Cerca

La Russia ha un super drone: ecco in volo "Hunter B"

Chissà se fra qualche anno i più giovani guarderanno Top Gun (il primo eh) e rideranno, magari saranno via via scomparsi i classici caccia bombardieri per far posto ai droni pilotati da terra. In parte è già così, il loro sviluppo continua imperterrito e

La Russia ha un super drone: ecco in volo "Hunter B"
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 10 ago 2019

Chissà se fra qualche anno i più giovani guarderanno Top Gun (il primo eh) e rideranno, magari saranno via via scomparsi i classici caccia bombardieri per far posto ai droni pilotati da terra. In parte è già così, il loro sviluppo continua imperterrito e la Russia è di certo della partita con il suo nuovo Sukhoi S-70 Okhotnik, meglio conosciuto come “Hunter-B”. A prima vista potrebbe sembrare un velivolo da guerra classico ma non lo è, le sue dimensioni sono infatti più che importanti: apertura alare di 19 metri e un peso di quasi 20 tonnellate. 

A mostrarlo ufficialmente il Ministro della Difesa russo con un video di un volo recentissimo di prova, datato 3 agosto, una ricognizione a bassa quota (circa 600m) attorno ad una base non precisata. Solo un giro di rodaggio per questo bolide capace di raggiungere i 1000 km/h, penetrare le linee nemiche sfruttando la tecnologia stealth e le sue linee appiattite. Si dice anche che sia stato realizzato con un materiale composito che lo rende ancora più invisibile ai radar. 

A spingere il tutto ci dovrebbe essere un motore a turboventola Saturn AL-31, di produzione russa e capace di produrre una spinta variabile tra 123 e 142 kN (a seconda della versione utilizzata). Non ci sono ulteriori dettagli sul velivolo e i motivi sono facilmente intuibili, una simile arma potrebbe fornire un vantaggio notevole per chi l’ha in dotazione, sia per il monitoraggio sia per le incursioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
y
ydlale 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa studia ... dimmi una guerra che abbiamo vinta ... in Egitto ci hanno catturato in massa non riuscivano nemmeno a contarci.
Non siamo bravi a fare la guerra siamo dei bei simpaticoni ... la non è mi dispiace

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti si consegna da solo

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Gran mezzo!
Se la batteria dura un po' più dei canonici 30 minuti è la volta che lo compro!
Ma siamo sicuri che rispetti le regole enav??😬

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Studia amico.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, ma la velocità di punta è cmq già ben oltre ai limiti quindi il problema non è quello.. In più va considerata un'altra cosa, aumentare la velocità e aumentare le resistenze strutturali implica un aumento del peso e di conseguenza una diminuzione di autonomia fattore ben più importante per questo genere di aereo.

y
ydlale 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto forze amarte, hanno pure detto se la germania non fosse intervenuto ad aiutare italia in Grecia invasione delle russia sarebbe avvenuto con 3 mesi di anticipo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi ha parlato degli USA?!Cosa c'entrano con la risposta o cosi tanto per commentare

M
Maledetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovendo essere stealth la scelta delle forme è molto limitata, anche la Boeing (mi sembra fosse lei) ha presentato un drone che è identico a questo

M
Maledetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve solo vederlo, ma sfruttare il fatto di vederlo
Molti aerei stealth sono in realtà "visibili" ai radar, ma vengono rilevati di dimensioni estremamente ridotte(tipo un uccello o anche meno) oppure solo quando sono molto vicini(una volta che è sopra il radar è abbastanza tardi per fare qualsiasi cosa), per poter fare qualcosa è necessario poterli tracciare per un periodo prolungato in tutte le sue dimensioni o quanto basta per eventuali armamenti per agganciare il bersaglio ed ingaggiare

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo di forze armate!

y
ydlale 01 Jan 1970 @ 00:00

In italia siamo famosi per le risatine un popolo dei buoni e simpatici.
Adesso siamo per le scippi truffe e borseggiatori

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Informati amico, informati.

y
ydlale 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti in cina sta per lacciare un drone a 5 mach e droni sottomarini atomici che hanno autonomia a per 10 anni.
Fonti:
https://m.sohu.com/a/332299...

n
nutci 01 Jan 1970 @ 00:00

Sminuire un commento che ti da delle delucidazioni.
Imparare a dire grazie sarebbe utile almeno quanto stare zitti. Scegline una delle due.

L
Lucano 01 Jan 1970 @ 00:00

così si confonde tra la folla

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Italia, USA e Russia insuperabili! 😎

f
franky29 01 Jan 1970 @ 00:00

PUT1N69 da uno sconto maggiore

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

perche gli awacs cosa fanno da decenni?

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sembra un microonde?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovremmo andare davvero a curiosare nell'area 51...

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti leggendo c'è un'Ansa di un mese fa che dice che il portavoce del ministero della Difesa Iraniana ha negato voci sul possibile acquisto di S-400. LOL

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in realtà sembra che l'Su abbia (da studi indipendenti) una RCS tra gli 0.3 e gli 0.5 m^2, l'F-35 0.005 m^2 e l'F-22 0.0001 m^2, quindi no, non sono affatto uguali, anche perchè i Russi hanno 30 anni di ritardo nello stealth.
Tra l'altro leggevo che il problema dell'Su-57 è che la parte frontale ha buone prestazioni stealth mentre nella parte inferiore e sopratutto in coda è un mezzo disastro, al contrario delle controparti americane, che sono decenti indipendentemente da dove vengano colpiti dalle onde

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Danke

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei videogiochi 😅.
Nella realtà è il primo sistema a fare una cosa simile a centinaia di chilometri di distanza.

"Tracciato in tempo reale" con un sistema stealth dotato di sensori ir, radar con un raggio di 100km con traccia fornita ad un sistema a terra oltre che a sistemi navali e di controllo.

Non confondere immagini e posizioni GPS con tracce sono cose profondamente diverse.

Questo è un passo verso il futuro della guerra, in quel campo la russia è nella preistoria

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccone uno preso velocemente

https:// breakingdefense . com/2019/08/f-35-spots-targets-for-army-missile-defenders/

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Non cancelli la traccia radar dell'aereo ma ne riduci la sezione in modo da rendere difficoltoso il tracciamento continuo che è quello necessario per un ingaggio a distanza

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Hma si certo

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti di fronte alla pochezza di commenti come il suo la tentazione é di non farne

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io ho una corriera, faccio tariffe comitiva. Lol

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

made in Cina. Ormai in Russia sanno solo trivellare e scavare le buche.

S
Steve Stifler 01 Jan 1970 @ 00:00

made in Cina. In Russia sanno solo trivellare

n
nutci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ti ho risposto alla stessa maniera degli altri e, se ti da fastidio che qualcuno puntualizzi quelli che dici, smetti di commentare e parla con te stesso.

Cheers

c
camillo777 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli stealth americani da quello che so io erano coperti da materiali in grado di assorbire la gran parte delle onde. La fusoliera aerodinamica poi faceva il resto.

G
Gennaro Di Sarno 01 Jan 1970 @ 00:00

In relatà un po' tutti i droni da combattimento hanno questa forma

G
Gennaro Di Sarno 01 Jan 1970 @ 00:00

2 cose :
1) I sistemi radar hanno parecchie componenti, spesso i vari rilevatori sono sparsi nel raggio di parecchi chilometri ( gli s300 russi che sono vecchi sono sparsi su raggi di 80 km). L'idea di avere il veicolo sul radar non ha senso.
2) non è solo una questione di rilevare un veicolo ma sopratutto di tracciarlo ; gli iraniani rilevano spesso gli f-35 che entrano nel loro spazio aereo, ma non riescono ad agganciarli sufficientemente per sparare i missili terra - aria. In poche parole il radar a una certa distanza (sopratutto se gli stai sopra) ti vede sicuramente ma non abbastanza bene per sapere dove vai.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche gli ak47 sono ancora in commercio...

B
Bastia Javi 01 Jan 1970 @ 00:00

hdsputnik 🙄

C
Carmine M. 01 Jan 1970 @ 00:00

QUANTO viene da Mediaworld?

K
Karellen 01 Jan 1970 @ 00:00

E così hanno risolto il più grave problema degli aerei stealth: il fatto che l'aereo stesso non sia rilevabile, ma che poi i radar vedano un uomo che vola seduto da solo!

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

poteva essere un prototipo 15 anni fa se non 20 è dagli anni 90 che si usa quel design . se non fosse cosi sono messi male i russi :P

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello era un missile,le pere e le mele sono diverse

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè in quel caso combattevano contro.i serbi non certo una superpotenza

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda tecnica: capisco che il radar possa non rilevare questi aerei stealth quando le onde lo colpiscono di taglio ma quando ad esempio si trova leggermente di sbieco o piatto sopra il radar come può non essere rilevato? Dovrebbe apparire una bella macchia sul radar visto che le onde ci rimbalzerebbero contro. Le deflette in altre direzioni?

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

bene postami i doc che l'f 35 ha sorvolato l'iran , e che gli iraniani hanno
s 400 ..
s 500 è ancora in fase di progettazione e test

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

L'obsoleto è relativo visto che i missili sono tutt'ora in commercio mentre gli f117 sono ormai ritirati dal servizio.
Sicuro è stato un gran colpo ma cmq è stato solo un abbattimento.
Su tre generazioni di aerei stealth americani (f117-b2-f22) che han partecipato a conflitti direi è una buona media

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo e dove è usato in tutto il mondo???
e che prove ci sono che gli f 35 hanno sorvolato l'iran???
branco di lupi??? e cosa sarebbe???
https://www.defensenews.com...

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sentito parlare di rifornimento in volo o pensi che per girare il mondo impacchettano gli aerei! L'Iran non solo ha già gli S400 ma ha un nuovo sistema di difesa progettato con Cina e Russia simile a S500. E poi la gente si deve informare. Su via ritenta.

M
Michele Barbiero 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

ma perchè prima di postare non vi informate un pochino???

l'iran non possiede gli s 400 , e quei voli sono supposizioni, anche perchè l'f 35 non ha una autonomia che gli permette di raggiungere l'iran partendo da israele

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devi fare un velivolo con determinate caratteristiche la forma più semplice è questa

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che se era una parata operano a bassa quotae inevitabilmente il rumore è più forte, mentre se devono fare un'incursione rimangono sempre ad alta quota e si abbassano nel momento in cui devono attaccare quando ormai è tardi. Poi magari nel tuo caso per far più rumore avevano i postbruciatori accesi

M
Michele Barbiero 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è un B2 Spirit con un motore e senza pilota!? Fantastico taglio dei costi!

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

No, in realtà non è vero. Il suckhoi 57 ha le stesse performance degli aerei stealth americani. Che poi con le nuove tecnologie in realtà non siano più realmente velivoli "invisibili" è un'altro conto

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Per ora manco quelli...

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Vallo à dire agli Iraniani con gli s400 russi che stanno lì ad ammuffire... Gli hanno fatto il dito medio gli Israeliani quando hanno sorvolato l'Iran.

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente questo è un prototipo che ha volato solo per 20 minuti di prova alla base aerea non è operativo passeranno anni..

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Si come quelli esplosi due settimane fa in Russia alla base navale...Fanno i su57 e poi l'arsenale militare cade a pezzi.

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Sig. Castelli :D

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te gli Usa stanno a guardare i Russi che avanzano o in questi 20 anni che gli aerei invisibili erano già operativi non hanno armi nuove pronte nel cassetto. Se l'f22 è operativo da 20 anni cosa pensi che hanno nascosto gli usa? 20 è più di sviluppo...

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Non parlavo di questo drone in particolare

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è da dire che gli Usa hanno da 20 anni bombardieri invisibili già operativi! Quando saranno operativi quello degli altri paesi gli Usa avranno già tirato fuori quelli di 6 generazione.

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro ci sarà un limite, ma figurati se le strutture metalliche dell'aereo sono meno resistenti del corpo umano!

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo so, ma non avevo voglia di fare un trattato, se va più veloce accelera di più, curva più veloce, etc. spero si sia capito… Ma poi se gli altri l'hanno già detto che te frega di ridirlo anche tu?

H
Healer78 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma di che problemi stai parlando che l'f35 è già usato ampiamente in tutto il mondo. Gli Israeliani lo hanno testato in territorio Iraniano sbeffeggiando e mandando foto in Iran della loro passeggiata aerea senza essere stati rilevati! L'f35 è molto costoso perché in continua evoluzione ed è l' unico aereo al mondo che lavora come un branco di lupi con gli altri f35 di appoggio aumentando la deterrenza e le possibilita di impiego. Ancora state ad ascoltare le caxxte che scrivono i vari giornalisti della domenica. Se il programma non fosse un successo i paesi dove è già operativo lo avrebbero accantonato da tempo! L'f35 è l'unico aereo al mondo sviluppato e predisposto per essere operativo dalla fabbrica al missione in Ben 8 ore ! Prova a farlo con qualsiasi altro aereo al mondo. Una cosa mai vista specie in ottica guerra! Prendi un s57 e prova a metterlo a volare in 8 ore che ancora il progetto è in sviluppo! Se sei fortunato ci vogliono mesi solo per portarlo a volare!

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando curva i limiti strutturali degli attuali aerei non permettono cmq manovre a quelle velocità...

M
Mo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho bloccato, e non ho detto nulla, come da te richiesto. Ora possiamo andare in Austria?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto tecnologia praticamente obsoleta rispetto ad un f117 , visto che in Vietnam abbatteva f4 phantom

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bitcoin e via

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche seawolf non e male,peccato solo 2

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, ma basta anche vedere le filosofie costruttive dei due aerei per capire come stanno le cose.

Uno è un intercettore pesante (Su-57) da usare in accoppiata con difese di terra (S-300 e S-400) per la difesa dello spazio aereo, l'altro è un multiruolo da attacco pensato per distruggere quelle difese e gli altri aerei e per la penetrazione profonda in accoppiata con i bombardieri pesanti (futuri B-21).

Detta terra terra, uno è incapace di fare un serio attacco, l'altro ne è capace.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sono perso niente,la.scienza non e un opinione per fortuna.Al momento i sistemi israeliani possono tenere testa a quella russi per i missili antiaerei,per quanto riguarda i barracuda sono 20anni che si parla e prima del 2020 nessuna vedrà il mare aperto in servizio. Poi lasciamo stare i migliori al mondo

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi, voglio dire, bastava il fatto che gli Israeliani siano stati i primi a volerli e ad usarli per capire che sono delle bestie.
Quelli cose scarse non ne hanno 😅

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Miglior sottomarino (anzi, i migliori) al momento è degli USA.
Tra l'altro sono anche i meno rilevabili in assoluto.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa bella è che poi queste notizie sono riportate anche da siti apertamente anti-F-35, come Analisi Difesa.

Alla fine è venuto fuori che l'aereo semplicemente è un vero multi ruolo di quinta generazione dà piste a tutti gli altri.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente la stessa quantità di problemi che ha l'Su-57.
Il fatto è che quelli dell'F-35 sono stati in gran parte risolti e stanno risolvendo tutti i rimanente ed è un autentico multiruolo di quinta generazione. L'Su-57 avrà i motori (forse) fra 3 anni mentre l'F-35 li ha pronti ed in uso da 10 anni.

La realtà è che in un vero scontro sul campo di battaglia gli Su cadrebbero come mosche, nonostante la bontà generale del progetto.

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei perso gli ultimi sottomarini francesi a propulsione nucleare, quelli sono tra i migliori al mondo.
I sistemi s400 non sono mai stati usati, mai neache attivati in Siria perché altrimenti tutti avrebbero visto che gli f 35 neanche li vedono. Li tengono spenti per poterli rivendere in giro (vedi turchia)
Gli s500 non sono operativi.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu si che sei informato

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Il miglior sottomarino degli ultimi decenni dopo seawolf,i sistemi s400-s500

n
nutci 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti è stato risposto il problema di fondo è l'accelerazione nelle virate dovute alle forti velocità (i famosi "G" positivi e negativi).
Con tempi sufficientemente lunghi e traiettorie al più rettilinee o con cambi di traiettoria non improvvisi potresti raggiungere velocità anche infinite senza stare male.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto questo dipende da quanto sono buoni i radar a "lungo raggio", quindi è praticamente impossibile esprimersi con certezza.
Quel che è certo è che probabilmente la prossima difesa a corto raggio, almeno per la US Navy sarà costituita da laser, che secondo me, quindi parere del tutto personale, neutralizzerà qualsiasi aggeggio di questo tipo (precisione assoluta, velocità della luca, nessun tipo di contromisura attualmente), per cui serviranno per forza i missili ipersonici a quel punto.
Anche perchè negli ultimi anni un missile "stùpido" che vada dritto per dritto non assicura affatto l'abbattimento con tutte le contromisure odierne, motivo per cui i cruise USA non sono campioni di velocità o di range operativi ma verosimilmente hanno sistemi di manovra automatica ed elettronici senza rivali.

n
nutci 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardando solo alla famiglia dei mig o su direi che sono già messi benino.

n
nutci 01 Jan 1970 @ 00:00

è un po' come il detersivo che rende i bianchi ancora più bianchi ma, alla fine, la colorazione di un tessuto come la vita è fatta da una scala di grigi.

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello, ma le rotelline restano sempre fuori?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte che il tuo orientamento interessa a ben pochi qui, sbagli perché c’è uno spettro che lo descrive ed esistono anche i bisessuali

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

non esistono aerei invisibili , ma di bassa osservabilità

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

F117 nei Balcani è stato abbattuto da un sa3 sovietico. Non l'ultimo ritrovato tecnologico ma cmq una famiglia di missili antiaerei molto efficace che ha tra gli abbattimenti anche degli U2 e decine di aerei americani in Vietnam.
Insomma non é un s400 ma neanche un fucile da compagna usato per uccidere le anatre

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa che accade da decenni

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema dei missili antinave è che viaggiano a pelo d'acqua e manovrano , puoi usare solo la difesa di punto , e ti assicuro che abbattere un missile che manovra e viaggia a mach 2 a pelo d'acqua è un gran problema

d
delpinsky 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che dovrò farmi Amazon Prime allora...non mi va di pagare le spese di spedizione. Oh, niente spese di spedizione sopra i 29€!!!

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai link a riguardo?

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

No hai ragione non hanno radar, non ricordo come ma hanno una sorta di guida autonoma (non i tomahawk ma quelli più recenti tipo JASSM).

Per il resto continuo a pensare che non contino tanto le doti velocistiche o di range, ma la probabilità che un colpo centri un bersaglio e penso che in questo gli USA siano imbattibili.

Per quanto riguarda i missili antinave, il problema è che servono proiettili molto potenti, quindi o molto veloci, come i missili ipersonici che i Cinesi stanno sviluppando, o con testate molto grandi.

I normali missili supersonici possono essere disintegrati dagli SM-3 che vanno fino a mach 13 o in futuro dai laser.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

È un drone clone.

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei proclami e sui siti filorussi che spuntano come i funghi in italia 😂😂.

Pochi giorni fa hanno fatto i test di integrazione dei sensori dell'f35 con i sistemi di difesa a terra e navale.....hanno trovato e tracciato in tempo reale bersagli a centinaia di km dalle postazioni di difesa...

P
P1EMO 01 Jan 1970 @ 00:00

L'AK47 é usato da cani e porci perché costa poco, ci sono ancora decine di capannoni di fucili nuovi ed inutilizzati dalla guerra fredda, é facile da usare, non si inceppa praticamente mai ed utilizza proiettili 7.62 che fanno grossissimi danni.
Paradossalmente la controparte americana é migliore (M16), ma avendo avuto una produzione molto piú controllata, in un certo senso si é "diffuso" meno.
Di AK non sanno nemmeno i russi quanti ne han prodotti/venduti.. e non per niente é quello piú facile da ottenere nel mercato nero

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

che gli americani abbiano risorse migliori nessuno lo mette in dubbio
per quanto riguarda i cruise, a parte che usano il gps per la guida, non i radar ma potrei sbagliare, nella guerra in siria i cruise russi hanno dimostrato di poter colpire bersagli mobili a distanza superiore di quelli americani, ma sopratutto possono essere lanciati da unità leggere , il che ne fa un arma temibile, specialmente a confronto delle p aerei

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma non sai cosa stai dicendo.
Gli f22 sono i migliori al mondo e funzionano.
Sugli f35 sei rimasto alle fake news di Repubblica di 4 anni fa.
Funzionano perfettamente, Israele ne ha già una trentina e li usa già.
Sono talmente scarsi che li usano per bombardare i campi e i depositi di armi di hezbollah e delle.milizie sciite in Siria e Iraq senza manco essere visti.
Qualche mese fa gli israeliani hanno sorvolato tutte le principali città iraniane senza essere intercettati. Hanno anche raddoppiato i serbatoi prr fare viaggi così lunghi.
L'umiliazione è stata talmente tanta che hanno licenziato il generale iraniano responsabile delle difese aeree.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

l f 22 è un mezzo fallimento , hanno bisogno di una manutenzione mostruosa , ce ne sono più a terra che operativi , riguardo l' f 35, è un programma disastroso , con costi alle stelle , una miriade di difetti strutturali, i primi 150 aerei prodotti , non possono essere usati in combattimento , in quanto costa troppo refiltrarli , ancora hanno problemi
con il motore, e la protezione ai fulmini....

