Alfa Romeo Tonale, c'è la data: presentazione l'8 febbraio
Finalmente potremo scoprire tutti i dettagli di questo modello.

Finalmente è arrivato il momento di scoprire la nuova Alfa Romeo Tonale. Il nuovo SUV sarà svelato martedì 8 febbraio alle ore 15. La presentazione si terrà online in diretta streaming all'interno di una pagina appositamente predisposta del sito della casa automobilistica. Alfa Romeo non ha condiviso ulteriori dettagli e, dunque, non rimane che attendere un paio di settimane per scoprire tutti i segreti di questa attesa vettura.
COSA SAPPIAMO
Alfa Romeo Tonale poggia sulla medesima piattaforma già utilizzata dalla Jeep Compass e sarà proposta pure in una versione Plug-in. Proprio per affinare il modello PHEV, il nuovo CEO aveva fatto posticipare di qualche mese il lancio di questa vettura, primo tassello della nuova strategia di rilancio del marchio italiano. Oltre al modello Plug-in, la Tonale sarà proposta anche con motorizzazioni endotermiche "tradizionali".
Dal punto di vista del design, la Tonale non dovrebbe differenziarsi troppo dalla concept car vista al Salone di Ginevra del 2019. Una conferma, in tal senso, era arrivata da una serie di foto spia che avevano permesso di osservare meglio alcuni dettagli della vettura, sebbene ancora camuffata. La nuova Tonale andrà a posizionarsi sotto la Stelvio. Passate indiscrezioni parlavano di misure pari a 4.528 mm lunghezza x 1.835 mm larghezza x 1.604 mm altezza, con un passo di 2.636 mm. Inoltre, pare che il modello Plug-in sarà dotato anche della trazione integrale.
La commercializzazione dovrebbe partire all'inizio dell'estate. Tale vettura sarà costruita in Italia presso lo stabilimento di Pomigliano d'Arco. Ovviamente, tra un paio di settimane potremo finalmente scoprire tutti i dettagli di questo atteso SUV. La Tonale sarà il primo di cinque modelli che Alfa Romeo intende lanciare fino al 2026, uno ogni anno. Dal 2027, come sappiamo, il marchio italiano porterà al debutto sul mercato solamente nuove vetture elettriche.