Alpine: per le sportive del futuro si valuta anche l'idrogeno

05 Luglio 2022 13

Il futuro di Alpine è tracciato: il marchio di Dieppe si appresta a diventare esclusivamente a zero emissioni e lo farà con tre modelli in arrivo nei prossimi anni. Ma in futuro Alpine potrebbe anche esplorare altre soluzioni a zero emissioni per le proprie vetture. Tra queste, in testa, l’idrogeno.

La Casa francese ha già mostrato interesse nei confronti di questo tipo di alimentazione con la A4810, la concept car realizzata insieme allo IED, l’Istituto Europeo di Design di Torino, che ha lavorato fianco a fianco con il centro stile del marchio per interpretare come sarà un’ipotetica supercar Alpine del 2035.

L’auto in questione è alimentata, appunto, a idrogeno, anche se non è stato specificato se sotto il cofano si celi un motore termico in grado di usare il gas come combustibile o se vi sia invece un sistema a celle di combustibile.


Sia quel che sia, il Ceo di Alpine Laurent Rossi ha ora dichiarato che l’azienda ha deciso di mantenere a portafoglio anche alimentazioni a combustione interna e che in questo caso l’idrogeno potrebbe essere la soluzione migliore.

L’idea è stata resa pubblica durante un’intervista rilasciata alla rivista inglese Autocar in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Silverstone disputato la scorsa domenica. “È normale che si guardi a percorsi paralleli – ha detto Rossi - Vogliamo trovare alternative che non siano incompatibili con l’elettrificazione, che rappresenta il futuro dell’automotive per almeno il 60-70% del parco auto di domani”.

Per il resto, però, si dovranno valutare altre soluzioni che meglio si sposano con le caratteristiche dei diversi tipi di veicoli. Ad esempio, sui commerciali leggeri, che hanno viaggi prestabiliti e necessità di avere un elevato carico utile potrebbero esserci tecnologie diverse. E lo stesso potrebbe accadere su auto sportive ad alte prestazioni.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PyEr

Ero tentato di caricare una immagine di lui che lo faceva.

Portobello

negli anni 80 beppe grillo lo faceva

Signor Rossi

Hanno intenzione di costruire anche qualche distributore d’idrogeno o faranno coma la Toyota che ha regalato una Mirai al Papa che abita a Roma ed il distributore più vicino si trova a Bolzano, a soli 700 km di distanza.

PyEr

Non penso che lo puoi usare come aerosol.

nickmot

Vabbé, voglio sperare che sia fuel cell, già l'efficienza è quella che è, almeno che si usi H2 come vettore e non come carburante.

Ginomoscerino

se è un motore a pistoni ad idrogeno no, è meno dannoso della benzina ma non è salutare.
se è fuel cell bevi un po' d'acqua

T. P.

per quello che vale, concordo! :)

BlackLagoon

se fuel cell direi di si

Portobello

è vero che puoi metterti a bocca aperta davanti allo scarico delle idrogeno e respirare senza alcun danno?

Ginomoscerino

la Mirai con 6kg di idrogeno fa 650km ca. su un'auto sportiva 6kg faranno 200-300km spremendo la vettura

Ottoore

L'approccio ad idrogeno per le sportive elettriche è attualmente l'unico sensato e percorribile vista la densità energetica delle attuali tecnologie.
Quello che farà la differenza è la quantità di idrogeno che va incontro a norme per la sicurezza del veicolo.

Sir Lipton Icetea

Date una macchina ad Alonso :-)

ACTARUS

Bruceranno grassi idrogenati

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024