La Russia ha un super drone: ecco in volo "Hunter B"

10 Agosto 2019 203

Chissà se fra qualche anno i più giovani guarderanno Top Gun (il primo eh) e rideranno, magari saranno via via scomparsi i classici caccia bombardieri per far posto ai droni pilotati da terra. In parte è già così, il loro sviluppo continua imperterrito e la Russia è di certo della partita con il suo nuovo Sukhoi S-70 Okhotnik, meglio conosciuto come "Hunter-B". A prima vista potrebbe sembrare un velivolo da guerra classico ma non lo è, le sue dimensioni sono infatti più che importanti: apertura alare di 19 metri e un peso di quasi 20 tonnellate. 

A mostrarlo ufficialmente il Ministro della Difesa russo con un video di un volo recentissimo di prova, datato 3 agosto, una ricognizione a bassa quota (circa 600m) attorno ad una base non precisata. Solo un giro di rodaggio per questo bolide capace di raggiungere i 1000 km/h, penetrare le linee nemiche sfruttando la tecnologia stealth e le sue linee appiattite. Si dice anche che sia stato realizzato con un materiale composito che lo rende ancora più invisibile ai radar. 

A spingere il tutto ci dovrebbe essere un motore a turboventola Saturn AL-31, di produzione russa e capace di produrre una spinta variabile tra 123 e 142 kN (a seconda della versione utilizzata). Non ci sono ulteriori dettagli sul velivolo e i motivi sono facilmente intuibili, una simile arma potrebbe fornire un vantaggio notevole per chi l'ha in dotazione, sia per il monitoraggio sia per le incursioni.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 649 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

203

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ydlale

Ma cosa studia ... dimmi una guerra che abbiamo vinta ... in Egitto ci hanno catturato in massa non riuscivano nemmeno a contarci.
Non siamo bravi a fare la guerra siamo dei bei simpaticoni ... la non è mi dispiace

xpy

Ti si consegna da solo

Babi
il Gorilla con gli Occhiali

Studia amico.

csharpino

Ovvio, ma la velocità di punta è cmq già ben oltre ai limiti quindi il problema non è quello.. In più va considerata un'altra cosa, aumentare la velocità e aumentare le resistenze strutturali implica un aumento del peso e di conseguenza una diminuzione di autonomia fattore ben più importante per questo genere di aereo.

ydlale

Appunto forze amarte, hanno pure detto se la germania non fosse intervenuto ad aiutare italia in Grecia invasione delle russia sarebbe avvenuto con 3 mesi di anticipo.

Aster

E chi ha parlato degli USA?!Cosa c'entrano con la risposta o cosi tanto per commentare

Maledetto

Dovendo essere stealth la scelta delle forme è molto limitata, anche la Boeing (mi sembra fosse lei) ha presentato un drone che è identico a questo

Maledetto

Non serve solo vederlo, ma sfruttare il fatto di vederlo
Molti aerei stealth sono in realtà "visibili" ai radar, ma vengono rilevati di dimensioni estremamente ridotte(tipo un uccello o anche meno) oppure solo quando sono molto vicini(una volta che è sopra il radar è abbastanza tardi per fare qualsiasi cosa), per poter fare qualcosa è necessario poterli tracciare per un periodo prolungato in tutte le sue dimensioni o quanto basta per eventuali armamenti per agganciare il bersaglio ed ingaggiare

il Gorilla con gli Occhiali

Io parlo di forze armate!

ydlale

In italia siamo famosi per le risatine un popolo dei buoni e simpatici.
Adesso siamo per le scippi truffe e borseggiatori

il Gorilla con gli Occhiali

Informati amico, informati.

Cerbero

Soprattutto l'Italia

nutci

Sminuire un commento che ti da delle delucidazioni.
Imparare a dire grazie sarebbe utile almeno quanto stare zitti. Scegline una delle due.

Luca Lucani

così si confonde tra la folla

il Gorilla con gli Occhiali
franky29

PUT1N69 da uno sconto maggiore

stefano passa

perche gli awacs cosa fanno da decenni?

Pinzatrice

Nulla è al 100 per 100 impossibile da rilevare. Parliamo comunque di un oggetto volante di dimensioni cospicue.

Sono semplicemente molto, molto difficili da tracciare, quindi rendono difficoltoso l’abbattimento.

Pinzatrice

Anche no.

GianlucaA

Ti sembra un microonde?

Gabriele

Dovremmo andare davvero a curiosare nell'area 51...

B!G Ph4Rm4

Infatti leggendo c'è un'Ansa di un mese fa che dice che il portavoce del ministero della Difesa Iraniana ha negato voci sul possibile acquisto di S-400. LOL

B!G Ph4Rm4

Ma in realtà sembra che l'Su abbia (da studi indipendenti) una RCS tra gli 0.3 e gli 0.5 m^2, l'F-35 0.005 m^2 e l'F-22 0.0001 m^2, quindi no, non sono affatto uguali, anche perchè i Russi hanno 30 anni di ritardo nello stealth.
Tra l'altro leggevo che il problema dell'Su-57 è che la parte frontale ha buone prestazioni stealth mentre nella parte inferiore e sopratutto in coda è un mezzo disastro, al contrario delle controparti americane, che sono decenti indipendentemente da dove vengano colpiti dalle onde

B!G Ph4Rm4

Danke

Gios
Gios

Eccone uno preso velocemente

https:// breakingdefense . com/2019/08/f-35-spots-targets-for-army-missile-defenders/

Gios

Non cancelli la traccia radar dell'aereo ma ne riduci la sezione in modo da rendere difficoltoso il tracciamento continuo che è quello necessario per un ingaggio a distanza

Gunny35

Hma si certo

Gunny35

In effetti di fronte alla pochezza di commenti come il suo la tentazione é di non farne

Simone Vinci

Anche io ho una corriera, faccio tariffe comitiva. Lol

Andrey

made in Cina. Ormai in Russia sanno solo trivellare e scavare le buche.

Andrey

made in Cina. In Russia sanno solo trivellare

nutci

Non ti ho risposto alla stessa maniera degli altri e, se ti da fastidio che qualcuno puntualizzi quelli che dici, smetti di commentare e parla con te stesso.

Cheers

camillo777

Gli stealth americani da quello che so io erano coperti da materiali in grado di assorbire la gran parte delle onde. La fusoliera aerodinamica poi faceva il resto.

Cerbero

No se te lo portando i droni

gennaro di sarno

In relatà un po' tutti i droni da combattimento hanno questa forma

gennaro di sarno

2 cose :
1) I sistemi radar hanno parecchie componenti, spesso i vari rilevatori sono sparsi nel raggio di parecchi chilometri ( gli s300 russi che sono vecchi sono sparsi su raggi di 80 km). L'idea di avere il veicolo sul radar non ha senso.
2) non è solo una questione di rilevare un veicolo ma sopratutto di tracciarlo ; gli iraniani rilevano spesso gli f-35 che entrano nel loro spazio aereo, ma non riescono ad agganciarli sufficientemente per sparare i missili terra - aria. In poche parole il radar a una certa distanza (sopratutto se gli stai sopra) ti vede sicuramente ma non abbastanza bene per sapere dove vai.

Aristarco

Anche gli ak47 sono ancora in commercio...

Account Anniversario

Io ho una corriera... Vi ci porto io se volete

Bastia Javi
Carmine M.

QUANTO viene da Mediaworld?

Karellen

E così hanno risolto il più grave problema degli aerei stealth: il fatto che l'aereo stesso non sia rilevabile, ma che poi i radar vedano un uomo che vola seduto da solo!

Ngamer

poteva essere un prototipo 15 anni fa se non 20 è dagli anni 90 che si usa quel design . se non fosse cosi sono messi male i russi :P

Aster

Quello era un missile,le pere e le mele sono diverse

Aristarco

Vabbè in quel caso combattevano contro.i serbi non certo una superpotenza

Davide

Domanda tecnica: capisco che il radar possa non rilevare questi aerei stealth quando le onde lo colpiscono di taglio ma quando ad esempio si trova leggermente di sbieco o piatto sopra il radar come può non essere rilevato? Dovrebbe apparire una bella macchia sul radar visto che le onde ci rimbalzerebbero contro. Le deflette in altre direzioni?

stefano passa

bene postami i doc che l'f 35 ha sorvolato l'iran , e che gli iraniani hanno
s 400 ..
s 500 è ancora in fase di progettazione e test

GianlucaA

L'obsoleto è relativo visto che i missili sono tutt'ora in commercio mentre gli f117 sono ormai ritirati dal servizio.
Sicuro è stato un gran colpo ma cmq è stato solo un abbattimento.
Su tre generazioni di aerei stealth americani (f117-b2-f22) che han partecipato a conflitti direi è una buona media

stefano passa

si certo e dove è usato in tutto il mondo???
e che prove ci sono che gli f 35 hanno sorvolato l'iran???
branco di lupi??? e cosa sarebbe???
https://www.defensenews.com...

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti