Cerca

Audi RS3 Sportback: recensione e prova su strada...e in pista con Marco Petrini

Alla “piccola” RS 3 gli argomenti non mancano: un 2.5 TFSI benzina con 400 cavalli, cambio S tronic a doppia frizione a 7 rapporti, trazione integrale permanente quattro. Va da 0 a 100 all’ora in circa 4 secondi e in questa versione raggiunge i 280. Vanta un motore spettacolare, offre grandi performance e forti emozioni ma in cambio costa tanto e mantenerla costa parecchio. Come ogni RS offre design, performance e si può guidare anche tutti i giorni.

Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 26 apr 2019

Audi RS3 Sportback è la più “piccola” delle auto create dalla divisione speciale di Audi ma gli argomenti non le mancano: un motore 2.5 TFSI benzina con 400 cavalli, cambio S tronic a doppia frizione a sette rapporti, trazione integrale permanente quattro. Va da 0 a 100 all’ora in circa 4 secondi e in questa versione raggiunge i 280. La RS 3 vanta un motore spettacolare, offre grandi performance e forti emozioni ma in cambio costa tanto e mantenerla costa parecchio. Come ogni RS offre design, performance e si può guidare anche tutti i giorni. 

Chi come me ama le auto sa che la sigla RS è l’acronimo di RennSport, che in tedesco vuol dire “corsa”, ed è quella esclusiva che accomuna le versioni supersportive di Audi Sport.

ELEGANTE DALL’ANIMA RACING

Negli anni la RS 3 Sportback è ormai diventata un classico. Già a vederla, ancora parcheggiata, vi conquista: aggressiva ma non troppo, sportiva sì ma senza diventare tamarra con alettoni e appendici inutili.

Intanto, a mio parere, questo colore blu elettrico ( Blu Ara cristallo per essere precisi) è molto azzeccato. La RS 3 si distingue dalle altre “sorelle” normali: più larga di 14 millimetri all'anteriore e di 20 al posteriore, che le conferiscono un look deciso, in costante equilibrio tra eleganza e sportività. A questo contribuiscono anche la calandra brunita e gli inserti in alluminio. I cerchi in lega di alluminio a 5 razze da 19 pollici, in nero antracite lucido e torniti a specchio, fanno il resto insieme ai doppi scarichi ovali, che promettono bene.

Dentro questa RS 3 da sempre divide: c’è chi la vorrebbe più diversa dalle normali A3, magari con un po’ di carbonio e microfibra in più, e chi invece la adora così semplice. La qualità degli interni non si discute e al centro spicca il display dell’infotainment che ho molto apprezzato, perché può ritirarsi nella plancia a vettura spenta o a comando impostato.

Inevitabilmente il design risulta un po’ datato e denuncia l’età dell’auto, se confrontata con le più recenti della gamma Audi. Ma è già in programma l’arrivo della nuova generazione.

Appena vi sedete nel suo abitacolo, ancora prima di accenderla, un po’ potete già immaginare cosa vi aspetta: perché quella delle versioni supersportive di Audi Sport è una gran bella famiglia e qualunque auto vi capiti siete sicuri che ti divertirete…

PICCOLA MA TERRIBILE

Quando poi la mettete in moto vi fa subito capire di che pasta è fatta, con una “voce” molto decisa. 

Chi ha qualche anno di più si ricorderà la prima mitica RS da strada, la RS 2 Avant, prodotta a metà anni ’90 insieme a Porsche che si occupava soprattutto del suo motore. Come quella station cattiva d’allora anche la nostra “bestiola” è spinta da un 5 cilindri turbo, che fa parte della storia del brand: anche la prima Audi Quattro da rally aveva proprio un 5 cilindri turbo e la trazione integrale.

La “piccola” promette bene: motore 2.5 TFSI benzina con 400 cavalli, cambio S tronic a doppia frizione a sette rapporti, trazione integrale permanente quattro

Nel suo abitacolo chiunque troverà la posizione di guida ideale, anche quelli molto alti come me. A sorpresa però non siete seduti in basso: la posizione è leggermente rialzata, con il volante appena inclinato; insomma privilegia di più il comfort. Non si può dire la stessa cosa per chi siede dietro, soprattutto se chi è al volante è piuttosto alto. Se vi interessa, il bagagliaio ha una capacità minima di 315 litri, che aumentano molto se viaggiate in due e abbattete il divano posteriore.

Su questo esemplare ci sono anche i sedili anteriori sportivi RS rivestiti in Nappa, che contengono bene e sono comodi, ma tutto si regola manualmente: già, solo il supporto lombare è regolabile elettricamente e considerato che il prezzo base è di 55.400 Euro se ne potrebbe anche parlare. La presa del volante, grazie anche alla microfibra, è ottima.

Qui hanno aggiunto anche il virtual cockpit, che su questo modello prevede persino la modalità RS con contagiri centrale, indicazione luminosa di cambio marce, spia di controllo pressione pneumatici e altro. C’è anche l’utile sistema che rileva se siete stanchi o poco concentrati, ed è attivo da 65 fino a 200 km/h.

Mentre percorrete i primi chilometri con la RS 3, oltre alla normale e piacevole emozione che sa subito offrire, mette un po’ di timore, poi capite che dovete semplicemente usare il buon senso per godervela senza diventare un pericolo per voi e per gli altri.

Rispetto alla precedente versione, il suo motore è praticamente nuovo, più leggero e più potente, ma anche più fluido e regolare nell’erogazione. E’ il risultato di un lavoro importante che ha portato in dote doppia iniezione, doppio variatore di fase, il basamento in alluminio, albero motore e altri componenti alleggeriti che l’hanno fatto dimagrire di ben 26 kg. 

Il motore è quello che spinge anche la splendida TT-RS presentata di recente nel suo restyling: con 33 cavalli in più, ora vanta anche ben 480 Newton per metro di coppia massima a soli 1700 giri. Questo propulsore è a dir poco fantastico: scegliete anche voi l’impianto di scarico sportivo RS e sarà vera musica per le vostre orecchie.

Anche sulla RS 3 c’è l'Audi Drive Select, che in un istante la trasforma, lo mettete in Dynamic e la “belva” esce allo scoperto: agisce su sterzo, risposta del motore e del cambio, ripartizione della coppia della trazione quattro, e sulla valvola dell’impianto di scarico. Comincerà così una colonna sonora molto bella (scoppietta anche in rilascio) e vi divertite come al luna park.

La “piccolina” va da 0 a 100 in circa 4 secondi e se volete giocare c’è anche il sistema di Launch Control.

Per sfruttare appieno l’allungo di cui il suo motore è capace, ci vuole la strada giusta: il turbo entra prima dei 2.000 giri e la sua incredibile spinta non si ferma se non oltre i 6.500 con luci gialle e rosse che vi avvisano quando sta per arrivare il limitatore. E che progressione intensa, senza alcun strappo.

Cercate una strada ricca di curve veloci e con qualche allungo e date sfogo alla RS 3, che vi accompagnerà con il suo sound bello pieno. E se non vi bastano i 250 all’ora della versione normale, qui il limitatore elettronico vi consente di raggiungere i 280: basta trovarsi su un'autostrada tedesca e trovare il coraggio di tenere giù.

Ma le sorprese non sono finite: se andate a passeggio, con il cambio in automatico in D, nella modalità più tranquilla, in comfort, sembra quasi un’auto normale, piuttosto silenziosa, diciamo educata, quasi anonima. Se fate davvero i bravi consuma anche poco: a 130 all’ora siamo tra i 12 e 13 con un litro, che diventano circa 7 in città, se il piede è leggero. In caso contrario, non chiedetele i miracoli.

Il cambio, l’ormai famoso S tronic, fa il suo dovere senza problemi: il doppia frizione è una garanzia, però in modalità S e in manuale, può a volte essere un po’ lento nella risposta ai paddles, ma di solito succede solo a basse velocità. Forse a qualcuno lo sterzo potrebbe piacere più immediato, ma il rischio è che poi diventi nervoso; questo invece è progressivo e preciso.

L’assetto, adeguato alle performance di cui è capace, non è esagerato ma se soffrite di mal di schiena, purtroppo non è certo l’auto per voi: è rigida e anche gli splendidi cerchi e pneumatici da 19 pollici contribuiscono. Sul volante si sente ogni asperità della strada ma non diventa mai fastidiosa, nulla di estremo o proibitivo. 

Questo esemplare ha tra gli optional l’Audi magnetic ride, un sistema di ammortizzatori adattivo, regolabile elettronicamente. La taratura delle sospensioni si può regolare con l’ormai famoso Audi drive select su tre livelli: comfort, auto e dynamic. La tenuta di strada è molto elevata, sembra sui binari, è proprio piantata e non diventa mai troppo impegnativa.

In generale la RS 3 ha limiti talmente elevati che vi ritrovate spesso a guidare in modo brillante, e sembra quasi tutto molto facile e intuitivo, non vi stanca nemmeno troppo. Va così forte che, giustamente, qui tra gli optional ci sono i freni anteriori in ceramica Brembo, irrinunciabili: significa avere freni anteriori con dischi da 370 millimetri di diametro e pinze a otto pistoncini, e si sentono. Una volta raggiunta la temperatura ottimale fanno la differenza, soprattutto nelle frenate d’emergenza e sul bagnato. Dietro comunque ci sono dischi da 310 millimetri e pinze flottanti. Non male…

Se ci date dentro, vi accorgerete che, rispetto al passato, la coppia viene trasferita di più al retrotreno. La sicurezza è affidata anche ai fari anteriori full LED Matrix (sono un optional) che, oltre a conferirle una firma luminosa inconfondibile, garantiscono una visibilità notevole e si adattano a ogni condizione, del traffico, della luce e del meteo.

Comunque si capisce in fretta che, in realtà, per sfruttarne davvero l’enorme potenziale servono una pista e un pilota esperto.

E proprio per capire come se la cava tra i cordoli l’ho lasciata volentieri al “maestro”, l’amico Marco Petrini che l’ha provata al Circuito Tazio Nuvolari a Cervesina.

Come avrete già visto nel video, la RS 3 si é rivelata molto efficace, estremamente sicura ma forse un po’ meno divertente di quanto si potrebbe immaginare. Vi ha comunque convinti? 

Se la volete un po’ più comoda, da un po’ di tempo potete sceglierla anche nella versione a quattro porte berlina, la Sedan, pensata soprattutto per i mercati extraeuropei.

EMOZIONI COSTOSE

Tranquilli, il DNA è quello, con quel logo rosso e la scritta Quattro che ci riportano subito alla storia unica di questo brand: la mitica Audi Quattro, Walter Röhrl, le tante vittorie nei Rally, i successi con i prototipi alla 24 Ore di Le Mans e in ogni angolo del mondo, e poi ancora le affermazioni della R8 nelle corse GT. E anche le RS 3 LMS, che derivano dalla versione Sedan, si stanno facendo valere nella classe TCR turismo, anche a livello mondiale…

Dedicata a una nicchia di mercato, comunque importante per l’immagine e la tradizione del brand, vanta un motore spettacolare, offre grandi performance e forti emozioni ma in cambio costa tanto: si parte da 55.400 euro e ci vuole un attimo ad arrivare a 70.000 con la troppo lunga lista degli optional, il superbollo si fa sentire e mantenerla costa parecchio.

Secondo la filosofia del brand, come ogni RS riesce ad offrire design, performance e si può guidare anche tutti i giorni. La “super hot hatch” di casa Audi è la risposta decisa a BMW M140i xDrive e Mercedes-AMG A 45. Per ora è ancora la compatta sportiva più veloce e potente del segmento, ma la guerra continua…

configuratore online Audi RS3 Sportback

VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=ChnxwsXONPA

Commenti Regolamento
R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Interni veramente orrendi... quel tablet buttato lì a caso poi fa davvero schifo..

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono d'accordo, gli sviluppi per diesel prestanti sono iniziati solo da pochissimo in confronto ad i benzina e vanno di pari passo con gli iniettori... i diesel anche nelle competizioni viaggiano strozzati da morire perché devono apparire come i benzina ma in realtà un vero diesel prestante fuma...e tanto, inammissibile in qualsiasi competizione che non siano i drag

niente giusto o sbagliato...una è una "tecnologia" quasi al suo massimo da anni...l'altra è una tecnologia che è veicolata da un'altra che è in continuo sviluppo...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

i motivi sono altri e sono legati allo sviluppo che hanno dietro i benzina e i diesel e una differenza gigantesca in particolarr....la guarderesti mai una competizione di auto che fumano nero fisso e fanno un rumore tutto forchè piacevole ?? i diesel che vanno forte fumano come turchi praticante fissi....

comunque tranquillo, abbiamo solo idee diverse sul perchè e per come... non elogio i diesel semplicemente non è corretto non definirli idonei nel'uso agonistico....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

curve di coppia completamente diverse tanto da permettere alle prime le mans diesel di avere solo 5 marce invece di 6 o 7 .....

se vuoi il massimo di prestazioni i benzina tipo F1 ok, grazie ad alcuni trucchi che ne limitano in maniera considerevole la detonazione/temperature tipo l'iniezione di acqua (non in F1), additivi nelle benzine, benzine sintetiche e sfruttando al massimo la velocità di accensione si possono avere motori compatti e molto prestanti...per tutte le altre competizioni dove lo spazio non è un problema (nel 90% dei casi) i diesel andrebbero benone con costi di gestione molto inferiori proprio perché girano meno (e non solo) ecc...

più si va in la con la tecnologia di iniezione (vedi i delphi da 3000bar), legati dalla lentezza di accensione della miscela, permetteranno di mitigare i problemi dell'inquinamento e dell'efficienza dello stesso a regimi elevati

il futuro comunque sono le ibride con generatore o le elettriche totali

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unico motivo per la quale non vedrai mai o quasi diesel "sportivi" sono altri..... su strada sono frenati dalle norme antinquinamento e in pista non hanno sex appeal oltre ad uno scarso sviluppo dietro....

a
andry 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si tratta di essere hater...ma ad un occhio meno attento non vi è differenza tra questa e ad esempio una semplice 1.6 TDi con pacchetto Sline...non ha uno stile proprio da super sportiva...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

nessun paragone.. uno è un motore fatto per durare ed efficiente e sulla carta il diesel è più prestante... poi se guardiamo le competizioni dove le benzine non sono benzine e i motori si aprano ogni gara allora è un'altro paio di maniche....

io direi "viva il cherosene" visto che i motori più prestanti (a combustione) vanno a cherosene

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

e io ti ho fornito una spiegazione di quello che a mio parere è il motivo per cui negli articoli sui suv ci sono più critiche di quante ne trovi su questi.
la mia era una risposta pertinente ad un commento sensato, poi ci siam persi in divagazioni inutili

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu prima di commentare leggi quello che devi rispondere o parli cosi a c...Ho scritto perché non vedo commenti negativi su questi articoli come li vedo su quelli per i suv,poi ho fatto l'esempio di un test fatto a Londra. Quindi rileggi tutto ,elabora poi ritenta

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

la tua è una considerazione assolutamente priva di senso a mio parere.. dove sta scritto che la gente se la prende coi suv e non con questi? su che base affermi ciò? oltretutto alla luce del fatto che i suv sono sempre piu venduti.

la grammatica italiana non sarà tra le tue priorità, ma manco la logica mi pare di capire. giusto il qualunquismo e il parlare per luoghi comuni

E
Elvin Cannibale Barca 01 Jan 1970 @ 00:00

Provare una RS con i pneumatici invernali mahhh

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

tranne nella le mans...........

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il commento sopra al mio parla di A1, non A3. Conosco bene i prezzi della A3

d
disqus_uSJK7cFxtw 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo una questione di cavalli, ma anche di consumi.
Come dice nell'articolo, è dura andare sopra agli 8Km/L.

Sono auto divertenti e relativamente facili da condurre grazie proprio all'abbondante quantità di elettronica oggi disponibile, oltre che a dimensioni e peso contenuti.
Molto più impegnativo, ad esempio, gestire una una RS6 da oltre due tonnellate o una Bentley Continental da oltre 2,5, che richiedono molta più perizia a causa delle masse in gioco.

Il punto a sfavore, semmai, è proprio il prezzo: avrà anche un gran motore, ma alla fine resta pur sempre una "piccola" Audi agli occhi dei più. Con simili cifre (o addirittura inferiori) si può acquistare una M4 con pochissimi Km, o addirittura andare su vetture ben più importanti e blasonate, però con meno cavalli. Insomma, la compatta supersportiva da 70.000€ la compro per divertirmi se ho già in garage una berlina per tutte le occasioni ed eventualmente una seconda vettura per la famiglia, ma di certo non come prima ed unica automobile personale.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

senza contare che bisogna pagare anche il superbollo per questa!

d
disqus_uSJK7cFxtw 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo, finalmente uno che guarda le cose importanti.
Certo, l'Haldex a comando elettrico può spostare coppia al posteriore prima che le ruote anteriori scivolino (in funzione della pressione sull'acceleratore e del programma di guida), ma come dici tu un Torsen è ben altra cosa e su un'auto di quel prezzo e quella potenza non si può montare un Haldex!
Oltretutto ci vorrebbe anche un (vero) differenziale autobloccante su almeno uno dei due assi. E non mi si venga a dire che un differenziale "elettronico" (XDS in casa Audi/VW) sia la stessa cosa: chi abba un minimo di conoscenza meccanica sa benissimo che il risultato è ben diverso.

Ormai il marketing Audi ha coniato la definizione Quattro Ultra per i modelli con motore trasversale e Haldex, facendo quasi credere che questo tipo di trasmissione sia più evoluta rispetto alla Quattro tradizionale, ma la verità è esattamente opposta: l'Audi Quattro che vinceva nei rally aveva il Torsen e 2 differenziali bloccabili su entrambi gli assi......

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho 27 anni... se avessi soldi e dovessi scegliere tra s3 e s6 be non avrei dubbi sulla 6.... mi vergognerei quasi a prendere un serie 3 e pagarlo 70k... anche ad avere i soldi per farlo mi vergognerei....è una questione di non farti incul- a re

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero... mi chiedo sempre che senso abbia creare queste versioni di macchine di questo tipo serie 3 con preZi di quel tipo...

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E ma piccolo italiano medio la grammatica italiana non fa parte delle mie priorità per ora. Io non ho scritto niente di tutto ciò che hai detto tu.Ho scritto perché la gente se la prende con i suv(quando può montare un misero 0.9 benzina o peggio metano) e non se la prende con uno che va in giro in centro con uno di questi?!Ma sono cose difficili per te da comprendere.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu invece ripassa la grammatica va! ahahah
comunque io volevo spiegarti il perchè ha senso pregiudicare i suv; per il semplice fatto che qualunque tipologia di auto tu prenda in considerazione( familiare, sportiva, missili senza alcun senso logico come l'rs3) la versione Suv di quella macchina sarà più pesante ed inquinante. quindi se già l'rs3 è insensata, una rsq3 sarà ancora più insensata.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

A ora ragioni, si vede che ripassare la fisica ti e servito. Tornado al discorso io non ho fatto nessuna comparazione, ho solo detto perché la gente pregiudica i suv e non questi bolidi (da possessore e utilizzatore di entrambi)

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci saranno anche i suv a metano, ma i suv concettualmente a parità di motorizzazione consumeranno sempre e comunque di più rispetto ad una macchina di pari segmento perché più pesanti e dalle forme meno aerodinamiche, tutto lì

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No l'ho avuto io berlina anni fa,adesso probabilmente è come dici tu.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non erro la RS4 esiste solo Avant

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche no. Parlando di interni
-classe A max 25enni
-serie 1 min 45enni

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non confronto niente, se ci sono addirittura i suv a metano. Sei tu che sei rimasto indietro, ma puoi sempre rimettere, invece per la fisica non c'è niente da fare,sempre gli ultimi in Europa nelle materie scientifiche.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

No a me sembra che sia tu che vuoi confrontare mele con pere.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Conosci degli operai particolari

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai bene, ma sono anni ormai che usano i i turbo o biturbo

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Non seguo le mode. Lo stile lo decido io.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori molto bella (ma SOLO in questa versione, le a3 normali sono di una tristezza assurda), dentro invece sa di vecchio, una classe a ma anche una serie 1 a fine carriera sembrano di un altro pianeta.

Favoloso invece il 5 cilindri, ha un rombo unico nel suo genere.

PS. 70000 per questa macchina sono PURA FOLLIA

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che se la si voglia comprare usata a 30000 (cifra alla portata anche di un operaio) le tasse siano sempre le stesse..

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica a3 decente è questa. In giro ci sono decine di a3 bianche e allestimento base e sono inguardabili...sembrano delle skoda

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Se prendo un tre cilindri 1.0 o 1.5 consumo lo stesso di più?! Peccato che siete un po scarsi nelle materie scientifiche da queste parti;)

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti anche su ecobonus ed ecomalus hanno cambiato versione una marea di volte.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché se tu prendi un SUV con un 2.5 benzina da 400 cv consumerà di più di questa e andrà più lento. É fisica e nemmeno di quella complessa

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale sarebbe un concetto di auto attuale?

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno ha soldi veri prende quello che vuole... Se hai 25 anni non ti compri un rs6 sicuro, un rs3 probabile

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

queste auto di seconda mano le vendi ai ROM, solo loro le sanno mantenere

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

si un po come la promessa delle accise sulla benzina, è passato un anno e non dicono più una mazza. bravissimi pure loro a giocare al poliziotto buono ed al cattivo, alternandosi. Spero che alle europee molti votino con la testa e non seguendo facebook

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Se puoi permetterti 60 mila euro di auto è giusto e si riesce a pagare il Superbollo dato che è un auto per divertirsi non essenziale alla vita quotidiana. Altrimenti si è come i disoccupati che si prendono l'Iphone a rate e se si rompe il vetro devono tenerlo rotto perché non hanno i soldi per ripararlo

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo te perché l'albero di trasmissione della M3 non è piu in carbonio ma in acciaio :)?!

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei fuori moda :)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Rs4 berlina sarebbe il giusto compromesso :)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso però stiamo parlano di sue auto dello stesso segmento e con prestazioni ed esperienze simili. Cambia il brand premium vs prestige, ma come dici tu entrano in gioco altri fattori (estetica, interni, etc.).
Diverso sarebbe stato spendere la stessa cifra per una serie 1

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito che c'è la storia del family feeling ma guardandone solo il muso faccio fatica a distinguerla da altre audi. Su questo dovrebbero lavorarci.

Inoltre preferirei che una bmw m2 rispetto a questo bidone sottosterzante.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno questo inquina di più ma almeno ti ci diverti, un Suv inquina ma non serve a un caxxo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Magari correre nei tracciati normali e smetterla con i percorsi cittadini mamma mia quanto le odio ste pseudo piste.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente vecchia perché l'ho visto su spike

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci devi anche girare in città e lavorare rs6 è troppo grande

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

:P è un buon diesel nelle ultime revisioni, iniezione a 2000 bar, basamento in alluminio ecc.... ecc...ecc...

se uno vuole c'è sempre il 2.0 benzina da 280cv se non ricordo male o il 2.9 da 510 :) :)

s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

Se uno ha soldi veri prende RS6

s
storenews 01 Jan 1970 @ 00:00

Che video è? Mi fa ridere, su YouTube Italia l’unico che fa bei video è Paolo Masai gli altri cambino lavoro

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra un documentario =)

C
CastSimone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono pienamente a favore della legge, che reputo un pò troppo spropositata, però un sovrapprezzo per i beni di lusso lo considero giusto.
Però dai non è verosimile che con uno stipendio di 2mila euro uno vada a comprarsi un auto del genere.
La trovo costosina anche per uno che guadagna 4-5mila euro al mese, perchè ti ripeto, se il valore dell'auto corrisponde al tuo stipendio annuale forse stai esagerando con la spesa.
Io non so se vi rendete conto, aldilà che uno possa pagarla a rate, ma passare 8 ore al giorno, almeno 40 a settimana per un intero anno, pensando di averlo fatto solo ed esclusivamente per un auto che in pochi anni ne vale quasi la metà è veramente assurdo.
Cominciamo a dare il giusto valore alle cose, con questa storia delle rate le persone acquistano beni che tecnicamente non possono permettersi. Io pago solo ed esclusivamente in contanti, se non posso farlo, vuol dire che è fuori dalla mia portata. Ha senso prendere mutui solo per la casa, il resto sono solo oggetti che vanno acquistati in base al proprio stipendio.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questo governo non si capisce mai niente.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

per aumentare i margini, sono anni ormai che i tedeschi stanno abbassando la qualità

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla era un curiosità

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che c entra con l estetica? La classica base benzina 200cv, basta e avanza

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00
n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

Diesel o benzina?

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

eri partito bene poi hai nominato quel diesel perdendo credibilità.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un amico (chiaramente benestante) che ne possiede una ed ho avuto la possibilità di guidarla per un weekend. Macchina strepitosa, regala emozioni solo ad accenderla. Quel 5 cilindri regalano una sinfonia incredibile già con lo scarico originale.
Se dovessi comprarne una, sceglierei questa. Ne sono rimasto innamorato.
Unica nota deludente è la plancia, troppo plasticosa e con quelle 4 bocchette dell’aria tonde è veramente indietro rispetto alla concorrenza

S
Sterium 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro spendere tutti quei soldi per una auto avendo quel reddito... Penso che il "sogno" corretto è alzare il reddito prima di sognare un auto così

S
Sterium 01 Jan 1970 @ 00:00

Parole sante

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo fosse passata con la legge di bilancio 2019 ed invece...

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto non è questo, ti parla uno che ha una tt 2' serie e audi mi sta deludendo, negli ultimi 13 anni ha cambiato pochissimo, mentre Mercedes, a partire dalla classe A, ha rifondato tutto (premetto che per me contano più gli interni, passo più tempo in auto che a casa, come molti e devi viverla tutta).
C ho messo uno stereo 2 din alla mia audi del 2006 per avere un effetto molto simile alle audi di oggi, aspetto la rivoluzione e non il solito restyling

R
Robymart 01 Jan 1970 @ 00:00

Un paio di anni è un modo di dire... potranno essere pure 4 e non per questo uno deve dare 50.000 euro in mano all'acquisto... Comunque il succo del discorso non è questo, ma che se tu domani ti ritrovi 55.000 euro in banca (eredita, vincita, risparmio o come vuoi) ma guadagni anche 1800 euro al mese, una macchina del genere non te la puoi permettere, pure se la saldi subito...

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tu hai fatto il conto che uno con 2000€ al mese riaparmia 2 anni e si compra un auto da 50.000€. Vive di aria questo fortunato.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai bene a sfogarti in pista!

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non l'hai mai pagato...

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo 5 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 60% (12 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
dopo 10 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 30% (6 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
dopo 15 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 15% (3 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
dopo 20 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo non è più dovuto

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo 5 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 60% (12 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
dopo 10 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 30% (6 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
dopo 15 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo si riduce al 15% (3 € per ogni kW eccedente i 185 kW);
dopo 20 anni dalla data di costruzione del veicolo: il superbollo non è più dovuto.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

l'unica che ha degli interni degni nel settore delle premium "compatte" è mercedes...bmw sa di vecchio, in 15 anni non è cambiata quasi niente e audi è anonima, più di una golf ,questa per essere una rs dentro ha due mezze rifiniture in alluminio e poco più... con quei soldi mi compro una giulia "seria" full optional che è un capolavoro fuori e dentro rispetto a questa.... inoltre il 2.2 da 210cv va benone e più che sufficiente per togliersi qualche sfizio visto che per strada è quasi impossibile andar forte con una panda, figuriamoci con 300 o più cavalli...comunque considerate le scontistiche alfa fra questa e la quadrifoglio verde non credete che ci corrano poi tanti soldi ma c'è un abisso ;)

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sta discutendo della sua abolizione ma attualmente, per il 2019 si dovrà ancora pagare.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle puoi personalizzarle

A
Albi Veruari 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, per te. Le nuove auto sono delle schifezze pacchiane uscite dai primi film di fast and furious, che rimangano impresse o meno poco importa. 1000 volte meglio un'auto con design minimale ed elegante.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 5 cilindri di quest’auto ha fatto la storia dell’automobile ed il sound è magnifica sinfonia.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c’è più il superbollo

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai quanto costa l'assicurazione e il bollo più la revisione negli USA?!Andiamo avanti cosi all'infinito

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, per me è anonima. Se la vedi insieme alle altre auto non ti rimane certo impressa.
Non è essere hater. Ormai il family feeling di audi è tutto troppo uguale.

A
Andrea De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io prenderei una Giulia QV 510cv oppure una m140i. Il 6 cilindri è altro pianeta. Questa è un auto con la cravatta, poco per piloti molto per modaioli.

A
Albi Veruari 01 Jan 1970 @ 00:00

Un A3 con il suo caratteristico design è anonima? Cioè ma fate sul serio voi hater?

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono sentirsi tutti piloti

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Anonima e preferisco gli aspirati

R
Robymart 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo 5 anni il super bollo passa da 20€ per kw a 10€ per kw in più... dopo 10 anni c’e Un ulteriore abbattimento. Te lo dico io che il superbollo lo pago da quando è entrato in vigore

R
Robymart 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sto parlando di sogni che lo stato ti toglie al nascere, anche se con tempo e fatica hai raggiunto l’obiettivo tanto desiderato... logicamente non parlo dell’operaio comune che con 1200€ al mese sarebbe comunque una cosa fuori misura. Ma per esempio uno che guadagna 2000€ al mese, che risparmia un paio di anni perchè ha un sogno, quel sogno è un’auto sportiva da 50k euro (semestrale si trova già una rs3) che però si trova costretto a desistere perché una volta presa devi dare il 25% del tuo stipendio annuo allo stato per il superbollooo! Una tassa ridicola che solo l’italia In piena crisi poteva intrometterla. Sapete quanto costa il bollo di una 991 turbo s in Germania? (In Italia mi sembra sulle 6000 euri annui con SB) nemmeno 400€ l’anno... ma lasciando stare questo pensate che poi in Italia ti arriva uno con una Q8 o Porsche Macan con la minima motorizzazione ma che arrivano a costare 90k euro e pagano 600€ di tassa l’anno... il sistema è indubbiamente esilarante.

C
CastSimone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco la cosa dei 5 anni, diminuisce il superbollo?

A
AleSuperfly 01 Jan 1970 @ 00:00

Un’auto meravigliosa, che però nonostante abbia subito un restyling da poco mi dà già un po’ l’idea di ‘vecchia’.
Sarà che le concorrenti esteticamente, sia dentro che fuori, si sono evolute più in fretta.
Un mio compaesano ne ha una identica a questa, stesso colore, quando ti passa davanti dal vivo cattura sempre e comunque l’occhio.
Peccato, come già detto da tanti altri sotto, che in Italia sia una macchina irraggiungibile da tutti o quasi

A
AleSuperfly 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spieghi questa cosa dell’abbattimento del bollo dopo 5 anni gentilmente?

C
Carlo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato dell'usato invece beneficia di svalutazioni interessanti e del fatto che dopo 5 anni il costo del bollo si abbatte notevolmente

C
CastSimone 01 Jan 1970 @ 00:00

Però dai, se fai fatica a metterti da parte 60 mila per quest'auto è ridicolo comprarsela. Il superbollo in teoria lo riesci a pagare tranquillamente se puoi spendere simili cifre per un auto. Il problema semmai è l'invendibilità futura dell'auto in quanto i possibili acquirenti sicuramente non saranno benestanti quanto il primo se non se la possono permettere nuova.
Comunque per quanto mi piacciano le auto non capisco come si possano spendere così tanti soldi se non guadagni cifre sostanziose, trovo inconcepibile che una persona debba lavorare 1 anno intero o più per un auto, è davvero sciocco. Al massimo spendi quello che guadagni tra i 3 e i 6 mesi, non di più.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

"ognuno ha i suoi gusti"

Già :)

Per la cronaca, la ha appena presa nuova un mio amico dopo aver venduto la Z4 (ovviamente ho cercato in tutti i modi di fargli cambiare idea, ma i miei sforzi sono stati vani...).

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Tre tutte le A3 sicuramente la meno riuscita

B
Bigio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un S3 da 4 anni e non ho mai vomitato mi dispiace, comunque se la metti su di un discorso che esula dalla qualità e si basa solo sul fattore estetico non devo certo dirti io che ognuno ha i suoi gusti, d'altronde c'è gente che compra la serie 6 GT, si può sorvolare benissimo sugli interni della A3.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, tu apri gli occhi magari quando ci sali però.

O no, tienili chiusi che altrimenti vomiti.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah... Non concordo, trovo la A3 oscena internamente.

B
Bigio 01 Jan 1970 @ 00:00

si certo, prima trovane una e salici poi ne riparliamo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

No niente che negli anni la versione rs aveva una trazione integrale degna del erede di rally,rispetto alla quattro classica

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Spiegami...

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non capirò mai perché su un auto del genere e su TT-RS, considerando l'esperienza maturata, non vogliano infilare un motore longitudinale ed un Torsen con ripartizione prevalente al posteriore! Assurdo, questa poi per bilanciarne le prestazioni abbia bisogno di pneumatici di dimensioni maggiori all'anteriore! Ho guidato per 6 anni una A3 con 180cv, (prestazioni non paragonabili) ed Haldex prima generazione senza ESP, ed alcuni comportamenti su strada erano tutt'altro che prevedibili. Boh! Se dovessi scegliere, Bmw M140.

P
Paolo Checchi 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo Tutto vero.

R
Robymart 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dimentichiamoci che siamo in Italia, se qualcuno ha un piccolo sogno e riesce nel tempo a risparmiare 60k euro per regalarsi un’auto del genere (pagandoci già il 22%di iva allo stato) deve fare i conti con il bollo e superbollo che ti arriva a circa 4000€ l’anno! Il bel paese 🙂

P
Paolo Checchi 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia è rossa, ci vado ogni tanto in pista e mi trovo benissimo. Poi il lunedì ci vado a lavorare. Rifinita molto bene. Veramente è il massimo per chi ha voglia di divertirsi.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

32k ci possono anche stare, basta che non raddoppino con un minimo di accessori come da tradizione tedesca.
Ma 60-70k per un segmento C sono una follia

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah a me gli interni di Mercedes Classe A nuova non piacciono tanto, soprattutto il cruscotto appunto, quei due schermi li trovo osceni.

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione S tronic S line da 200cv viene 32k e qualcosa di accessori ha già. Vedi tu. Poi che non abbia senso spendere 30k su una auto di quel segmento è un altro discorso

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

beh le bocchette tonde e la parte bassa della console centrale sono identiche nella disposizione dei comandi (tolta la leva del cambio).
sopra meglio l'audi perchè non mi piace molto l'eliminazione della palpebra dal cruscotto.
mercedes si distingue per la console su più piani che mi piace in compenso

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

no dai non confrontiamo la m.erd.a con il cioccolato.
sono salito su entrambe varie volte ma, tralasciando materiali e finiture per ovvie differenza di prezzo, le due auto non c'entrano nulla come impostazione generale della plancia che sulla mito non è molto pulita come quest'audi per i tasti a pianoforte che sono stupendi per le bocchette di disegno ben diverso e ricaricato e la pancia fatta con un solo materiale (cosa persa sulle nuove audi che sono troppo elaborate anche sui materiali)

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori ok, ma se dentro sembra una Mito lol

S
Scapea 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma non è assolutamente la stessa cosa.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol simili a quelli della nuova Classe A solo perché hanno le bocchette dell'aria tonde lol vabbè é ormai da tempo che ho capito che in questo blog il design é una cosa parecchio incompresa...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque funziona benone anche l'haldex all'atto pratico

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

auto favolosa (in tutte le versioni) anche se a fine carriera. sia dentro che fuori possiede un giusto equilibrio tra semplicità e linee tese (cosa scomparsa sulle audi di fascia bassa e suv)
peccato solo che con questo restyling abbiano tolto i vecchi fari a led che erano strepitosi come linea https://uploads.disquscdn.c...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

interni brutti? grazie alla loro semplicità e minimalismo sono senza tempo e apprezzo un sacco il display a scomparsa che è una chicca che non si troverà più purtroppo.
poi se li confronti bene sono poi simili a quelli della nuova classe A che però è uscita 7 anni dopo!

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo imparare a trollare meglio :)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti per voi esperti ho messo le virgolette

S
Scapea 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo non sono mai tecnici e sembra che non sappiano quello che dicono. La VERA integrale di Audi è con il centrale TORSEN presente sulle audi con motore longitudinale e non l'HALDEX. L'halex è una anteriore e QUANDO SERVE va sulle posteriori.

S
Scapea 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esiste la VERA trazione integrale in queste auto. La vera è quella con centrale Torsen non Haldex

A
Alessandro Olivieri 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché mai? Uno compra quello che vuole, dico solo che è effettivamente un prodotto mal pensato sotto praticamente tutti i punti di vista

f
fillobotto 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti mi orienterei più al segmento S3. Una persona normale, ma anche una un po' invasata, difficilmente riuscirebbe a condurre una vita di tutti i giorni con 400cv sotto il c*lo. Tralasciamo chi la userebbe come seconda o terza auto, restiamo con i piedi per terra.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimenticato la "vera" trazione integrale

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Saresti favorevole a firmare una petizione per far pagare un bollo aumentato del 700% a chi compra un'auto della categoria SUV (a parità di cilindrata di una berlina di simile classe)?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora possiamo pranzare :)

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ok che una RS3 si compra per guidarla" :)

Vero! E se la provi te ne vuoi scappare dalla concessionaria! E' un maledetto kart incollato a terra che continua a spingerti sulla spalliera del sedile :D

A
Alessandro Olivieri 01 Jan 1970 @ 00:00

I suv sono orribili, senza senso, a causa della loro forma sono poco aerodinamici e pesanti per tanto inquinano più del dovuto e sono completamente senza senso.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè ma quello é ovvio, é semplicemente uno schermo messo lì nel cruscotto, non può essere brutto XD (l'unica che riesce a farlo brutto é proprio Mercedes!).
La forza del cruscotto digitale Audi é soprattutto il software, e quello si é da sempre uno dei migliori se non il migliore.

Per il resto concordo assolutamente con te eh, infatti l'ho scritto, "Ok che una RS3 si compra per guidarla" :)

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto la tua opinione, ma se provi a guidarla e ad usarla vedrai come ogni cosa sia al suo posto a come anche gli indicatori siano della forma e posizione giusta per essere "sentiti" perfettamente. Hanno modificato molte cose nel 2016 rispetto alla versione precedente.

Sto parlando ancora di ergonomia :)

Ma Il display nel cruscotto è stupendo!!!

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono utilitarie spinte, sono missili travestiti. Dentro non c'è granché della A3 di serie nel senso che molte componenti (differenziale, cambio e credo altro) non sono gli stessi. Già il 2.0 utilizza un cambio e un differenziale diverso dalla 1.6.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi mi riferivo più all'estetica ed al design che alla qualità.

Concordo che i comandi di Audi li trovo anche io più "utili" ed intuitivi di quelli Mercedes, critico però come li hanno messi sulla plancia, come forme e abbinamenti... Che personalmente mi fanno davvero ribrezzo.

Però comprendo che i gusti siano personali :)

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dai gusti... confrontata alla Mercedes Classe A del suo stesso periodo (non quela futuristica uscita ora) l'ho trovata piu elegante ed ergonomica... infatti l'ho comprata (non la RS3 purtroppo). Sterzo superiore come manifattura, pochi comandi per fare tutto.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

A ottimo, stessa conclusione che hanno dato quelli di topgear;)sono andati in giro per Londra con un amg sw E e una bmw M5 sw,nessuna reazione negativa ;)con una range rover sport 2.6 diesel tutti a fare l'ecologia

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai perché occupa meno spazio dei SUV, si sa che dell'ambiente non importa nulla a nessuno, quella é solo una scusa di facciata per odiare i SUV :)

L'unico motivo é che i SUV "lo hanno più grosso di te". Questa no, quindi non serve odiarla anche se inquina come il Titanic.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Necessita di un nuovo modello quest'auto... Interni che erano rabbrividevoli già quando uscirono, ora sono praticamente gli interni più brutti disponibili su qualsiasi auto di serie, solo la Fiesta della generazione scorsa faceva peggio.

Ok che una RS3 si compra per guidarla, ma con quello che costa, non é comunque accettabile.

(Fuori invece la trovo piacevole per la classe a cui appartiene)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno nessun commento perché inquina troppo e inutile come succede spesso dire per i suv.Chissà perché ...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente sempre uno spettacolo e gran sound, ma per quelle cifre ha poco senso. Entra quasi in terreno Porsche
Odio profondo poi per la politica degli accessori Audi: ho visto poco fa una nuova A1: prezzo base 21k, prezzo auto esposta (un minimo di accessori): 36k

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

concetto di auto obsoleto

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo utilitarie così spinte non mi piacciono per nulla. Parlo di RS3 e delle altre 2 citate, la M140i xDrive e la AMG A45. Si arriva veramente a spendere una barca di soldi. Trovo decisamente più a fuoco le sorelle con motorizzazioni meno spinte per quanto riguarda i motori (quelle sui 250/300 CV) per avere comunque delle utilitarie frizzanti per chi cerca questo genere di auto.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avrei messo qualche cucitura e rifinitura rossa in più negli interni... bah!

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi cazz è Petrini? :D