Cerca

Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato: il SUV che arriverà nel 2027 sarà solo elettrico

Nel 2024 sarà commercializzato un B-SUV elettrico.

Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato: il SUV che arriverà nel 2027 sarà solo elettrico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 29 mar 2022

Il SUV di segmento E di Alfa Romeo che arriverà nel 2027? Sarà solamente 100% elettrico. La conferma arriva da Jean-Philippe Imparato, CEO del marchio, durante una recente visita nello stabilimento di Pomigliano d’Arco dove sarà prodotta la nuova Tonale. Una conferma importante che fa già capire che questo modello poggerà su una delle nuove piattaforme che Stellantis ha sviluppato specificatamente per le sue vetture elettriche.

Comunque, il nuovo SUV non poteva che essere elettrico visto che Jean-Philippe Imparato ha ribadito che "la sorte dei motori endotermici è segnata" e che dal 2027 arriveranno solamente nuovi modelli elettrici. A spingere verso la "fine" dei propulsori endotermici anche l'arrivo del futuro nuovo standard Euro 7 che porterà ad una riduzione delle emissioni di CO2 del 75% ma che risulterà poco conveniente dal punto di vista economico per le case automobilistiche.

ARRIVA UN B-SUV

Del nuovo SUV elettrico di segmento E ci sarà tempo per saperne di più visto che il debutto è ancora lontano nel tempo. Venendo a progetti più "vicini", Jean-Philippe Imparato ha confermato che verso la fine del 2023 sarà presentato un nuovo B-SUV che sarà proposto anche in versione 100% elettrica. Un modello che, comunque, sarà offerto pure in una variante ibrida. Vettura che non sarà costruita in Italia e che sarà l'ultima del marchio ad essere proposta sia in versione ibrida e sia in quella elettrica. La commercializzazione è poi attesa per il 2024.

E parlando della nuova Tonale, il CEO Alfa Romeo ha ribadito che il SUV debutterà, inizialmente, con i motori da 130 CV e 160 CV. Successivamente, arriveranno le altre varianti. All'interno della fabbrica di Pomigliano d’Arco sarà possibile arrivare a produrre ogni anno 40-45 mila Tonale, con la possibilità di andare oltre se sarà necessario. In ogni caso, per il 2022 l'obiettivo è di arrivare a produrre 20 mila Tonale. Imparato ha aggiunto che il SUV arriverà anche sul mercato degli Stati Uniti ma solo con il Model Year 2023.

Grazie all'arrivo del nuovo SUV, nel 2022 Imparato punta a raddoppiare le vendite Alfa Romeo del 2021. Il CEO ha evidenziato che l'obiettivo non è solo raddoppiare i numeri di vendita, ma anche creare valore. Il marchio punta ad essere il global premium brand di Stellantis.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento