Cerca

Apple, rimarrà monitorato ex dipendente accusato di aver rubato info su Titan

Rimarrà sotto sorveglianza Zhang Xiaolang, un ex ingegnere di Apple accusato di aver rubato alcuni segreti commerciali riguardanti il progetto "top secret" di guida autonoma della società di Cupertino.

Apple, rimarrà monitorato ex dipendente accusato di aver rubato info su Titan
Vai ai commenti 95
Antonio Monaco
Antonio Monaco
Pubblicato il 22 dic 2019

Rimarrà sotto sorveglianza Zhang Xiaolang, un ex ingegnere di Apple accusato di aver rubato alcuni segreti commerciali riguardanti il progetto "top secret" di guida autonoma della società di Cupertino. Secondo l'accusa, Zhang avrebbe scaricato un documento contenente informazioni sensibili con l'obiettivo di condividerle con la startup cinese Xiaopeng Motors.

Zhang Xiaolang, che dal 2015 alla fine di maggio 2018 si è occupato di progettare e testare alcune schede di circuiti relativi alla piattaforma di guida autonoma Apple, avrebbe rassegnato le proprie dimissioni a maggio, dopo un mese di assenza causa paternità, comunicando al proprio supervisor di Apple che sarebbe tornato in Cina per stare vicino alla madre malata. L'arresto è avvenuto a luglio 2018, proprio mentre Zhang cercava di prendere un volo per la Cina.

Secondo il giudice distrettuale degli Stati Uniti, Zhang potrebbe essere ancora a rischio di fuga per cui deve continuare a indossare un dispositivo di localizzazione in attesa del processo. L'ex dipendente rischia 10 anni di carcere e una maxi multa di 250.000 dollari.

Un altro ex dipendente, Jizhong Chen, che fu colto in flagrante mentre cercava di scattare foto a documenti riservati, sempre relativi al progetto Titan, non dovrà più indossare un localizzatore. Ma la sua posizione resta comunque difficile. Nei device di Chen, infatti, furono trovati migliaia di file contenenti informazioni confidenziali (manuali, schemi e diagrammi) oltre ad un centinaio di fotografie scattate all'interno di edifici Apple.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento