple... ormai qua qualsiasi cosa si scrive c'è sempre un pronto a lamentarsi. Non si può fare battute ne su sammisunghi, Ne su uauei, sciaomì, eppol... porco z10 che schifo la vita, tutti suscettibili...

X: "IO NON TI HO MAI VISTO FARE BATTUTE SU TIZIO E CAIO"

No, non mi hai mai visto perchè a te non te ne sbatte un cavolo degli articoli dove si parla di Tizio e Caio, ma solo quelli su Sempronio.

Pistacchio
CAIO MARIOZ
Signor Rossi
Signor Rossi

Si ma si tratta solo della Rolex, Patek e certe microimprese non conosciute al grande pubblico, ma per tutti gli altri la musica è cambiata e di brutto ... poi in quest'ultimo anno le vendite a livello mondiale sono crollate, mentre la Apple vende sempre più. Secondo vari analisti detiene il 55% del mercato mondiale ...

matteventu

È di uso (relativamente) comune anche in italiano, non ha una traduzione :)

(Così come computer, internet, chip, etc)

MatitaNera

Track record?

lore_rock

Infatti, casualmente, é cresciuta solo Tesla che dice “le auto elettriche sono come computer con le ruote”

boosook

Nokia si è ritirata non perché ne aveva voglia, ma perché appunto, non avendo saputo anticipare il cambiamento, ha visto le sue vendite colare a picco fino a dover vendere per evitare il fallimento. E non credo che avesse voglia di arrendersi. Quindi i tedeschi possono anche non arrendersi, ma se non hanno capito cosa sarà l'auto fra 10 anni e continuano a ragionare su un modo vecchio di concepirla, faranno esattamente la stessa fine.
Qui comunque c'è una differenza che dà ai produttori tradizionali un grosso vantaggio: diversamente dal lancio di iphone, dove nessuno si aspettava o era in grado di anticipare la rivoluzione che Apple stava per fare, qui Tesla ha già parzialmente iniziato. Quindi i tedeschi possono anche fare dichiarazioni di facciata mentre stanno già lavorando in segreto per non arrivare impreparati, cosa che ai tempi di iphone nessuno ha potuto fare. Il problema è se credono veramente in quello che dicono... allora rischiano seriamente di arrivare impreparati alla rivoluzione della guida autonoma, interpretandola semplicemente come un'auto normale che guida da sé, senza capire che cambierà completamente il modo che avrà la gente di intendere l'auto e che nulla di quello che è importante oggi e su cui loro hanno costruito la loro supremazia (le plastiche morbide o rigide, il volante e il cambio in pelle, il blasone del marchio, le competizioni vinte) risale al secolo scorso e non interesserà più a nessuno. Persino la potenza del motore passerà in secondo piano quando tutte le auto guideranno da sole in autostrada a velocità costante mentre tu guardi un film o lavori sul portatile bevendo un caffè preparato da una macchinetta a bordo. Queste cose bisogna capire, altrimenti si soccombe.

boosook

Se fra 10 anni saremo ancora su questo blog, ne riparleremo. :)

Aristarco

Scusa ma ne dubito fortemente

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Come dice sempre il cancelliere merkel, La Germania è un paese forte, e il suo motto dev'essere: Wir haben viele Dinge gelöst, diesmal können wir es wieder tun.

Signor Rossi

Hochmut kommt bekanntlich vor dem Fall …

ps. non sono per niente cosi capaci come te vuoi credere.

tulipanonero1990

Solo per aver distrutto la Serie 1 meritano ogni accidente.

tulipanonero1990

senza parlare della totale perdita di identità dell'handling. Prima potevi entrare bendato in una BMW, guidarla e riconoscerla, oggi no.

boosook

Lo diceva anche il CEO di Nokia, le stesse cose... che loro erano un marchio leader con un grande know how e tradizione, che Apple con il mondo della telefonia non c'entrava nulla e che pc e telefoni erano due settori completamente diversi, senza capire che Apple li avrebbe da lì a poco unificati. E qui siamo nella stessa situazione. Ancora c'è qualcuno che non ha capito che con la guida autonoma l'auto sarà un grosso tablet con le ruote e che quello che conterà sarà la dimensione dello schermo su cui guarderai i contenuti multimediali e quanto sarà ben fatta l'interfaccia utente che userai per interagire con l'auto e altre cose accessorie all'entertainment. Costruire un telaio sicuro e un motore elettrico ormai è tecnologia assodata che alla gente non interessa e che verrà data in outsourcing a un costruttore tradizionale che agirà da OEM sulla base di un design Apple, proprio come Apple la parte hardware se la faceva costruire da Foxconn. Apple ha capito che fra qualche anno l'auto sarà esattamente un prodotto di elettronica di consumo, altri non l'hanno ancora capito.

