AUDI: duecento di queste R8!

29 Luglio 2016 0


Il brand tedesco ha completato l´esemplare n°200 della R8 LMS, la versione da corsa di una delle sportive più amate. E´ una splendida auto da guidare sulle strade di tutti i giorni ma anche una GT di grande successo. Nelle sue due generazioni ha vinto i campionati più importanti e le gare più prestigiose riservate alle GT3. Audi Sport festeggia l´importante traguardo e partecipa alla 24 Ore di Spa con ben 11 esemplari sulla griglia di partenza.

La sportiva a motore centrale della Casa tedesca, anche nella sua seconda generazione, continua ad essere una delle più amate: nata per regalare grandi performance nella guida sportiva, ma anche abbastanza versatile da poterla usare tutti i giorni, è un concentrato di tecnologia che presto i più fortunati potranno guidare anche nella nuova versione scoperta.  Ma la R8 è anche una vettura da competizione di straordinario successo che il brand degli anelli schiera da anni sui circuiti di tutto il mondo.

Audi R8 LMS: a quota 200

Nei giorni scorsi a Neckarsulm hanno festeggiato un traguardo importante: il Reparto Corse Clienti di Audi Sport ha completato l´esemplare n°200  della R8 LMS. Dal 2009, il brand dei quattro anelli è grande protagonista a livello internazionale delle corse riservate alle GT3,  con un´auto da corsa per i clienti, per la quale è stata  sviluppata una rete di vendita e assistenza in tutto il mondo, con numerosi servizi di supporto e grande offerta dal punto di vista tecnologico. Forniscono servizi e consulenze mediante il Melbourne Performance Centre in Australia, e i reparti Audi Sport Corse Clienti in Giappone, Cina e Nord America.

Il telaio della R8 LMS viene realizzato nel "Böllinger Höfe", sulle stesse linee di produzione delle R8 di serie. Proprio per la natura del regolamento tecnico delle GT3, c´è un legame di parentela molto stretta tra le due vetture sportive:  l´auto da competizione utilizza oltre il 50 % dei componenti del modello di serie, tra cui il propulsore V10 FSI, che resta praticamente invariato.

La duecentesima Audi R8 LMS verrà consegnata al team tedesco "Montaplast by Land-Motorsport": la squadra di Wolfgang Land, dopo sei gare, è al comando della classifica dell´ADAC GT Masters con Christopher Mies e Connor De Phillippi.

Fino ad oggi Audi ha consegnato in tutto il mondo 136 esemplari della prima generazione della sua GT e altri 64 della versione più recente, lanciata nel 2015. E´ un motivo di grande orgoglio per quattro GmbH, che sviluppa e produce quest´auto di grande successo, in un mercato estremamente competitivo come quello delle GT3: ci sono più di dieci Costruttori che offrono vetture di questo tipo, compresi alcuni Marchi "premium".

Un record di vittorie incredibile

E´ un successo che si misura anche nel numero impressionante di vittorie ottenute dalla R8 LMS: le sue due generazioni hanno già conquistato 28 titoli nei campionati più importanti in ogni angolo del mondo; inoltre vanta 34 vittorie di classe, 9 vittorie assolute nelle gare di 24 Ore più prestigiose e 4 successi nelle competizioni di 12 Ore.


Anche i nostri piloti italiani hanno contribuito ad arricchire lo straordinario palmares della GT tedesca: Marco Bonanomi nel 2010 ha partecipato al Campionato Italiano Gran Turismo giungendo 2° nella Classe GT3; l´anno successivo ha invece conquistato il Titolo GT con Audi Sport Italia e nel 2012 ha vinto la 24 Ore di Zolder. Per la cronaca, Bonanomi ha conquistato il terzo gradino del podio alla sua prima 24 Ore di Le Mans nel 2012, al volante della ben più potente R18 Ultra.


Nel 2015 Marco Mapelli ha ottenuto il 2° posto assoluto alla 12 Ore di Bathurst, in Australia, con la R8 LMS dell´Audi Sport Team Phoenix e ha ottenuto 2 successi nel Campionato GT Italiano ottenendo il 2° posto finale in classifica con Audi Sport Italia.

Proprio il team gestito da Emilio Radaelli, ex navigatore nel Campionato Italiano Rally e nel Mondiale degli anni ´80 per il team ufficiale Audi Sport,  in questi anni ha continuato a schierare le R8 da grande protagonista nel GT tricolore. Ora porta in gara la versione più recente R8 LMS ultra e al momento sono al vertice della classifica Super GT3 con Marco Mapelli e Filipe Albuquerque.


La nuova sfida: la 24 Ore di Spa

Questo weekend alcuni di questi piloti e anche altri, tra i migliori specialisti delle corse GT, saranno al via della gara più importante al mondo per queste vetture, la 24 Ore di Spa Francorchamps.

Le origini di questa gara risalgono addirittura al 1924 e si svolge regolarmente dal 1964: ha fatto parte del Campionato Europeo Turismo e anche del Mondiale Sport Prototipi. Dal 2001 è entrata nel calendario del FIA GT e ormai da cinque anni fa parte della Blancpain GT Series, riservata proprio alle GT3.

Questa gara, la più attesa dell´intera stagione, è anche la più prestigiosa del campionato organizzato dalla SRO di Stephane Ratel: al via 65 auto a rappresentare ben 11 Costruttori. Nessuna gara al mondo come questa.

Il leggendario tracciato belga è uno dei più amati dai piloti:  un circuito "old school" dove si può ancora fare la differenza, con la sfida, immutata, di provare a fare in pieno la leggendaria Eau Rouge, e non solo quella: una serie affascinante di rettilinei e curve mozzafiato per oltre 7 chilometri, di saliscendi con ben 20 curve, alcune davvero molto impegnative.

E tra questi c´è anche l´Audi, che giocherà un ruolo estremamente importante, con undici auto iscritte, mai così tante prima d´ora e con così tanti team clienti ufficiali al via, con 36 piloti tra professionisti e amatori.


Il brand dei quattro anelli con la R8 ha vinto tre delle ultime quattro edizioni. L´anno scorso però, pur salendo sul podio, hanno perso il confronto con BMW che, grazie al team Marc VDS, ha potuto festeggiare l'ultimo grande successo in carriera della Z4 prima del debutto della nuova M6.

Quest´anno quindi c´è aria di riscossa, che è affidata a quattro team di altissimo livello con piloti tra i più forti delle gare endurance.

Tra le squadre di maggior rilievo in assoluto c´è il Belgian Audi Club Team WRT che, lo dice il nome stesso, gioca in casa.

Con cinque R8 LMS iscritte, il team di Vincent Vosse punta deciso alla vittoria, che ha già ottenuto due volte sul difficile circuito delle Ardenne, dove anche il meteo può giocare un ruolo fondamentale, come da tradizione.

Nel corso di questo weekend a Spa, Audi Sport consegnerà ufficialmente la duecentesima R8 LMS al proprio cliente, sperando che sia di buon auspicio.

Go Fast: il Film

E se volete capire ancora meglio cosa significa una gara del genere, quale spettacolo sa offrire e quante emozioni può riservare, date un´occhiata al film "Go Fast" che proprio il team belga WRT ha fatto realizzare due anni fa: dopo ben ventiquattro ore hanno vinto con soli 7" di vantaggio sulla Z4 degli avversari del Marc VDS, al termine di un duello mozzafiato. Sul gradino più alto del podio c´erano René Rast, Markus Winkelhock e Laurens Vanthoor.

[embed]

Potrete assistere all´edizione 2016 della 24 Ore di Spa in Tv Live su EUROSPORT con il commento del sottoscritto e di Marco Petrini.

Ecco gli orari:

Sabato 30  16:30-19:55

Domenica 31   12:15-13:30   15:00-16:45

Ma anche in diretta dal vostro computer, notebook, smartphone o tablet abbonandovi al servizio Eurosport Player www.eurosportplayer.it

E ancora tutta la gara live  in streaming  sul sito ufficiale del campionato www.blancpain-gt  series.com

Nicola Villani

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 445 euro oppure da Amazon a 549 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video