24 Ore di Le Mans: il trionfo di Audi in LMP1, i vincitori e la classifica

16 Giugno 2014 0


Tredicesima vittoria in quindici anni per Audi alla 24 Ore di Le Mans 2014, edizione che ha visto tre protagonisti nella LMP1: Audi, Toyota e Porsche. Partiamo innanzitutto col dire che non è stato l'equipaggio numero #1 a vincere ma il numero #2, quello di Fassler, Lotterer e Trluyer che ha portato al trionfo la Audi R18 E-Tron Quattro, nonostante i compagni di squadra abbiano ottenuto comunque il secondo posto.

Le premesse, però, erano diverse dato che gran parte della corsa ha visto protagonista la Toyota TS040 Hybrid, superiore a Audi e alla "debuttante" Porsche. Purtroppo, però, sia la Toyota numero #8 che la #7 sono state fermate da incidenti, la prima a causa di uno scontro con la Ferrari nelle prime fasi della gara, la seconda da un incendio.

Problemi anche per le Audi, entrambe funestate dalla rottura del turbo, quasi una beffa del destino in risposta al video dove Audi si prendeva gioco della sorella Porsche (potete vederlo QUI). Proprio Porsche, la vettura numero #20 di Webber, Hartley e Bernhard, ha approfittato dello stop per riparazioni dei cugini tedeschi ma, a causa di problemi alle sospensioni, non è riuscita a guadagnare un vantaggio sufficiente. Uscite dai box, infatti, le due Audi si sono lanciate all'inseguimento e, complice il problema al motore di Webber quando si trovava in testa, hanno poi ottenuto la vittoria, seguite dalla Toyota terza sul podio.


Passando alla LMP2, la categoria ha visto un podio con motori Nissan: prima la Zytek, seconda la Ligier e terza la Alpine. Il segmento delle GTE-Pro è stato invece dominato dalla Ferrari 458 Italia con il team di Bruni, Vilander e Fisichella, primi alle spese degli equipaggi della Chevrolet Corvetta C7 #73 (seconda) e della Porsche 911 RSR #92 posizionatasi terza.

Chiudendo con la LM GTE Am troviamo invece in testa Aston Martin (la Vantage V8 numero 95) seguita dalla Porsche 911 numero 88 e dalla Ferrari 458 numero 61.

Prima di lasciarvi alla classifica completa della 24 Ore di Le Mans...avete presente il fatto che gli americani non hanno nemmeno idea di come sia fatta l'Europa? Ecco la conferma...Jalopnik ha ritenuto necessario fare un post a riguardo della posizione del circuito!

Posizione Categoria Auto

Giri

Distacco

Giro più veloce

Numero Pit stop

1 LM P1 - H AUDI R18 E-TRON QUATTRO #2

379

3:22.567

29

2 LM P1 - H AUDI R18 E-TRON QUATTRO #1

376

3 Laps

3:24.393

32

3 LM P1 - H TOYOTA TS 040 - HYBRID #8

374

5 Laps

3:23.117

31

4 LM P1 - L REBELLION TOYOTA R-ONE #12

360

19 Laps

3:28.466

38

5 LM P2 ZYTEK Z11SN - NISSAN #38

356

23 Laps

3:38.285

35

6 LM P2 LIGIER JS P2 - NISSAN #40

355

24 Laps

3:37.793

35

7 LM P2 ALPINE A450 - NISSAN #36

355

24 Laps

3:37.787

33

8 LM P2 ORECA 03R - NISSAN #24

354

25 Laps

3:39.873

35

9 LM P2 LIGIER JS P2 - NISSAN #35

354

25 Laps

3:38.032

34

10 LM P2 MORGAN - JUDD #43

352

27 Laps

3:40.254

34

11 LM P2 LIGIER JS P2 #33

347

32 Laps

3:40.261

34

12 LM P2 ORECA 03R - JUDD #34

342

37 Laps

3:40.256

37

13 LM GTE Pro FERRARI 458 ITALIA #51

339

40 Laps

3:54.566

27

14 LM GTE Pro CHEVROLET CORVETTE C7 #73

338

41 Laps

3:53.869

26

15 LM GTE Pro PORSCHE 911 RSR #92

337

42 Laps

3:54.557

28

16 LM P2 MORGAN - NISSAN #29

336

43 Laps

3:39.503

40

17 LM GTE Am ASTON MARTIN VANTAGE V8 #95

334

45 Laps

3:55.798

25

18 LM GTE Pro CHEVROLET CORVETTE C7 #74

333

46 Laps

3:54.652

27

19 LM GTE Am PORSCHE 911 RSR #88

332

47 Laps

3:57.372

25

20 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #61

331

48 Laps

3:57.373

24

21 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #90

330

49 Laps

3:56.672

26

22 LM GTE Am PORSCHE 911 RSR #77

329

50 Laps

3:56.451

25

23 LM P2 ZYTEK Z11SN - NISSAN #42

329

50 Laps

3:40.039

33

24 LM GTE Am ASTON MARTIN VANTAGE V8 #98

329

50 Laps

3:54.480

24

25 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #66

327

52 Laps

3:57.146

25

26 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #70

327

52 Laps

4:00.847

25

27 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #58

325

54 Laps

3:58.437

26

28 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #57

324

55 Laps

3:56.752

25

29 LM GTE Am PORSCHE 911 GT3 RSR #76

323

56 Laps

3:58.823

26

30 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #53

319

60 Laps

3:58.495

24

31 LM GTE Am PORSCHE 911 GT3 RSR #79

319

60 Laps

4:01.466

25

32 LM GTE Am PORSCHE 911 GT3 RSR #67

317

62 Laps

3:58.450

26

33 LM GTE Pro ASTON MARTIN VANTAGE V8 #97

310

69 Laps

3:53.763

26

34 LM GTE Pro PORSCHE 911 RSR #91

309

70 Laps

3:55.343

25

35 LM P2 ORECA 03R - NISSAN #27

303

76 Laps

3:40.004

40

36 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #62

295

84 Laps

4:02.954

24

37 LM P1 - H PORSCHE 919 - HYBRID #14

348

31 Laps

3:24.899

27

38 LM P1 - H PORSCHE 919 - HYBRID #20

346

33 Laps

3:25.532

27

39 LM P2 MORGAN - JUDD #50

341

38 Laps

3:43.486

37

40 LM P1 - H TOYOTA TS 040 - HYBRID #7

219

160 Laps

3:23.112

17

41 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #72

196

183 Laps

3:56.932

19

42 LM GTE Am PORSCHE 911 GT3 RSR #75

194

185 Laps

4:00.431

22

43 LM GTE Pro FERRARI 458 ITALIA #52

140

239 Laps

3:57.916

16

44 LM P2 MORGAN - NISSAN #26

120

259 Laps

3:39.196

12

45 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #60

115

264 Laps

3:57.491

11

46 LM P2 ORECA 03R - NISSAN #47

87

292 Laps

3:40.299

10

47 LM P1 - L REBELLION TOYOTA R-ONE #13

73

306 Laps

3:31.009

11

48 LM P2 ORECA 03R - NISSAN #48

73

306 Laps

3:39.560

8

49 LM P2 ZYTEK Z11SN - NISSAN #41

31

348 Laps

3:43.621

5

50 LM GTE Pro FERRARI 458 ITALIA #71

28

351 Laps

3:57.521

3

51 LM P1 - H AUDI R18 E-TRON QUATTRO #3

25

354 Laps

3:24.274

2

52 LM GTE Am FERRARI 458 ITALIA #81

22

357 Laps

3:56.241

1

53 LM P2 ORECA 03R - NISSAN #37

9

370 Laps

3:42.302

2

54 CDNT NISSAN ZEOD RC #0

5

374 Laps

3:50.352

0

 


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video