Bosch e Mercedes-Benz: scendete pure, l'auto si parcheggia da sola | Video

07 Settembre 2021 64

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Avete mai desiderato che qualcuno si occupasse di parcheggiare l'auto al posto vostro? Beh, evidentemente deve essere un desiderio condiviso da più di una persona, visto che Bosch ha sviluppato, in collaborazione con Mercedes-Benz, un sistema di parcheggio autonomo che fa tutto al posto del conducente.

Si chiama Automated valet parking e non è esattamente una novità assoluta: l'azienda tedesca ci lavora da qualche anno, e ha deciso di mostrare lo stato dell'arte della tecnologia al Salone Internazionale dell'Auto di Monaco, dove abbiamo potuto partecipare a una dimostrazione dal vivo.

Il procedimento è molto semplice: si arriva nel parcheggio, si lascia l'auto in una zona di consegna (in questo caso contrassegnata da un quadrato blu) e poi basta aprire l'app dedicata sul proprio smartphone per chiedere che il veicolo si parcheggi da solo, per poi guardarlo andarsene lentamente per la sua strada.


Il sistema usa i sensori dell'auto e quelli del parcheggio o del garage per spostarsi entro binari precisi ed evitare gli ostacoli, ed è poi la tecnologia presente a bordo dell'auto che converte i comandi in manovre di guida sicure; ad esempio se sul percorso è presente un ostacolo, che sia una persona o un oggetto, l'auto si ferma. Nella dimostrazione a cui abbiamo assistito si è vista anche la possibilità di ricaricare automaticamente il veicolo elettrico grazie a un braccio robotico.

Lo sviluppo futuro della tecnologia prevede che veicoli di diversi costruttori possano interfacciarsi con la tecnologia dell'infrastruttura di diversi fornitori, motivo per cui i partner del progetto stanno anche lavorando a uno standard internazionale. Ecco qui il video!

VIDEO


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
armandopoli

Comunque io ho una classe A che parcheggia da solo e l'infarto è assicurato

armandopoli

se lo sai fare si

sassi

senso? utilità? in ogni caso dovrei star lì a controllare che si parcheggi giusta e senza danni, tanto vale che me la parcheggi io.

LaVeraVerità

Ok, quindi se una informazione esiste su internet cessa il diritto di critica ad un particolare articolo?

Si ok il parcheggio attrezzato serve ad evitare questo, ma appunto per zone molto trafficate tipo un aeroporto.
Per parcheggiare in città non servirebbe, poi certo se c'è meglio ma questo vale anche oggi per parcheggiare "manualmente", se attraverso un'app o i sensori sul soffitto e i loro led trovi più facilmente un parcheggio libero, tanto meglio.

Giuseppe75

Arrivi all'aeroporto lasci l'auto all'ingresso principale e va in giro per tutto l'aeroporto a trovare un parrcheggio. Fallo per migliaia di persone che arrivano all'aeroporto e avremo migliaia di auto che girano per trovare un parcheggio. Se non trovano il posto che fanno? Accendono le freccie d'emergenza e si mettono in seconda fila e mentre intasano le strade dell'aeroporto il padrone dell'auto sarà già in volo ignaro dei danni che sta creando con la sua auto.

Giuseppe75

Capisco la tua risposta e mi trovi d'accordo. Ma sono comunque delle supposizioni che non rispondono alle mie domande delle quali non hanno avuto neanche risposta nel video. Evidentemente siamo ancora all'inizio di questa teconologia. Altrimenti questo video è stato quasi inutile.

Perché è ovvio che evita anche gli animali, ma è anche improbabile trovarne liberi in un parcheggio del genere.

E chi l'ha detto? Quali sarebbero gli impedimenti tecnici?
Semmai il problema è che ha bisogno che il parcheggio sia attrezzato e sinceramente non capisco perché. Esistono già diverse auto che riconoscono un parcheggio libero autonomamente.

xpy

Sono tecnologie pensate al futuro, prototipi e sperimentazioni, magari tra 20/30 anni saranno lo standard, ma è così che si parte

Claudio M.

Preferisco i parcheggi Silos automatizzati, parcheggi sulla piattaforma e l'auto viene parcheggiata da sola nel silos. Quello dove ho parcheggiato io era nel sottosuolo. Poi si è anche sicuri che non viene rubata o rubato il contenuto.

roby

Si e poi Qualcosa va storto e graffia una rolls Royce..chi paga IL danno?

xAlien95

Ogni postazione ha telecamere, deduco che nel caso in cui non ci fosse parcheggio, te lo direbbe appena ti fermi nella zona di arrivo blu. Anzi, è ancora più probabile che i posti liberi vengano segnati su un televisore all'esterno del parcheggio stesso.

ACTARUS
luca bandini

AI troppo acerba! per i parcheggi serve creatività, inventiva, estro e sfacciataggine ;)

Surak 2.04

A) Non so se mi era sfuggita la frase o se hanno rimaneggiato l'articolo, come hanno un po' il vizio di fare in questo sito (per quello a volte alcuni articoli tornano ad essere "nuovi". solo perché aggiornati, non solo quelli dichiarati come i viaggi)
B) Ti sbagli, leggo gli articoli fino in fondo anche se ovviamente c'è sempre il rischio che una stranezza da una parte mi distolga su un'altra
C) Tra dire e fare... non c'è di mezzo il mare, che inizia con la M ma un sacco di altre cose (tutte quelle con la E per esempio), soprattutto su gli standard che ancora non siamo riusciti a fare una sulle prese elettriche che sono di una banalità ed ovvietà totale, e facile da stabilire quale sia la migliore (che non è la tedesca che invece si sta imponendo)

Giuseppe75

L'auto la devi lasciare all'ingresso del parcheggio nell'area apposita e poi lei va a cercare un posto libero in quel parcheggio. Non puoi fermarti all'ingresso principale dell'aeroporto e lasciare l'auto che da sola giri tutti i parcheggi dell'aeroporto in cerca di un posto libero.

