Extreme E: il mondiale di SUV elettrici dal 22/1/2021 su Mediaset
Manca un anno al debutto del nuovo campionato.
Sarà Mediaset a trasmettere in esclusiva Extreme E, il primo campionato del mondo di SUV elettrici annunciato a inizio anno che partirà il 22 gennaio 2021 a Lac Rose, in Senegal. 5 tappe all'insegna della sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici che vedranno impegnati fuoristrada 4×4 a emissioni zero in gare mozzafiato che toccheranno luoghi meravigliosi ma allo stesso tempo particolarmente fragili dal punto di vista ambientale.
Il campionato vedrà i SUV correre non solo sulle dune del Senegal: Himalaya, Arabia Saudita, Groenlandia e Foresta Amazzonica saranno le altre quattro sedi della competizione, e gli spostamenti del circus avverranno con la nave cargo Royal Mail St. Helana, "paddock galleggiante" di 105 metri completamente ristrutturato e dotato di impianti a energia rinnovabile.
Sport e ambiente, dunque, in un viaggio che non solo ci guiderà all'interno del mondo tecnologico, ma che ci consentirà anche di conoscere più da vicino diverse tipologie di ecosistemi che i cambiamenti climatici stanno rapidamente trasformando, mettendoli in pericolo. Dai ghiacci alle foreste fino ai deserti, a bordo di SUV completamente elettrici che si sfideranno in un campionato a eliminazione con 12 squadre divise in due gruppi.
Ciascun veicolo avrà due motori da 200 kW (550 CV nel complesso) e batterie da 54 kWh realizzate dalla Williams. Appuntamento su Italia 1 per la prima gara, in programma a Lac Rose dal 22 al 24 gennaio 2021. A seguire il programma completo:
- Lac Rose – Senegal: 22-24 gennaio 2021
- Sharaan – Arabia Saudita: 4-6 marzo 2021
- Valle Kali Gandaki – Nepal: 6-8 maggio 2021
- Kangerlussuaq – Groenlandia: 27-29 agosto 2021
- Santarem – Foresta Amazzonica: 29-31 ottobre 2021
Lo scorso luglio è stato mostrato per la prima volta Odyssey 21, il veicolo silhouette – base di partenza per tutti i SUV che saranno impegnati nel campionato. L'auto è capace di coprire 0-100km/h in appena 4,5 secondi.