EC

Se finisce come con gli orologi, è vero che Apple Watch non scalfisce il mercato premium ma gli altri l'impatto l'hanno sentito però. Nelle auto i marchi tedeschi sono considerati i premium, a torto o ragione, di quel settore merceologico ma gli altri? Tolto la triade non so se il resto del mercato..., visto che oramai si parla di elettrico, boh? Vedremo.

matteventu

Fanno decisamente male a non aver paura.

Ben poche aziende possono vantare un track record simile a quello di Apple per quanto riguarda l'entrata con successo (per usare un eufemismo) in nuovi settori.

Aristarco

L'elettronica di consumo con le auto non ci azzecca nulla

Super Rich Vintage

Bravo, vai a fare fare la passeggiata al tuo alano e continua a sottovalutare i tedeschi che si sono indebitati per raggiungere nuovi traguardi nel futuro.

E K

Se e quando arriverá l'apple car, "la tecnologia sará matura" (cit.) e l'80% del mondo avrá un auto elettrica. Anche in questo caso (se mai dovesse produrre qualcosa di simile, beninteso) arriverá a mercato giá formato e non modificherá alcun equilibrio, come é avvenuto per tutto quello che ha "presentato" negli ultimi 6-7 anni (ad eccezione delle cuffiette).

Super Rich Vintage

Al momento non si può combattere contro prodotti che non esistono. Nokia è finnica e si è ritirata dal mercato smartphone, mentre i tedeschi per loro natura non si arrendono mai, anzi passano subito al contrattacco.

Signor Rossi

Già sarebbe una gara fra le aziende più indebitate della galassia conosciuta e l'azienda più ricca dell'universo ...

Sinceramente questi qua mi ricordano quello che vivo un po' tutti i giorni, un sacco di cagnolini che si mettano ad abbaiare a più non posso davanti al mio cucciolone, un alano di quasi 90 kg, c'è pure chi tenta di morderlo. Lui di solito gli ignora, fino ad un certo punto dove lui fa capire chi è il re del mondo, già e poi tutti si mettono ad urlare, tentano di scappare in tutte le direzioni possibili, solo per scoprire che è troppo tardi ...

Adesso si va a fare una passeggiata ...

boosook

Come per Nokia e iPhone... Stesso tenore nelle dichiarazioni dei CEO. Si potrebbe fare il copia e incolla. Poi abbiamo visto com'è andata.

Daniel
fabrynet

I bambini dell’asilo. Mamma mia.

luca de lucia

soprattutto per quanto riguarda le versioni X, hanno un retro davvero orribile

AnalyticalFilm

BMW non deve preoccuparsi di Apple o Tesla, deve preoccuparsi del cieco che gli disegna le auto!

Super Rich Vintage

Niente può impensierire i tedeschi, loro hanno inventato le auto e sono all'avanguardia da anni. Apple può fare qualcosa, ma al massimo si ritaglierà un piccolissima fetta del settore, quasi impercettibile.

edd

"La Apple Car migliore di sempre" (old but gold)

Gaio Giulio Cesare

Già si hanno tutte le indiscrezioni:

Il nome sarà Apple Car Xmax Pro
Caratteristiche:
Magic Volante
Magic Ruote
Magic tettuccio
Magic touchscreen da 6"
Magic Cinture
Magic Sedili

Si parla anche di una batteria 1600 mah, però con l'ottimizzazione Apple la durata sarà di 2 giorni secondo gli esperti.

C'è-chi-dice-No!

Apple Watch prima o poi arriverá ma Rolex dorme sonni tranquilli.

Johnny

Probabilmente li ha già, sono l'ispirazione per il design delle nuove auto.

BerlusconiFica

al designer BMW auguro gli incubi invece

Economia e mercato

Crisi dei chip e ritardi consegne auto nuove in Italia | Risultati sondaggio

Auto

Gomme invernali, quando si cambiano. Regole e sanzioni

Auto

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Economia e mercato

Viaggio nella Turchia delle auto: quello che (forse) non sapete e perché serve saperlo