
31 Marzo 2020
BMW starebbe lavorando con Apple per fare in modo che le sue auto possano essere aperte con l'ausilio di un iPhone. Il costruttore tedesco starebbe infatti lavorando con Cupertino per lo sviluppo della nuova funzionalità CarKey. Tracce di questa collaborazione sono state trovate all'interno del codice di iOS 14. Questo significa che in futuro le auto della casa di Monaco di Baviera si potranno aprire attraverso lo smartphone della mela morsicata ma non utilizzando qualche app, bensì semplicemente avvicinandosi alla macchina.
Le prime tracce di questa funzionalità sono state trovate all'interno del codice di iOS 13.4. Secondo quanto emerso al momento della scoperta, questa piattaforma utilizza la tecnologia NFC per comunicare con l'auto, sarà compatibile anche con Apple Watch e non richiederà l'utilizzo del Face ID. Inoltre, attraverso l'app wallet sarà possibile condividere la "chiave digitale" con altre persone. Che BMW voglia essere tra i pionieri di questa nuova tecnologia non deve stupire poi troppo.
Il marchio tedesco è tra i membri principali del Car Connectivity Consortium (CCC), che sta lavorando per creare uno standard di settore per l'utilizzo delle chiavi digitali. Tra i membri di questo consorzio c'è anche Apple. Inoltre, BMW è stato il primo a lanciare Apple CarPlay in modalità wireless. In un futuro non troppo lontano, dunque, per aprire la propria auto basterà avere in tasca il proprio iPhone. Sembra che l'epoca delle "vecchie" chiavi fisiche abbia i giorni contati.
Commenti
Anche secondo me non userà l'NFC... Anche perché non sarebbe possibile lo sblocco automatico all'avvicinarsi all'auto, si dovrebbe necessariamente tirare fuori il telefono e passarlo sul lettore.
99% sarà BLE/UWB.
ah ok, grazie per la precisazione
Anche in BMW esiste da anni la funzione "Comfort Access", così come sulla maggior parte delle vetture recenti.
La differenza sta nel livello di sicurezza. Il progetto congiunto di Apple e (non solo) BMW prevede infatti di sfruttare logiche di funzionamento simili a quelle di Apple Pay, per cui sarà molto più difficile per un malintenzionato riuscire ad aprire l'auto, come invece avviene ora se riescono ad avvicinarsi alla chiave contactless del proprietario.
Conosco gente che ha acquistato costosi astucci isolanti per mettere le chiavi dopo essersi allontanati dall'auto, proprio per evitare che qualcuno si avvicini ed intercetti il campo radio generato da essa, riuscendo a clonarla.
Proprio per questo non mi torna troppo l'NFC, dato che tutto il settore si sta spostando verso l'UWB.
A meno che usino l'NFC per l'autenticazione e UWB / BLE per il trasporto, comunque basterebbe passare il cell a filo porta
I cessi per cui si apre la tavoletta da sola, quindi senza neppure bisogno di iPhone, esistono da un pezzo.
Dai che prenderanno il posto della 500 tra le auto più rubate
Mah, in Volvo questa possibilità c'è già da tre anni..
Chiunque oggigiorno sa sbloccare uno smartphone e poi ti copiano magari il segnale in analogico e sei fregato comunque.
Al momento se abiliti apple pay per i pagamenti rapidi dei mezzi pubblici o l’apertura delle porte tramite nfc (per i campus US che supportano la funzione), c’è una riserva della batteria che continua a funzionare fino a 5 ore dopo che il telefono si è spento per batteria scarica. Immagino sarà lo stesso per l’auto
Sono usciti degli screenshot: se dovessero risultare autentici, sembra sarà possibile decidere se doversi autenticare ogni volta (come nei pagamenti) oppure se aprire la macchina con un semplice tocco. In più, almeno nel caso di bmw, dovrebbe essere possibile condividere alternativamente o congiuntamente l’accesso al bagagliaio o all’accensione dell’auto (evidentemente per consentire di prendere o lasciare qualcosa all’interno del veicolo, pur senza potervi entrare)
Costano tutti di più rispetto alle 255 sterline che ho pagato io (spedizione esclusa), mediamente superano le 300£ perciò credo che sia il “compromesso” da sopportare per il prezzo pagato. Per il resto è tenuto benissimo, la salute batteria è all’87% quindi sembra molto buona ancora nonostante abbia più di due anni il telefono
Vendo jammer..
Ciao!
Hi visto le foto... Onestamente non saprei... Dipende se pensi che il telefono valga il prezzo che l'hai pagato nonostante quei graffi... Certo mi sembra un po' difficile che si sia graffiato in quel modo se come dice é sempre stato usato con una pellicola protettiva.
Ne trovi altri a simile prezzo?
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Ecco le foto
Ciao Matteo, giorni fa ci eravamo sentiti per quell’iPhone 8+ che avevo preso in UK, mi sembrava giusto aggiornarti sulla cosa visto quanto sei stato disponibile con me :)
Il telefono mi è arrivato questo lunedì con DHL tutto ben impacchettato, con scatola e accessori tutti in ottimo stato. Per la questione della rete si è connesso subito a Vodafone Italia quindi il venditore aveva ragione nel dire che è unlocked, era stato ripristinato prima di spedirlo e quindi ho fatto tutta la configurazione iniziale direttamente. Il telefono è in condizioni perfette su tutto il retro e sui bordi in alluminio, non ha un segno. La piccola nota stonata sono questi due micrograffi sul vetro anteriore, ti allego qualche foto in cui spero si riescano a notare. Lui dice che non ne sapeva niente e che ha sempre usato la pellicola in vetro temperato, tu che ne pensi?
Non leggo gli articoli di hdblog...
1. Devano avere accesso totale allo smartphone, ovvero avere possibilità di sbloccarlo (codice, Face ID, Touch ID che sia)
2. Avere accesso totale allo smartphone, oggi, potrebbe essere peggio di perdere l’auto
Onestamente non mi é capitato nemmeno una volta di rimanere fuori senza batteria.
Pensa che se ti rubano le chiavi è la stessa cosa.
Anzi, il telefono ha il FaceID, le chiavi no.
E se rimani senza batteria?
Puoi già sbloccarle con un telefono Android le nuove BMW ;)
Era iPhone che fino ad ora non é supportato.
Quelli comprano Dacia o Mercedes
Preferisco portarmi dietro solo una cosa che quando non é fra le mie mani é in una mia tasca (il telefono) piuttosto che uscire con telefono, portafoglio, chiavi auto.
Wow, questa non la sapevo. Bella.
Stessa gente che ai tempi di cavallo e calesse diceva a quelli che si compravano l'auto "e se rimani senza benzina!?".
"bensì semplicemente avvicinandosi alla macchina."
"questa piattaforma utilizza la tecnologia NFC per comunicare con l'auto"
Quindi, se ho letto bene, attualmente si suppone che per sbloccare l'auto sarà necessario fare dei movimenti simili a quelli che farebbe una persona che cerca di aver un rapporto sessuale con la macchina, ipotizzando che il proprietario abbia il telefono in una tasca dei pantaloni.
Già non acquisterei mai e poi mai una boiata come il keyless, figuriamoci questo!
Anzi le tedesche dovrebbe evitare il keyless nei vari pacchetti ma offrirlo esclusivamente come acquisto singolo.
Face I'd
Se ti rubano e chiavi fanno anche prima.
Con chi parli?
Se ti rubano le chiavi non é lo stesso?
Io non capisco i commenti alla “e se ti rimani il telefono?!?!”: e se non ti rubano le chiavi della macchina non è uguale?
Anzi, il telefono ha il vantaggio che lo puoi bloccare da remoto.
Per gli ultimi iPhone è già, in parte, così: se hai abilitato una carta di credito per i trasporti, questa funziona anche per 5/6 ore dopo lo spegnimento dell’iPhone per batteria scarica (se lo spegni manualmente non funziona invece).
Così quando ti rubano il telefono, hanno in omaggio pure la macchina.
C'è scritto addirittura grassetto che non servirà il faceID.
Ma perchè ogni volta la gente si ferma al titolo e non va oltre?
Se non hai iphone escludi l'acquisto di una bmw a prescindere in pratica xD
Da quando hanno messo queste aperture smart è una manna dal cielo per i ladri
E se hai il telefono scarico? Dovrebbero fare un NFC low Energy che basta che tocchi la macchina e si apre (ovvero la macchina fornisce energia al chip per attivarlo anche se il telefono è scarico). O se no che funzioni anche a telefono spento dato che l'energia residua nella batteria, anche se scarica, dovrebbe essere sufficiente per alimentare il chip.
Se hai i vecchi modelli di iPhone no: la batteria dura talmente poco che mentre insegui il ladro correndo il telefono si è già scaricato e non può fare più nulla.
così oltre all'auto ti fregano anche il telefono
così oltre allo smartphone ti fregano l'auto
Lo si fa già con i Galaxy di Samsung, sulle BMW...fanboy
Le attuale auto keyless sono già a rischio furto, non vedo come queste possano essere esenti
C'è scritto che non servirà il face id
...con gli "zingari" che cominciano a girarti attorno...