Cerca

Alpine A390, test invernali per la fastback elettrica. 3 motori e tanto divertimento

Arriverà nel 2025 e disporrà di 3 motori elettrici

Alpine A390, test invernali per la fastback elettrica. 3 motori e tanto divertimento
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 feb 2025

Alpine si sta preparando a lanciare nel 2025 una fastback elettrica anticipata da una concept car al Salone di Parigi 2024.  La nuova Alpine A390 è stata adesso nuovamente intercettata durante una sessione di test sulle strade innevate del Nord Europa. In questo periodo, diverse case automobilistiche portano i loro nuovi modelli ad effettuare i classici test invernali per collaudarli in presenza di condizioni climatiche difficili.

Nel caso delle elettriche, questi test sono ancora più importanti perché è possibile verificare il funzionamento e il rendimento di batteria e ricarica con le basse temperature.

UNA NUOVA SPORTIVA ELETTRICA

Alpine A390 è il secondo step del Dream Garage di Alpine, un terzetto di auto sportive 100% elettriche. Questo modello andrà infatti ad affiancare Alpine A290 presentata da pochi mesi. Le nuove foto spia mostrano una vettura ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Al di sotto, comunque, le forme sono già quelle definitive.

Parlando di questo modello, Apine sottolineava che l'auto era stata pensata e progettata come una A110 a 5 posti. Insomma, una vettura da guidare tutti i giorni ma che può trasformarsi in una vera e propria sportiva. Le foto spia permettono di notare che il modello di serie continuerà a presentare una forte somiglianza con il concept anche se presenterà alcune caratteristiche più tradizionali. Per esempio, la portiere posteriore si apriranno "normalmente" e non avranno invece un'apertura controvento come nel concept.

Anche gli specchietti laterali presentano forme tradizionali e pure il posteriore mostra alcune differenze rispetto al concept, con forme meno estreme. I gruppi ottici, comunque, dovrebbero in ogni caso sempre presentare uno sviluppo orizzontale ed essere uniti tra loro da una barra luminosa.

MOTORI

La casa automobilistica francese ha sottolineato molto l'aspetto del divertimento di guida che la nuova Alpine A390 sarà in grado di offrire. Del powertrain sappiamo al momento che la versione top di gamma potrà disporre di ben 3 motori elettrici, uno all'anteriore e due al posteriore.

La vettura potrà contare su di un innovativo sistema AWD (trazione integrale) non permanente. Infatti, la trazione avverrà secondo una logica di gestione intelligente della coppia completamente sviluppata e perfezionata dagli ingegneri di Alpine: Active Torque Vectoring. Il debutto è atteso verosimilmente attorno alla metà del 2025. A quel punto ne sapremo di più sulle caratteristiche tecniche.

[Foto spia: Motor Authority]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento