Mercedes-AMG CLA 35: la berlina-coupé con 306 CV e realtà aumentata

09 Aprile 2019 31

Con una strategia ormai ben nota con i diversi modelli Classe A e Classe A Berlina (QUI la nostra prova di Mercedes-AMG A 35 5 porte), anche la berlina-coupé CLA riceve la "cura AMG" diventando per il momento la più sportiva ed esclusiva delle nuove compatte di Mercedes. Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC ripropone la stessa ricetta dei modelli sopracitati, a cominciare dal colore di presentazione giallo, passando per il trattamento dei paraurti (con splitter anteriore e calandra dedicata a doppio listello), l'estrattore posteriore con doppio scarico, lo spoiler sulla coda e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici con disegno aerodinamico specifico AMG.

AMG FUORI E DENTRO

All'abitacolo personalizzato AMG si accede tramite gli scenografici finestrini senza cornice tipici delle Coupé: dentro, la plancia è praticmente la stessa di Classe A, con attenzione alla digitalizzazione ma anche alla qualità percepita e al benessere degli occupanti, grazie all'illuminazione con 64 diverse tonalità selezionabili e al massaggio ENERGIZING. Il Widescreen Cockpit integra il sistema di infotainment MBUX, con due display fino a 10,25" che fungono da strumentazione e touchscreen. Un sistema con Intelligenza Artificiale, comandi vocali evoluti e realtà aumentata che abbiamo approfondito QUI.

La personalizzazione riguarda i materiali che rivestono plancia, pannelli porta e sedili rivestono i sedili (pelle ARTICO e microfibra DINAMICA disponibile con diverse tinte a contrasto), ma anche la grafica dedicata dell'MBUX: la strumentazione offre gli stili "Classic", "Sport" e "Supersport", quest'ultimo con contagiri centrale e diverse informazioni relative alla guida. E poi c'è l'AMG menu, che integra ulteriori dati come il Warm-up, il Set-up, la forza G e gli Engine Data. Nel touchscreen centrale figura invece l'app AMG TRACK PACE, con dati relativi alla telemetria e realtà aumentata per la guida in pista.

VOLANTE A DOPPIO SCHERMO

Ripreso dalle "cugine" A 35 e A 35 Berlina anche il volante multifunzione AMG, disponibile con due diversi disegni, ma soprattutto dotato dei due "manettini" con display personalizzabile per accedere in maniera immediata ad alcune funzionalità della vettura (come lo switch rapido alle modalità di guida sportive).

5 i programmi dell'AMG DYNAMIC SELECT: "Slippery", "Comfort", "Sport", "Sport +" e "Individual", in grado di gestire le sospensioni adattive (optional), lo sterzo con carico variabile e lo scarico sportivo AMG, oltre al motore e al cambio.

LA MECCANICA

Sotto al cofano di Mercedes-AMG CLA 35 troviamo lo stesso propulsore 2.0 twin scroll turbo benzina 4 cilindri M 260, capace di erogare 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia a 3.000 giri. Abbinato alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC intelligente, in grado di passare dalla trazione anteriore a quella integrale 50:50 in pochi istanti, e al cambio a doppia frizione a 7 rapporti AMG SPEEDSHIFT DCT 7G, questo motore regala alla vettura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

La struttura è stata irrobustita con una nuova piastra in alluminio sotto al motore, oltre a due bracci diagonali nella sottoscocca frontale. L'impianto frenante, infine, è ereditato dalla vecchia CLA 45, con una pinza a 4 pistoncini e dischi da 350 mm davanti e 1 pistoncino e 330 mm dietro. La nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di New York (16 aprile), gli ordini apriranno il 29 aprile e il lancio sul mercato è previsto ad agosto in Europa.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Boh a me esteticamente ogni versione della Classe A che non fosse la hatchback ha sempre ripudiato dal punto di vista estetico :-/

Poi per il resto nulla da dire ovviamente, vera AMG o no, sarà sicuramente tanta roba.

luca bandini

non so che dire. nelle viarie prove (ma basta cercare foto del motore) si vede che la a35 NON è costruita da un solo tecnico.
insomma 60-65k buoni di auto e non è nemmeno una AMG vera a quel punto o vai su altro o fai uno sforzo economico e prendi la futura A45 (sperando che sia costruita a mano come la vecchia)

qandrav

eh mannaggia a mercedes, allora che ca zzo usano il nome AMG?

come bmw con la serie 8, per ora uscita solo in versione "m line", ma che significa? o è M o non lo è.

Vash 3rr0r

Ah ok!

luca bandini

si ma questa è la a35 che costa una follia e non ha il motore firmato. speriamo che rimanga sulla a45

Desmond Hume

Brutta non è ma esteriormente preferivo la generazione precedente.

IvoProtrkic

A45 sarà cosi

Vash 3rr0r

sulla precedente generazione è così, visto coi miei occhi.

luca bandini

assolutamente no! il motore dell'A35 non ha il motore firmato e non viene montato da una singola persona

Vash 3rr0r

alla domanda ti hanno già risposto in maniera seria e corretta, ora di dico quella semiseria: perchè così possono farti pagare 3mila euro in più per darti i pacchetti performance senza il blocco alla centralina.

Vash 3rr0r

invece è fatto in catena di montaggio AMG esattamente come ogni altro motore, con tanto di placca firmata e numerata del tecnico che lo ha assemblato ( un singolo tecnico monta personalmente ogni parte), come da tradizione AMG

Simone Facchetti

pretty accurate xD

Sheldon Cooper

A me piace parecchio.

met

Un "gentlemen’s agreement" tra i produttori tedeschi per non farsi la guerra sul chi ce l'ha più lungo. Roba vecchia di vent'anni

Account Anniversario

È un accordo fatto 20 anni fa se non sbaglio, da BMW, Mercedes-Benz ed Audi.

Account Anniversario

http://lmgtfy.com/?q=Limite+250kmh

Account Anniversario

Per le sgasate basta una punto da Truzzi con gli scarichi... Tanto è uguale

Giulk since 71'

Domanda banale, ma come mai molte auto tedesche vengono limitate a 250kmh?

luca bandini

ok però la rs3 ha il mitico 2.5l 5cl che è un motore unico e molto lodato. questa avrà il solito 2.0 4cl super tirato che va benone ma non è così esclusivo (e nonostante sia AMG non è fatto dalla stessa persona come quello delle vere AMG)

Rainbow

Per uno che non guarda alla posizione del motore e alla trazione, potrebbe essere un buon acquisto per fare qualche sgasata sul lungomare..

lynx

ecco questa mi piace un bel pò rispetto alla A normale :)

Carlo

Non regge uguale, anzi uguali

Carlo

Guarda che se la compri te la danno tutta

Simone Facchetti

Questa teoricamente si confronta con la S3, per la RS 3 ci sarà la CLA 45

Ivan Cecatto

Ore di display nel live?

Carlo

Audi rs3, motore e prestazioni di un'altra categoria

luca bandini

a questo giro di cla preferisco la shooting brake. molto bella quanto cara comunque

Stefano

bel 1/2

BLERY

Aspetto la versione lite....

Simone Facchetti

Tempo qualche settimana e arriva anche quella ;)

Sterium

Se la faranno anche shooting brake ci potrei pensare...

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video

Auto

Skoda Fabia (2022): come va la nuova generazione. Prova su strada e Video