Cerca

Alfa Romeo: e se il B-SUV elettrico fosse così?

Sarà prodotto in Polonia dal 2024

Alfa Romeo: e se il B-SUV elettrico fosse così?
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 apr 2023

Alfa Romeo ha iniziato il suo piano di rilancio con la nuova Tonale, modello che sta avendo un buon successo e che, da poco, è sbarcato anche negli Stati Uniti. Il prossimo anno sarà la volta di un B-SUV che sarà il primo modello elettrico della casa automobilistica italiana. In passato si speculava che il suo nome potesse essere Brennero. Successivamente, il costruttore fece sapere che non sarebbe stato utilizzato quel nome.

Partendo dalle prime informazioni di questa vettura, i colleghi di Motor.es hanno provato ad immaginarsi quale potrebbe essere il design del futuro B-SUV di Alfa Romeo.

PRODOTTO IN POLONIA

Di questo modello sappiamo già che avrà molti punti in comune con la Jeep Avenger e con il B-SUV che Fiat lancerà presto sul mercato. Lo stile, comunque, sarà quello Alfa Romeo e sebbene la meccanica sarà condivisa con quella del modello di casa Jeep, ci si aspetta che il marchio italiano intervenga per offrire quell'esperienza di guida di alto livello che caratterizza le sue vetture. Il powertrain dovrebbe quindi essere composto da un singolo motore elettrico da 115 kW (156 CV) con 260 Nm di coppia alimentato da una batteria da 54 kWh.

L'autonomia, dunque, dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 km secondo il ciclo WLTP. Il B-SUV dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,1-4,2 metri e potrebbe essere offerto anche in una versione endotermica, almeno su alcuni mercati, proprio come la Jeep Avenger. Un modello molto importante di cui presto dovrebbero iniziare ad arrivare ulteriori informazioni visto che il debutto è atteso per il 2024.

Questo modello sarà poi prodotto presso lo stabilimento di Tychy, in Polonia dove già viene costruita la Jeep Avenger e dove verrà realizzato anche il futuro nuovo B-SUV elettrico di casa Fiat. Non rimane, dunque, che attendere novità sullo sviluppo della prima elettrica di Alfa Romeo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento