Guida autonoma: Amazon acquista Zoox per 1 miliardo di $ | Rumor

26 Giugno 2020 7

Non è un mistero che Amazon da tempo lavori su soluzioni per la guida autonoma, tanto da aver creato al suo interno un team dedicato. Adesso, però, la società di Jeff Bezos sembra fare sul serio compiendo un importante passo avanti. Secondo quanto riportano The Information e Financial Times, l'azienda americana avrebbe trovato l'accordo con Zoox per la sua acquisizione. L'investimento del colosso dell'e-commerce nella startup specializzata nello sviluppo di veicoli senza conducente è stato stimato in oltre 1 miliardo di dollari.

Una realtà nata nel 2014 ma che ha già raggiunto risultati molto importanti. Per esempio è stata la prima ad ottenere l'autorizzazione per poter trasportare passeggeri all'interno dei suoi veicoli in California. La scelta di puntare su Zoox è molto curiosa visto che Amazon, nel tempo, ha investito nel settore della guida autonoma su altre aziende come Aurora.

Tuttavia, Zoox si trova attualmente in difficoltà finanziaria e l'emergenza sanitaria avrebbe complicato ulteriormente la sua situazione. Lo scorso mese, infatti, la startup era stata costretta a licenziare 100 dipendenti, pari al 10% della sua forza lavoro, proprio a causa di questo problema. A seguito di tutte queste difficoltà, il suo valore sarebbe sceso dai 3,2 miliardi di dollari del 2018 a 1 miliardo - come anticipato a inizio articolo.

Con l'acquisizione di Zoox, la società di Jeff Bezos completerebbe il suo più grande investimento sulla guida autonoma e nel complesso uno dei più importanti della sua storia. L'obiettivo è accelerare lo sviluppo di veicoli autonomi per la consegna dei prodotti.

NOTA: articolo aggiornato il 26 giugno con le prime indiscrezioni sull'acquisizione per più di 1 miliardo di dollari.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 452 euro oppure da Unieuro a 584 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Direi che ci guadagneremmo ampiamente nello scambio.

Eh no, poi ci alzano i dazi sul parmigiano

Vae Victis

Con la Web Tax come siamo messi?
Glieli vogliamo far pagare 10 euro di tasse ad Amazon?

Maurizio Mugelli

non e' poi tanto strano, e' adesso per i grossi il momento di assorbire i pesci piccoli e mettere insieme il tesoretto di brevetti e licenze.

FuckingIdUser

Idem con patate.

T. P.

e tu pensa che io avevo letto Zoom!!! :)

Nel titolo sembra che Amazon voglia sparare a Zoox. :D
(Cringe)

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio