Cerca

Nuova Alfa Romeo Stelvio, c'è la conferma: ibrida ed elettrica. In vendita nel 2026

Per poterla acquistare bisognerà attendere il 2026

Nuova Alfa Romeo Stelvio, c'è la conferma: ibrida ed elettrica. In vendita nel 2026
Vai ai commenti 52
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mar 2025

Alfa Romeo si sta preparando al lancio di alcune importanti novità. La prima arriverà nel 2025. Di cosa parliamo? Della nuova Alfa Romeo Stelvio, un modello molto importante per i piani di crescita della casa del Biscione. Sebbene il debutto sia atteso entro l'anno, c'è chi vocifera nel corso della prossima estate (forse nel mese di giugno), per vedere su strada il nuovo SUV bisognerà attendere un po'. Santo Ficili, il CEO Alfa Romeo, ha infatti raccontato che il lancio commerciale avverrà solamente nel 2026.

Arriva poi una conferma importante. Alla fine dello scorso anno, Stellantis aveva comunicato di stare valutando anche l'opzione ibrida per le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Il numero uno della casa automobilistica italiana ha dunque confermato che il SUV sarà proposto anche con motorizzazioni ibride a benzina.

Una scelta che comunque non stupisce visto l'andamento del mercato e le recenti scelte del Gruppo Stellantis dopo l'addio di Carlos Tavares. La nuova Stelvio non sarà quindi solamente elettrica ma sarà offerta pure con motorizzazioni ibride. Questo sarà possibile grazie all'utilizzo della piattaforma STLA Large che è multienergia e che quindi supporta diverse opzioni di motorizzazioni.

Insomma, per il nuovo SUV bisognerà ancora aspettare un po'. Tuttavia, con la presentazione che si avvicina, è possibile che presto arrivino foto spia che permettano di capire qualcosa di più sulle sue forme.

POI ARRIVA LA NUOVA GIULIA

Nuova Alfa Romeo Stelvio sarà il primo modello della casa del Biscione ad essere proposto con la nuova piattaforma STLA Large. Nel 2026 sarà poi il turno della nuova Giulia. Ancora non sappiamo se il prossimo anno sarà solamente presentata o anche commercializzata. Santo Ficili si è limitato a raccontare che pure la Giulia sarà proposta non solo in versione elettrica ma anche ibrida.

Non sono stati aggiunti ulteriori dettagli. Tuttavia, in passato, sempre Santo Ficili aveva accennato al fatto che avrebbe avuto un nuovo design e una nuova tipologia di carrozzeria. Si vocifera che possa adottare uno stile da fastback. Ci sarà comunque modo di saperne di più nei prossimi mesi, magari al momento della presentazione della nuova Stelvio. Sarà anche interessante scoprire maggiori informazioni sulle specifiche delle unità ibride che saranno abbinate alla piattaforma STA Large.

[Render: Alessandro Capriotti di Capriotti cardesign]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento