Alpine A390, in arrivo una fastback sportiva elettrica. Ecco quello che sappiamo
Foto spia permettono di scoprire maggiori dettagli sul nuovo modello elettrico sportivo di Alpine. Ecco quello che sappiamo

Alpine ha da poco presentato la sua prima elettrica, la nuova Alpine A290, basata sulla Renault 5. La casa automobilistica francese sta già lavorando su di un secondo modello elettrico e al prossimo Salone di Parigi (14-20 ottobre) esporrà la nuova A390_β, un concept che anticipa la sua futura fastback sportiva.
Del nuovo modello in arrivo, Alpine ha condiviso solo un teaser che permette di intravedere le forme della nuova elettrica. Adesso possiamo capire qualcosa di più della futura Alpine A390 grazie ad alcune foto spia che ritraggono il nuovo modello intento ad effettuare una sessione di test sulle strade del Sud Europa.
ARRIVA NEL 2025
La nuova fastback sportiva elettrica dovrebbe poggiare sulla piattaforma AmpR Medium del Gruppo Renault e a quanto pare sarà un modello nuovo e non derivato da una vettura già esistente di casa Renault (come nel caso della A290). Le foto spia permettono di farsi un'idea delle forme della vettura anche se la carrozzeria appare ancora camuffata con pellicole ed elementi posticci.
Da quello che si riesce a vedere, la nuova Alpine elettrica dovrebbe caratterizzarsi per uno specifico body kit che renderà il suo look particolarmente grintoso. Il frontale sembra disporre di un cofano a conchiglia e di un'ampia presa d'aria inferiore. Guardando il posteriore, sembra esserci un piccolo spoiler alla base del lunotto.
L'abitacolo non si vede ma è lecito immaginarsi tanta tecnologia ed una serie di elementi che andranno ad enfatizzare la natura sportiva della vettura. Troveremo, probabilmente, un volante e sedili sportivi, oltre a funzioni dedicate per il sistema infotainment.
Per quanto riguarda la meccanica ci sono diverse voci. C'è chi parla addirittura di una versione top di gamma con 3 motori elettrici e di una potenza complessiva di sistema attorno ai 600 CV. Ci sarebbe poi una versione da 400 CV. Trattandosi di un'elettrica è molto importante l'autonomia e su questo fronte si parla di 500-600 km di percorrenza. Ovviamente il tutto va preso con le dovute cautele visto che di ufficiale non c'è ancora nulla.
Ne capiremo certamente di più quando tra qualche settimana la casa automobilistica mostrerà il concept della nuova fastback. A quel punto potremo scoprire qualcosa di più sulle caratteristiche tecniche.
Per il modello di serie bisognerà, però, attendere alcuni mesi. La commercializzazione della nuova Alpine A390 è attesa nel corso del 2025.