Ferrari: a fine maggio la prima ibrida stradale da 1.000 CV

15 Maggio 2019 271

Aggiornamento 15/05

L'invito dell'anteprima prevista per il 31 maggio svela ulteriori dettagli su questa supersportiva ibrida che raggiungerà i 1.000 CV (735 kW) grazie alla potenza combinata del powertrain ibrido.

L'immagine apparsa sul forum FerrariChat ci lascia la curiosità sull'apporto in termini di potenza del motore elettrico (si ipotizza una configurazione a uno o tre motori) e di quello a combustione che, con molta probabilità, sarà un V8 basato sul twin turbo da 3.9 litri della 488 Pista. Prezzo ipotizzato: 600.000€, e la sfida a LaFerrari e alla 812 Superfast è lanciata!

Articolo originale - 08/05

Ferrari gode di ottima salute, almeno per quanto riguarda le vendite e la sostenibilità finanziaria della divisione automobili stradali. È quanto emerge dalla conference call tenuta ieri dal CEO Ferrari Louis Camilleri, che ha presentato agli analisti i risultati finanziari del marchio nel primo trimestre 2019.

Risultati decisamente positivi, dal +14% di fatturato all'incremento delle vendite del 23% in tutte le regioni (+76% solo in Cina) per un totale di 2.610 veicoli consegnati. Bene anche i ricavi, su del 13% a 940 milioni di euro, a cui si aggiungono 180 milioni di euro di utile netto (+22%). Le premesse per un anno da record, dunque ci sono tutte, anche considerando il piano prodotti, che prevede ben 5 novità per il 2019.


Il primo modello, presentato al Salone di Ginevra 2019, è stata la Ferrari F8 Tributo, vettura che rinnova l'offerta del marchio nel segmento delle sportive con motore V8, già presenziato con successo dalla coupé-cabriolet Ferrari Portofino. La seconda novità, annunciata proprio in occasione della conferenza, sarà una supercar ibrida, attesa (a sorpresa) già entro la fine di maggio nel corso di un evento dedicato:

Il secondo modello che lanciamo quest'anno sarà presentato alla fine del mese con una première mondiale: è una supercar ibrida, una vera bellezza. L'ibrido è la più grande sfida che Ferrari dovrà affrontare nel prossimo periodo, un crocevia non esente da rischi.

La tecnologia ibrida - che interesserà il 60% della gamma Ferrari entro il 2022 - rappresenterà un valore aggiunto fondamentale per guadagnare terreno nel sempre più promettente mercato cinese:

Credo che l'arrivo dei nostri modelli ibridi e di Purosangue (il crossover/SUV in arrivo all'inizio del prossimo decennio, ndr) ci porrà in una posizione decisamente migliore per approfittare delle opportunità offerte dalla Cina.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 457 euro oppure da ePrice a 525 euro.

271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
maxforum

lo dici tu che non è utile.... vogliamo vedere quanta f1g@ raccogli con una ferrari?

greyhound

La 4c e la giulia sono signore auto, poi ora hanno buttato fuori il suv (che a me non fa impazzire ma che capisco)

La lancia non si puo far risorgere dato che a malapena ci sono risorse per strutturare una gamma tp per alfa

Aristarco

Ma smettiamola con queste stupidaggini qui la fca ha fatto il bello ed il cattivo tempo con i sindacati, ma negli ultimi 15 anni dove sei vissuto? Marchionne non ha avuto scusanti, pace all'anima sua, qui in Italia non ha avuto la volontà d rischiare investendo realmente nel prodotto, in America ha avuto regole e obiettivi ben più stringenti che qui da noi

Federico Dina

Marchionne aveva una gran voglia di fare. In USA è riuscito a mettere in pratica quello che in Italia i sindacati non gli avrebbero mai permesso.

Federico Dina

Berlusca e Renzi un caxxo.
Non li sopporto

Solo che sopporto ancora meno Bersani, Bertinotti e i comunisti tutti

Federico Dina

Non c'è solo Roma capitale.......per fortuna

Garrett

Ma i modelli ha attualmente l'Alfa e Lancia?
Non dimenticarti che con gli americani aveva detto di voler costruire auto senza sganciare 1 euro (o dollaro, vedi tu).
Fare impresa senza impegnare risorse, significa innanzi tutto non crederci e infatti abbiamo visto che fine hanno fatto

greyhound

Marchionne si è ritrovato per le mani un azienda all orlo del fallimento...

Ha dovuto puntare sulle utilitarie per appianare i debiti prima di rispolverare alfa .

E non mi pare che prima di marchionne alfa e lancia facessero faville come sportività, anzi

CAIO MARIOZ
pollopopo

ho detto bella????? si parlava di cambiare stile ecc...ecc... era solo un esempio....

Luca Lindholm

E secondo lei, quello della Pugeot 208 sarebbe un bel restyling?

Mah... contenti tutti voi di volere questa nuova moda delle auto "cattive" che sembrano delle astronavi...

Luca Lindholm

Liberal-berlusco-renziano individuato.

Probabilmente perché al mattino, in tangenziale, ci andrai tu al lavoro... non lui/loro. :-P

Garrett

Marchionne ha ridimensionato il marchio Lancia, quando tutti avrebbero voluto un ritorno in vita della Stratos e di modelli storici. Invece l'ha fatta morire
Quanto all'Alfa, Mi ricordo la Brera, che pesava come un autoblindo.

Ti ricordo che dal 2010 al 2016, in piena era Marchonne, c'è stato il buio totale.
Marchionne è stato un bravo finanziere ed quando nel piattino dell'Italia non ha trovato più soldi, è andato a chiederli agli americani

Simone

Non discuto sulle potenzialità... Ma a questo punto andremo avanti con il V6 solo perché più potenziale... O meglio ancora, arriverà il 6 cilindri in linea su una Ferrari...

No per favore, fammi credere che il V8 sia un pessimo motore :)

Desmond Hume

sempre bello leggerei i commenti di individui che fanno i sommelier di supercar che non si potranno mai permettere con invidia sociale al seguito. Se vi interessano lavorate per potervene permettere una e non cagate il ca.

Prince

Confermo ma c'è anche un video di powerslidelover su instagram dove circola per il centro storico di una città in full-elettrico con tanto di display che ne indicava la funzione.

Prince

Credo che il V12 non riesca ad essere più competitivo contro il V8 Turbo attuale. Se consideri che una versione del V8 Turbo in un muletto di 488 Pista faceva lo 0-100 in 2,2 secondi con sola trazione posteriore ti fa capire le potenzialità di questo motore. Dispiace ma è così...

Simone

Ti prego non

Aristarco

comunque una mondial te la puoi permettere molto probabilmente anche ora :-)

Aristarco

rotfl

Aristarco

siamo su hdblog, non sul blog di massaie disperate....

Prince

E' V8 ed è una piattaforma "nuova".

Il V12 potrebbe sparire a breve.

ciro mito

No si sdraiano come sul Dyane
Snowboard
Il bambino lo parcheggi alla zona bimbi dell'ikea

roby

Solo concept però

MarcoP
alfazefirus

O al limite ti fai seguire dalla babysitter/oggetto sessuale che accompagna il bambino sulla Bentley guidata dall'autista. Mi sembra ovvio...

Mr. G

Nel 2123 probabilmente varrà più che nel 2020

Aristarco

prendi la gt4lusso

Aristarco

è proprio quello il suo utilizzo principale ed il motivo di sviluppo dei suoi ingegneri

Mr. G

Chi ha questa macchina in tangenziale può far spostare le altre con uno schiocco di dita come in "Una settimana da D10"

Bruce Wayne

Complesso , costoso ed inaffidabile.

Aristarco

ho mai detto questo? io se voglio divertirmi vado in pista ovviamente, ma se avessi i soldi prenderei una ferrari e vorrei che avesse millemila cavalli, una ferrari con 100 cv avrebbe senso? i morti sulle strade non sono certo colpa di ferrari, lamborghini, ecc... smettiamola di dire stupidaggini

Aristarco

invece si, ha puntato tutto sugli usa lasciando stare l'italia, poteva e doveva fare, mi spiace ma ha abbandonato a se stessi marchi come alfa e lancia, ricordati che era un banchiere, non certo un industriale

Ibenfeldan

Probabilmente, al momento di comprare la stufetta il proprietario del bagno ha perso la fiducia di Ser Radzig...

deepdark

La mia vita ha il valore che dico io, non gli altri secondo i loro parametri.

Bruce Wayne

Lo capisco benissimo, dico che ci sono altre priorità

marcoar

No. Niente v12.
Questa è una vettura che andrà in produzione di "massa".
Il v12 rimarrà per l'élite del marchio

marcoar

Piano che vi ascoltano.

Fede64

Quando divenne presidente la FIAT era nel baratro.
politiche nazionali ottuse in materia di lavoro e fisco hanno distrutto la grande impresa italiana, FIAT compresa.
Di più non poteva fare

Non è detto e comunque anche la tua vita ha un valore che la tua incoscienza o ignoranza non deve uccidere.

Elettra? Ti capisco.

deepdark

Come ho detto, corro (correvo) dove non c'è nessuno, non c'è nessun rischio se non la mia vita.

Divertirsi correndo come un pazzo e rischiando di uccidere? Perché se vai a 140 dove non dovresti e ti schianti con il Pandino o il motorino tu sopravvivi, gli altri no.
Da bambino guidavi?
Non diciamo caxxate.
Che siano macchine fatte benissimo non lo nego, ma è verissimo che una potenza simile è fine a sé stessa.

Se corri sbagli. Se non rispetti i limiti di velocità stai commettendo un illecito, perché rischi di uccidere e altro e no, non sei tu a decidere se puoi correre lì.
Il limite è 90? Devi andare massimo a 90.

Alì Shan

Puoi aggiungere anche
1989: 348
1994: f355
La tradizione era un modello completamente nuovo ogni 10 anni e uno basato sul precedente ogni 5. Ora sarebbe stato il momento del modello nuovo ma hanno presentato un altro restyling

talme94

Chissà se batte la mercedes

Palle Dure

Mille cavalli, nelle buche di roma o sui sanpietrini...

Sò curioso di vederla...

Aristarco

Non ê proprio cosi, nel senso che le grandi aziende soprattutto dell'automotive si indebitano per investire e poi con i ricavi ripagano i prestiti, Marchionne non ha mai voluto esporsi più di tanto mettendo i conti a posto ma senza investire sul prodotto

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video