Giuseppe75

Nel video (sembra più uno spot) non ho visto come funziona il sistema nel dettaglio. Se ci sono dei limiti di distanza e di tempo per trovare un parcheggio per esempio. Se non trova il parcheggio gira fino a che non se ne libera uno oppure ad un certo punto si ferma magari avvertendo il proprietario? Se non sbaglio un sistema simile è adottato su Audi A8 a partire dal modello 2017.

BerlusconiFica

perché sono esseri inferiori

Fartman

Avevo una Alfa 75. L'unica cosa che faceva da sola era svuotare il serbatoio.

xpy

Quello è dovuto al fatto che è il parcheggio a dire all'auto quale posto è libero

Il procedimento è molto semplice: si arriva nel parcheggio, si lascia l'auto in una zona di consegna (in questo caso contrassegnata da un quadrato blu) e poi basta aprire l'app dedicata sul proprio smartphone per chiedere che il veicolo si parcheggi da solo, per poi guardarlo andarsene lentamente per la sua strada.
xpy

Tesla non è stata neanche la prima, ci sono auto che lo fanno da prima del 2010

xpy
Lo sviluppo futuro della tecnologia prevede che veicoli di diversi costruttori possano interfacciarsi con la tecnologia dell'infrastruttura di diversi fornitori, motivo per cui i partner del progetto stanno anche lavorando a uno standard internazionale.


Quel bruttissimo vizio di non leggere l'articolo fino in fondo xD

Comunque questi sistemi probabilmente si diffonderanno per prima cosa in aeroporti e simili

xpy

Ni, i sensori del parcheggio servono a sapere quali parcheggi sono liberi

xpy

Vero, sarebbe stato bello che lo avessero messo, comunque lo trovi facilmente su youtube

xpy

Teoricamente con questo sistema potresti farlo perché tanto può spostare l'auto davanti in caso di bisogno

xpy

Se uno dei sensori è rotto quel parcheggio non verrà utilizzato dal sistema

Xylitolo

se me la porta via il carro attrezzi lei torna da sola? XD

Luigi Melita

Tu dici imbranati, io dico un pubblico ben preciso e con certe esigenze. Quanto viaggi in aereo? Prova a farlo 2 o 3 volte alla settimana, prova a calcolare il tempo per raggiungere il gate dal parcheggio (anche quello più vicino al terminal): entra, cerca il posto tra vari piani spesso pieni, parcheggia, esci, 5/10 minuti minimo anche dal parcheggio più vicino e lo stesso al ritorno. Moltiplicato per tutte le volte in cui viaggi. Ora immaginati di lasciare l'auto all'ingresso ed entrare dalla porta principale.

Madfranck

co gli occhi chiusi o aperti?

Madfranck

solo a Napoli

Madfranck

l'animale e' parificato ad una persona in quanto, come essa, si muove in autonomia.

Madfranck

capire che e' un video demo e' troppo difficile? mi sembra abbastanza ovvio che la struttura e' prevista per essere sempre piena di auto e che quindi l'auto oltre a parcheggiarsi da sola si dovra' anche cercare il posto tra i tanti occupati.

Aniene

No infatti, fa tutto con i sensori e le telecamere di bordo.

LaVeraVerità

Vedilo con i tuoi occhi.

GeneralZod

La posso parcheggiare anche io, però deve andare a lavarsi da sola.

edd

Ma allora scrivetelo che è un servizio per gli imbranati, quelli che fanno anche un chilometro in più per cercare un parcheggio completamente sgombero.
Queste persone è meglio che non guidino proprio, altro che essere assistite nel parcheggio.

ACTARUS
mister x

c'è il braccio robotico che interviene per la ricarica. E nel frattempo il proprietario è su un aereo per un viaggio di 15 giorni tutto contento di non aver perso tempo a parcheggiare.

ACTARUS
mister x

sì ma in loop

mister x

Christine

ACTARUS

Niente ....sbatte al muro

Super Rich Vintage

Il parcheggio non può essere completato e bisogna aspettare i tecnici Bosch che riparino l'impianto.

mister x

che succede se si rompe uno dei tanti sensori del parcheggio?

Alessandro Cavalieri

Ovviamente se il sensore vede un animale, l'auto accelera perchè è cattiva.

Super Rich Vintage

Ormai la tecnologia tedesca ha raggiunto livelli impressionati e surclassato la concorrenza. Ogni parcheggio dovrebbe essere dotato di sensori Bosch e dovrebbe essere un piacere pagare in automatico tramite app il servizio direttamente nelle casse della Bundesbank, altro che parcheggiatori abusivi napoletani.

mister x

tesla mi sembra che non abbia bisogno di infrastruttura esterna impiantata nel parcheggio per guidare l'auto.

mister x

se ci sono persone o cose lungo il percorso l'auto si ferma. E se ci sono animali? Perché nessuno pensa mai agli animali?

ACTARUS
Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video