R
Raiden 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma accertati che il venditore supporti PayPal

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai link sul t14?

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

Guard! La notizia è di pochi giorni fa. Produzione bloccata.
Prima di 15 anni non ne vedremo integrati nelle forze armate.
Ma se già il su57 è inferiore all’f22, il su35 che deve fare?

Beh, il problema è che le cose per cui sono famosi sono dell’epoca sovietica, e a quelle sono rimasti.
L’ak47 è il fucile più prodotto della storia perché costa poco e non richiede manutenzione, non perché sia il non plus ultra della tecnologia.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti il t14 è un ottimo carro, ma non credo affatto che la suite elettronica, che è quella che conta al giorno d'oggi, sia al pari di quelle Occidentali. Tra l'altro il problema è che al momento i Russi hanno 20 di questi t14 mentre gli USA hanno 5000 M1 abrams in servizio e 3000 di riserva.

Stesso discorso per i cruise, anzi, qui la suite elettronica è proprio fondamentale, gli USA e gli altri potrebbero farlo anche loro supersonico, ma evidentemente preferiscono un missile estremamente poco osservabile e che sia dotato dei migliori radar e sistemi di volo autonomi per non sbagliare un colpo.
Farli supersonici sembra un modo per mettere una pezza sul fatto che la loro suite elettronica non riesca ad eguagliare quelle Occidentali.

La cosa sarebbe diversa se si trattasse di missili ipersonici, cosa che non è al momento.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe .. si sono superiori, il t4 è un progetto modulare , ma la cosa più importante è la torretta completamente separata dall'equipaggio, per non parlare delle difese passive, per quanto riguarda i cruise il grande vantaggio è che quelli russi sono supersonici, quelli occidentali no , stesso discorso per i missili antinave , i russi hanno missili supersonici , diciamo impossibili
da intercettare , mentre quelli occidentali sono subsonici

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

no.. hanno detto che il t4 verrà prodotto lentamente, in quanto il t90 con gli ultimi aggiornamenti , è più che competitivo verso le controparti occidentali , per quanto riguarda il SU 57 stesso discorso , il SU 35 è più che adeguato per contrastare gli aerei occidentali ,
si si sempre tanto fumo , poi quando si è al dunque i russi hanno sempre sfornato armi eccezionali , basta pensare all AK 47 che è ancora ampiamente usato ,ed è il fucile piu prodotto nella storia, idem per il mig 21 , l'aereo da guerra più prodotto al mondo, ed ancora in servizio , che qualche anno fa è riuscito ad "abbatere" f 15 americani in una esercitazione con gli indiani....
ti do un consiglio mai sottovalutare i russi

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica diciamo che sono come gli Americani, diciamo che per il budget che hanno sono messi discretamente

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Nettamente superiori no

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Tirarlo giù mi sembra impossibile, credo che l’unica cosa che possa tirarne giu uno in battaglia sia un S-400

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Ca va sans dire

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Fin quando vola dritto ok

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se sbatte forte per terra poi lo posso restituire? 😂

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sono tutti uguali!

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno appena annunciato che il t14 armata non sarà prodotto, modernizzeranno i carri esistenti.

Il su57? "seven years of test flights, many details about the aircraft remain unknown. What is known is that Sukhoi has struggled to develop the aircraft, particularly key components such as the engine. The first operational aircraft are slated to join the Russian Aerospace Forces in 2019." Quindi non é operativo. Il caccia di quinta generazione americano F22, dello stesso livello, se non superiore, è in uso da tipo 15 anni.

I missili intercontinentali sono solo stati mostrati, quindi anche quelli non soni operativi.

Come dicevo, tanto fumo e poco arrosto.

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo immagino alla dogana con scritto "Gift" Value 9$

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00
verso le 23 sono passate 7 luci da sopra casa mia, aerei che volavano a bassa quota in formazione in gruppi di 2, rumore 0.
[...]
erano come faretti gialli potentissimi, sicuramente un modo per non farsi riprendere.


ottima strategia per non farsi riprendere, volare di notte, senza fare alcun rumore, ma illuminando a giorno

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

In quel senso concordo

C
Christian Armetta 01 Jan 1970 @ 00:00

I restyling dei mig 29 e dei su 27. Niente altro

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

su 57, T4 armata , missili cruise nettamente superiori a quelli occidentali, icbm di ultima generazione superiori a quelli americani,

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

se hai qualche milione di € da spendere per un drone si.....

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

fino agli anni 60 gli aerei russi ed americani si rifacevano agli studi tedeschi della 2 guerra

H
Helix 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei sostituire il mio Mavic Air con questo...ne vale la pena?

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa hanno tirato fuori? Parlo di cose effettivamente in produzione, non di prototipi che forse saranno utilizzabili tra 10 anni

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

diciamo che europei e russi stanno molto avanti , il pirate sull efa ed suo analogo sulla serie su 27 , riescono a beccare uno stealth a 70 km

Z
Zone Irrafer 01 Jan 1970 @ 00:00

È un articolo di HDmotori...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Era per dire che comunque sono abbattibili e non solo da ipertecnologia, é il motivo per cui adesso c'è tanto sviluppo sui droni senza piloti

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Non direi, per il budget che hanno a disposizione è quasi un miracolo quello che riescono a tirar fuori.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

L'F-117 abbattuto è proprio un esempio di quanto sia buona la dottrina stealth.
L'aereo fu abbattuto dopo settimane di osservazioni radar (se non erro due radar su tre furono distrutti nel mentre) da parte di postazioni ben nascoste e non segnalate perchè le batterie ed i radar venivano posizionati per brevissimi tempi e spostati subito dopo per paura che venissero individuato.
Venne abbattuto solo perchè dopo aver raccolto tutte queste informazioni sapevano perfettamente dove e quando sarebbe passato l'aereo (se non ricordo male era sempre la stessa rotta alle 3:15 del pomeriggio).
Inoltre servirono almeno 3 missili per abbatterlo.
Questo perchè un aereo stealth sostanzialmente può essere avvistato (avvistato, non agganciato e abbattuto) solo da radar a onda lunga, che però sono praticamente inutilizzabili per tutte le operazioni seguenti l'avvistamento.

In una guerra vera e con le tecnologie attuali e senza l'errore di passare sempre per la stessa rotta sarebbero stati eliminati tutti i radar.

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa se i nazi fossero riusciti a produrlo in massa😨
erano veramente avanti.

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetto quando sarà venduto e spedito da Amazon

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

sbglio...
ok adesso la smetto^_^

O
Orophen 01 Jan 1970 @ 00:00

I russi in campo di armamenti fanno molti proclami ma di sostanza c'è sempre poco.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è agganciarlo e tirarlo giù

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente gli f117 nella guerra dei Balcani sono stati abbattuti da postazioni terrestri di artiglieria non certo tecnologicamente avanzate, non so quanti anni tu abbia ma c'erano state parecchie polemiche, se non ricordo.male un comandante serbo aveva capito le loro rotte per i bombardamenti e li intercettavano sparandogli da terra, anche perché volavano a bassa quota

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito in territorio nemico viaggiano sopra il mach 1 quindi anche se fanno rumore lo si sente quando l'aereo è già bello che passato

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

si rilevano anche con gli ir, per il resto hai perfettamente ragione

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

forse perché appunto: non ci sono inglesismi.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi riferivo a te.
Mi riferivo a chi palesemente non sa quello che scrive e come si scrive.
Era un discorso in generale di chi posta sui social.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosci dei designer di moda russi?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono d'accordo.
Si lo so a volte e' una cosa un po' pesante.
Pero' e' utile per quella massa di ignoranti italiani che non sa un cavolo di niente.
Almeno impara qualcosa per la prossima volta che scrive.
Con questo non voglio certo dire che questo povero paese si possa salvare ma almeno morira' con un po' di dignita'.

l
loscalpello 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè ?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece é interessante, se a te non frega nulla non commentare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito i russi li mostrano quando sanno che gli usa ne sono a conoscenza e viceversa

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Che luridi mezzucci per far aumentare il traffico su hd motori! dai ragazzi..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

AH qui é pieno anche solo per un accento o una virgola

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è la forza G, non la velocità, che influenza la forza G, ma mai quanto virate, accelerazioni, ecc.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra il fisico dei piloti con la velocità massima raggiungibile dal velivolo? Sulla soyuz arrivano a oltre 13000 Km/h ma mica muoiono...

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono esperto, leggo discussioni e mi tengo informato, quindi la mia non è la verità assoluta.
Comunque no, quella dei faretti non l'ho mai sentita.
Inoltre è impossibile fare un paragone, perchè in una dimostrazione gli aerei vengono spinti parecchio e perciò generano molto più rumore.
Ad esempio, qui vanno linearmente senza fare tante piroette e fanno ben poco rumore:
https://www.youtube.com/watch?v=d9HqVXGRJL0

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah guarda non so, potrebbero essere esemplari non "ultimo modello", potrebbero non avere i dispositivi di cui parli, potrebbe essere qualsiasi cosa.
Tieni a mente che comunque sia un "rumore assurdo" è una descrizione soggettiva, non si può sapere quant'è tanto o poco rumore e comunque stiamo parlando di un aereo da guerra, non di una Fiat 500 L.
Inoltre devi considerare che gli unici avversari "naturali" di un aereo del genere sono postazioni missilistiche e altri aerei da guerra, che possono rilevarlo solo ed unicamente attraverso dei radar, sempre che ci riescano e parliamo di distanze di ingaggio di parecchi kilometri.

Non è di certo un problema se un tizio a terra sente rumore, anche perchè un aereo del genere non opera mica a 200-300 metri d'altezza, ma a diversi kilometri.

(
( ͡° ͜ʖ ͡°) 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia ironico

e
eL_JaiK (Ban totali: 1) 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la garanzia vai tranquillo, basta che selezioni la URSScare prima di inserire il coupon PUTIN31 e pagare l'ordine, e sei in un gulag di ferro! 🤣

M
MartinTech 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarei interessato, tuttavia chiedo ai possessori: ma per portarlo serve il patentino o è sufficiente non usarlo in luoghi affollati? Quanto ha di autonomia? I pack batterie si possono comprare come accessori? Gearbest da dove lo spedisce? Per la garanzia? Le spedizioni per una garanzia o un reso sono a mio carico? E' armato? Si può usare per affondare le navi delle ONG o fanno storie? :P

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza dover tener conto del fisico del pilota in teoria potrebbero farli andare molto più veloci di 1000 kmh. Comunque gli Usa hanno già gli f16 telecontrollati. Penso siano meglio di questo

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che gli Su-57 sono praticamente nella fase finale e sono tutto fuorchè aerei pienamente stealth, è proprio la dottrina costruttiva russa che privilegia poco lo stealth.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

il concetto di ala volante è quello, e non lo hanno inventato gli americani , ma i tedeschi durante la 2 guerra mondiale
https://it.wikipedia.org/wi...

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

calcola che è un prototipo

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho i miei forti dubbi.

B
B!G Ph4Rm4 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concetto di stealth per i Russi è molto diverso da quello Americano, non sono veramente stealth, anche l'Su-57 è tutto tranne che stealth.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

oramai sono i russi che devono comprare dai cinesi :P

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

la russia pigia moltissimo sulla produzione di hardware bellico per vendere a terzi ma non dimentichiamoci che ha un GDP circa 2/3 del nostro, anche se allocasse il 99% sul militare (piu' o meno quel che fanno...) rimane comunque un pelo lontano da quel che possono permettersi di spendere gli stati uniti in ricerca e sviluppo militare.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

a me sembra qualcosa di molto vecchio , di sicuro se hanno mostrato questo è perchè ne hanno uno molto piu moderno . i militari non mostrano mai l ultima vera novità sarebbe da stupidi

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che I russi hanno un deign facilmente riconoscibile...

L
Lele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà in fase alpha, perché é pieno di cose non stealth. L'ugello, come hai detto tu, in primis. Ma anche i portelli dei carrelli, per quel che si vede, hanno ben poco di stealth, oltre a tutte le piccole protuberanze etc...
È un po' che non ci guardo, ma gli USA con i progetti "X" dovrebbero stare avanti e non di poco (sempre che la Russia non abbia mostrato una piccolissima parte di quello che ha effettivamente sviluppato)

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà se fa le riprese a 8K

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il russo ci mostra il drone, il nostro ci mostra le sue doti da ballerino-Dj.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari i getti sono raffreddati

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può guidare con lo smartphone? Serve il patentino? Xd

C
Claudio 01 Jan 1970 @ 00:00

Stealth con l'ugello del motore in quel modo, sarà vero?

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello e molto divertente non si muore

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono riusciti a copiare i b2