Cerca

Alfa Romeo sale a bordo di Luna Rossa: sfida alla 38° America’s Cup

I due marchi affronteranno la sfida della 38° America’s Cup

Alfa Romeo sale a bordo di Luna Rossa: sfida alla 38° America’s Cup
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 giu 2025

Alfa Romeo è Official Sponsor di Luna Rossa e sarà in prima linea nella 38° America’s Cup. Anteprima della nuova Stelvio, nuovo piano industriale, ritorno nel motorsport nel WEC? Nulla di tutto questo perché l’annuncio che Alfa Romeo doveva fare oggi riguardava ben altro anche se sempre legato al mondo delle competizioni, dell’adrenalina e della tecnologia. Il nuovo capitolo della storia di Alfa Romeo, così aveva anticipato l’annuncio la casa automobilistica, riguarda il mondo della vela. Una partnerishp molto importante dato che il team Luna Rossa è la punta di diamante della vela internazionale e simbolo di sportività italiana e innovazione tecnologica a livello internazionale.

INSIEME VERSO VERSO LA PROSSIMA AMERICA’S CUP


Alfa Romeo condivide la stessa filosofia che anima il team di Luna Rossa e cioè la determinazione agonistica unita alla più sofisticata innovazione tecnologica. Infatti, entrambe per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi e le migliori prestazioni, puntano sulla competenza, la progettazione, l’impiego dei materiali tra i più avanzati al mondo e una tecnica ingegneristica di altissimo livello. La collaborazione che va ben oltre la visibilità o la comunicazione, dato che i traduce in un vero e proprio scambio di competenze, con i rispettivi team impegnati nello sviluppo congiunto di soluzioni ad alto contenuto tecnologico. A guidare questo percorso c’è la condivisione di know-how in ambiti chiave come l’uso di materiali avanzati, la gestione delle prestazioni e l’analisi dei dati, settori in cui entrambe le squadre vantano una lunga esperienza.

Ricordiamo che la prossima edizione dell’America’s Cup si terrà nel 2027 in Italia e precisamente nel Golfo di Napoli. A margine di questo importante annuncio, Alfa Romeo ha comunicato il coinvolgimento del team Luna Rossa alla 43ª edizione della Mille Miglia a bordo dell’ Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956, custodita nel Museo Storico di Arese. Santo Ficili, CEO Alfa Romeo, sulla partnership tra la sua azienda e il team di Luna Rossa, ha commentato:

Non c’è partner migliore di Luna Rossa, un marchio che, come noi, porta con sé una forte identità, una ricca storia e una visione chiara di ciò che verrà, una passione per lo sport, una spinta all’eccellenza, un profondo senso di appartenenza e soprattutto… parla italiano. Proprio come l’Alfa Romeo.

Cristiano Fiorio, responsabile globale del Marketing, Comunicazione e progetti strategici, ha aggiunto:

Questa partnership non poteva arrivare in un momento migliore, o in un luogo migliore. La nostra è un’alleanza simbiotica, che va ben oltre l’unione di due marchi o l’apposizione di loghi su una vela o un distintivo su un’auto. Condividiamo valori ed heritage, e questo può portarci ovunque. Perché quando l’esperienza nelle corse incontra la visione ingegneristica, nasce qualcosa di estremamente innovativo. Non solo nei colori o negli stilemi ma in una vera e propria collaborazione tecnologica.

Infine, Max Sirena, Team Director di Luna Rossa, ha commentato:

C’è un’affinità naturale tra Luna Rossa e Alfa Romeo: radici profonde, tradizione italiana, spirito sportivo e una costante ricerca dell’eccellenza. Condividiamo persino il colore distintivo: il rosso. La nostra partnership è radicata in valori condivisi, e il suo valore è in continua crescita.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento