
28 Aprile 2021
Spotify Car Thing è ufficiale, infine: il colosso dello streaming ha deciso di mantenere il curioso nome dato al gadget in fase di sviluppo. Per chi ancora non avesse fatto il pieno di originalità, possiamo aggiungere che il device è... Gratis, anche se è solo nell'ambito di un programma di test pubblici a invito e limitati a una fetta molto ristretta di utenti Premium americani, che per il momento pagano solo le spese di spedizione. In futuro, quando il suo debutto sarà davvero ufficiale, costerà 80 dollari.
Car Thing assomiglia a un piccolo tablet (in effetti le dimensioni non sono nemmeno da smartphone, con un display da 4" di diagonale) con una vistosa manopola sulla sinistra: il suo obiettivo è semplificare la navigazione dell'interfaccia della piattaforma di streaming quando si è alla guida. Il dispositivo si può controllare con il touch screen, con i comandi vocali (Hey Spotify, proprio come si vociferava appena qualche giorno fa), con la manopola e con quattro pulsanti fisici sul dorso superiore che possono essere configurati per raggiungere rapidamente i propri artisti, playlist, stazioni e podcast preferiti.
Car Thing va visto sostanzialmente come un controller accessorio per smartphone: in sostanza, l'autoradio è il dispositivo di uscita, il telefono la sorgente dello streaming e Car Thing il "telecomando" wireless. Pesa meno di 100 grammi e si può fissare alle bocchette dell'aria condizionata, alla fessura del lettore CD dell'autoradio o direttamente alla plancia via ventosa. È compatibile con qualsiasi smartphone Android 8.0+ e iOS 14+, e deve essere alimentato via cavo USB (in confezione viene fornito anche un alimentatore che si collega alla presa accendisigari). La connessione al telefono avviene via Bluetooth.
Naturalmente al momento non abbiamo idea se il dispositivo arriverà mai dalle nostre parti; Spotify sta facendo test pubblici apposta per valutare l'interesse da parte degli utenti. Per ora, insomma, prendiamo atto e attendiamo sviluppi.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Grazie comunque dei suggerimenti!
Volvo
Esistono le auotradio di marca norauto, che per la cronaca ha anche negozi fisici e non solo online
Norauto é un negozio online e non un brand di infotaintment
Audi?
Ti vedo esperto, mi indicheresti qualche modello da prendere in considerazione con attacco ad un PIN, perché io ho trovato solo roba cinese di discutibilissima qualità...grazie
Il vano portaoggetti è allaperto, inoltre echo auto a 6 microfoni, l'ho preso proprio per quello perché a livello di usabilità come viva voce funziona molto meglio di tanti altri sistemi...
chissà come prende bene il microfono nel cassetto
Non discuto le scelte, ma se vuoi mantenere la plancia originale o ti appiccichi un tablet qualsiasi ad un bocchettone dell'aria per esempio, oppure ti attacchi... La botte piena e la moglie ubriaca mi pare difficile averli.
No mi spiace, abbandonato iPhone da un po'
Mica l'ho messo in plancia con quell'accrocco che danno in confezione figlio mio, è un cavo non ci vuole la scienza occulta per nascondelo...la plancia è come mamma Citroen l'aveva pensata...echo auto è nella giusta posizione in un cassettino porta oggetti con nessun cavo a vista..
vorrei una foto della tua plancia per farmi 2 risate...
non ho idea di cosa sia nè di cha auto sia.
Mi interesserebbe più CarPlay a quel punto, ho visto che esistono cose tipo il carlinkit ma non so se sono implementazioni che funzionano decentemente, hai idea?
Purtroppo la mia è “pre-infotainment” ma ha il MOST a complicare il tutto, per quello cercavo una soluzione standalone...
ma c'è davvero bisogno di queste inutili cianfrusaglie? Non c'è già abbastanza spazzatura sul pianeta?
Dipende, c'e' chi come me vuole mantenere la plancia originale (vedi auto del 2003) sulla quale ho montato un semplice ricevitore BT per il collegamento dello Smartphone.
Non trovo il senso di questo oggetto, se non si vuole usare l'infotainment dell'auto perchè lento/ non aggiornato/ non ha AA,carplay, fa sch1fo o per altri motivi, non c'è di meglio dello smartphone con un supporto auto.
Beh dai 300€ per un infotainment di tutto rispetto (marca sony, pioneer, alpine o norauto) che volendo puoi montare anche sulla nuova auto non mi sembra un investimento esagerato, la paghi molto meno dell'optional dell'infotainment di un'auto nuova
Esistono anche sony, pioneer, alpine e norauto eh, non solo la robaccia di Ali... La mia ragazza ha da anni una di norauto e funziona molto meglio dell'infotainment della mia fiesta 2020 che guarda la coincidenza devo mandare a far riparare proprio per problemi all'infotainment (le usb caricano solo, il touch a volte fa le bizze ed il bluetooth sembra posseduto), meno di 300€ e passa la paura, hai carplay, android auto, GPS e molto altro.
Mah... Non vale l'inquinamento causato per produrlo
Per un attimo ho pensato che il dispositivo fosse la rotella, tipo quella del surface, e sotto ci fosse uno smartphone
Un dispositivo del genere da usare solo per spotify mi sembra eccessivo, preferisco il telefono con android auto
È anche vero che ti vendono auto nuove con tutta la parte multimediale integrata già vecchia...l' ideale sarebbe avere tutte le uscite poi ognuno si mette il tablet che vuole...sicuramente più aggiornato e funzionale...per non parlare poi che sono tutte cose che ti fanno uscire fuoristrada
L'idea cade subito non appena dice che devi collegare il telefono con il Bluetooth. Una soluzione indipendente che ti permette di salire in auto, alzare il volume e partire è un conto, ma con il bluetooth mi sembra una forzatura. Sicuramente è più comodo che usare il telefono, ma sinceramente un device in più solo per quello mi sembra troppo.
Si esatto, la musica non cambia, sempre auto del **** con accrocchi montati che valgono + del veicolo stesso (ironico.....ma nemmeno troppo)
Non a caso hanno cominciato a testarli negli US dove la gente si compra una macchina e la tiene pressoché in eterno, al massimo ci mettono il cavo AUX e qui entra in scena sto dispositivo. La trovo una soluzione intelligente anche se mi rendo conto che ad oggi è un po' in controtendenza visto che pure la panda più scarsa ha il bluetooth. Pure la prima versione della 500 nel 2006 aveva il bluetooth.
Io ho echo auto e non vivo ingarbugliato in nessun cavo....
Nzomma....non dono certo granché...tutta roba cinese di dubissima qualita strapiena di bug e malfunzionamenti...
Ricorda i bei tempi andati del creative zen attaccato all'aux dell'autoradio....
sì ma per svecchiarla non compri certo sta roba. Come quelli che comprano echo auto e poi vivono ingarbugliandosi nei cavi.
chi non ha un infoteinment che supporta carplay o androidauto ha bisogno di sicuro di un navigatore quindi usa lo smartphone direttamente, non certo sta roba. Inutile.
dipende dall'auto. Ci sono moduli aggiuntivi che si installano tra l'unità OEM e lo schermo OEM che aggiungono funzionalità. Oppure unità che sostituiscono in toto l'originale.
Eh ma questo ha la rotella
Sia uno che l'altro non credo. Su qualsiasi tablet android puoi installare Android auto, ma non hai per esempio le notifiche del telefono come avresti sull'autoradio
Esistono le autoradio android aftermarket, pica spesa tanta resa ed hai anche altre mille funzionalità che questo accrocchio non avrà mai
Io mi immaginavo un futuro sempre più semplice immediato e intuitivo invece è tutto l'opposto
Vorrei un tablet con CarPlay e Android auto senza dover devastare la plancia, esiste qualche soluzione furba per ovviare al problema?
Non si fa prima a comprare un supporto per auto ?
molto carino... ma forse poteva andar di moda 10 anni fa.