Totem GT Super Jarama è un vero gioiello: rivive il mito della Giulia GT degli anni '60
Restomod esclusivo per pochi fortunati collezionisti
GT Super Jarama è l'ultima creazione di Totem Automobili, piccola azienda italiana specializzata nella creazione di restomod. Si tratta dell'ultimo esemplare dell'esclusiva serie limitata GT Super, basata sull'Alfa Romeo Giulia GT, iconico modello del Biscione che ha acceso i cuori degli italiani a cavallo tra gli anni '60 e '70. Complessivamente, ne saranno realizzati 40 esemplari ed ognuno presenta qualcosa di davvero unico. L'ultimo è stato appunto soprannominato "Jarama".
Questo esemplare molto speciale prende dunque il nome dal circuito di Jarama, dove una GTA Junior 1300 si era aggiudicata la vittoria in una gara di 4 ore durante l'European Touring Car Championship del 1972. Come ogni GT Super, anche la "Jarama" si distingue per una serie di dettagli dedicati.
ESTERNI ED INTERNI
GT Super Jarama adotta una carrozzeria in fibra di carbonio rifinita nella tinta Blu Cervino. Ci sono poi specifici badge laterali che combinano l'emblema del quadrifoglio Alfa Romeo con la scritta "Jarama". GT Super di Totem Automobili si caratterizza per un design che riprende quello del modello originale disegnato da Giorgetto Giugiaro, rivisto in chiave più moderna. Per il suo restomod, l'azienda dichiara un peso di 1.180 kg.
Per quanto riguarda l'abitacolo di questo esclusivo restomod, troviamo rivestimenti in pelle Connolly Cognac sui sedili, sul cielo dell'abitacolo e sui pannelli delle portiere. L'azienda italiana ha anche aggiunto due cronografi Tag Heuer vintage sul lato passeggero come omaggio all'epoca d'oro delle corse, quando persino la misurazione del tempo era un'operazione analogica manuale. Il resto dell'abitacolo è rifinito in alluminio e fibra di carbonio e davanti al volante troviamo due elementi circolare per la strumentazione.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il cuore pulsante della GT Super è un motore Twin-Turbo V6 di 2,8 litri da 600 CV (180 kg di peso) e 700 Nm di coppia al cui sviluppo ha collaborato Italtecnica, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. La trazione è posteriore. Le prestazioni? La velocità massima raggiunge i 250 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono appena 3,2 secondi.
In realtà, l'azienda italiana offre il medesimo propulsore anche con una potenza di 750 CV, almeno da scheda tecnica. Tuttavia, pare che per questo specifico modello la potenza del V6 sia stata portata a 670 CV. Del resto, ogni esemplare può essere personalizzato in base alle richieste dei clienti.
PREZZO
Proprio la personalizzazione gioco un ruolo importante sul prezzo di una vettura già di base alla portata di pochi. Non sappiamo esattamente il costo della GT Super Jarama ma la versione "base" parte da oltre 500 mila euro. La "reincarnazione" dell'Alfa Romeo Giulia GT del passato è dunque destinati a pochi fortunati, un modello che fonde passato e presente, mantenendo quelle linee sinuose del modello originale che avevano acceso i cuore degli appassionati.
Questa a parte il look non ha nulla a che vedere con la vettura originale. Come ho scritto sopra e come è evidenziato nell’articolo, si tratta di una vettura completamente nuova, che utilizza tecnologie da far invidia ad una Ferrari.
Vai a vedere il video di “Hagerty” …
ps. nessuna delle Ferrari di serie tipo: 296 SF90 Roma Purosangue possiede una carrozzeria in carbonio … costa troppo.
Dove hai letto che io voglio che depotenzino il motore?
Te lo sei inventato tu.
Il motore lo possono lasciare così com'è, ma non è adatto per questa auto.
La Alfa Romeo Giulia GT non è mai stata una vettura esagerata.
Sei di quelli che metterebbero il motore W12 di una Bentley GT Continental su una Golf (vedi Volkswagen Golf GTI W12-650).
Per me è una str...ata.
Perché dovrebbero depotenziare il motore❓… si tratta di una vettura esagerata in ogni senso, è giusto che anche la potenza sia esagerata.
Un capolavoro di tecnologia ed ingegno, ma non si dovrebbe parlare di “restomod” ... ogni singolo pezzo di questa vettura è nuovo e non ha nulla a che vedere, a parte il look, con la vettura originale, è tutto nuovo Custom-Made ed assolutamente unico ... in confronto una Ferrari è un prodotto di massa.
Su YouTube c’è un video di “hagerty” assai interessante a riguardo.
Già "all'americana" secondo me ci andrebbe di lusso.
Poter modernizzare le vecchie auto , soprattutto lato motore e cambio, senza nemmeno rendere estreme per poterle usare quotidianamente.
si per restomod, credo che ormai non si intenda solo la creazione di un kit da aggiungere su macchina esistente, credo si intenda proprio il concetto di "lavoro nostalgico" ma in chiave moderna, verso un modello del passato
Ok chiaro e grazie per l'info, è un aspetto molto interessante.
Io vorrei che un'azienda come Totem diventasse un'azienda di massa... vorrei che sempre più persone provino interesse verso questi lavori artigianali piuttosto che cinesate plasticose con tablet da 10€ al centro della plancia
Da quello che ricordo non è un restomod questo, anche se poi tutti lo chiamano così.
L' auto è nuova e progettata da 0. La carrozzeria è stata disegnata tenendo presente la Giulia GT.
Ma non c'è nessuna vettura donatrice che viene restaurata. È un po' come la Lamborghini Countach del 2022.
C'è un video di quattro ruote sul tubo
watch?v=oWVJnl8gY9A
Non solo. Totem fa auto completamente fatte a mano, motore rifatto fare, scocca fatta appositamente finiture progettate specificamente.
Mi sembra solo il cambio sia "commerciale" Ferrari.
Questo fa lievitare i costi in maniera assurda rendendo impossibile l'accessibilità a "tutti".
Gli americani invece possono prendere una vecchia Giulia (per fare un esempio in tema) e lavorarla con pezzi commerciali moderni e riomologarla.
Questo rende i costi abbattuti e alla portata di una auto nuova intorno alle 30/40 mila euro.
Questa cosa oltre i 500 mila euro
Ma anche un 3.000 aspirato da 250 cv
Parli relativamente all'omologazione?
E poi come potrebbero chiederti 500k con un comunissimo 2000 quattro cilindri da 280 cv che puoi trovare in macchine da 80k? Quando chiedi certe cifre tutto dev'essere esagerato.
Ci vorrebbero le leggi americane sulla modifica delle auto. Altrimenti è quasi impossibile.
Esagerati
Non hanno il senso della misura
Che senso ha su una macchinetta così un (quasi) 3000 da 600/750 cv?
Non bastava un 2000 da 280?
Chissà perché devono sempre finire con lo strafare.
orgasmica
Questo restomod è un capolavoro, sogno un futuro in cui questo tipo di lavori, divengano accessibili a tutti.