Fiat Panda Connected by Wind celebra i 120 anni del marchio con modem 4G

26 Febbraio 2019 113

Annunciate le novità Fiat esposte al Salone di Ginevra (5-17 marzo 2019): tra queste spicca la nuova Panda Connected by Wind, risultato di una partnership tra Fiat e Wind per celebrare i 120 anni di storia della Casa automobilistica fondata nel 1899. L'occasione è ghiotta per mettere al centro il tema della connettività, un elemento che oltre a costituire il core business di Wind rappresenta una dotazione sempre più presente sulle automobili.

Fiat Panda Connected by Wind, disponibile a partire da aprile, si distingue dalle altre Panda per un look dedicato: logo specifico con il numero celebrativo "120" e la scritta "Connected by Wind", trattamento nero lucido per lo skid plate, le maniglie delle porte e i cerchi bicolore da 15". Optional esclusivi dell'esemplare esposto a Ginevra sono il tetto nero e le calotte degli specchi arancioni, i colori dominanti della brand identity Wind.

Stesso mood anche all'interno, con il tessuto nero dei sedili su cui contrastano le cuciture bianche e verdi. Ma la vera unicità di questo allestimento è rappresentata dall'integrazione della Radio U-Connect Mobile (il sistema che permette di utilizzare lo smartphone come schermo dell'infotainment) con il "WINDPACK", che comprende un router wi-fi mobile Linkzone 4G e una SIM dati Wind con 50 GB di traffico mensile.


Il router permette di collegare contemporaneamente fino a 15 dispositivi, alla massima velocità disponibile. Un hotspot che permette di utilizzare l'app Uconnect senza consumare il traffico dati dello smartphone. Dall'app è possibile accedere a contenuti come la navigazione Waze integrata | Panda Waze: connessa e con supporto per smartphone |, streaming musicale e internet radio.

Il modem, dotato di batteria integrata per l'utilizzo in mobilità, è anche ricaricabile tramite l'apposito supporto fissato nella presa da 12V della vettura. Sotto al cofano di Fiat Panda Connected by Wind pulsa una vecchia conoscenza del mondo Fiat, il 1.2 benzina 4 cilindri da 69 CV. Tra le altre novità esposte da Fiat al Salone di Ginevra troviamo la serie speciale "120" dedicata alla famiglia 500 (500, 500L e 500X) e l'allestimento sportivo Tipo Sport.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
meledoc

Nooooonnn ci credo!! Hanno fatto lo specchietto arancione!. Erano anni che lo aspettavo

Desmond Hume

No VW

ilmondobrucia

Gruppo Fiat?

Desmond Hume

capita anche sulle Mito

Matteo Fringuelli

Era un difetto esteso anche alle Punto. Comunque anche la mia vecchia Panda 100HP lo aveva.

mytom

È molto probabile, staremo a vedere.

mytom

Non ho scritto nulla di diverso.

sgarbateLLo

Ho letto una prova che la dava sui 20 km/l, non la possiedo comunque

ilmondobrucia

Quando penso alla panda mi viene in mente una mia amica con 2 panda con il solito difetto.. . Ovvero il servo sterzo che si guasta e mentre si guida il volante diventa duro ..

ilmondobrucia
ilmondobrucia

La panda mi fa schifo. Ma le ultime fanno meno schifo . Poi quando mi diedero la panda come auto sostitutiva la provai.. Mi sono ricreduto mi fa leggermente meno schivo.... Però se con un pieno di metano ci faccio 500km chiudo un'occhio.

Raiden

No dai, ultimamente sono sempre abbastanza felice

Mattia Giannini

Triste sei tu

Aristarco

Hai nominato tutte auto di altri segmenti

Aster

Non mi risulta vw 1.2 tre cilindri in vendita in questi tempi, forse confondi con opel,invece a me risulta uguale guidando ogni giorno su arona e cx3 ,ah e ci sono decine di migliaia di euro di differenza tra una mazds e una skoda,ma chi se ne frega tanto abbiamo già commentato anche per oggi.

Nicohw

Quali altre vetture sotto i 10k hanno questi sistemi?

Sterium

Se va be ciaone

Hoyz

Il Volkswagen t-roc no, però il 1.2 turbo su skoda yeti si, e consuma più del 2.0 pari potenza della mia cx3. Stessa cosa il 1.4 kia (aspirato, però) su Venga.

Hoyz

Curiosità, quanto ti fa? Era una macchina che mi interessava, anche se poi ho optato per la mazda cx-3.

Hoyz

1.8 è un motore piccolo? Ovviamente intendevo dai 1.4 in giù.

Massimo

Purtroppo un po’ tutte le case mettono dei motori sottodimensionati come cilindrata sui propri bisonti . Ovviamente parlo di questa fascia di prezzo

Desmond Hume

ha imposto qualcuno a FCA di mettere motori sottodimensionati sui bisonti di cui parli?

Aster

Si ma sto ancora aspettando che mi dici quanto consuma,perche io avendo provato diverse ho visto consumi come una honda jazz di qualche anno fa con 1.2 4 cilindri, ma se parli ancora di diesel nel 2019 e lo confronti con un benzina ok continua pure.Se la gente che fa pochi km hs deciso di prendere quelli rispetto a metano o diesel un motivo ci sara no,o sono tutti scemi

Avrebbe fatto notizia se avesse un modem 5G

Sterium

perché il 1.2 fire consuma poco????
Da neo patentato ho avuto la Y 1.2 8v in città ad andatura sostenuta non facevo più di 8km/l poi comprai l'alfa gtv 2.0ts e praticamente consumava uguale

Sterium

1750tbi in città mi fa i 10 tranquillamente... trovamelo un 200cv benzina che consumi così poi ne riparliamo

Massimo

La panda è molto più leggera dei due bisonti. E poi avrà molti meno cavalli, non più di 90/95 . Avrà buoni consumi con quel motore

mytom

Non sai di che parli. Ho avuto due fiat Panda. Una 1.2 Benzina, cambio automatico, e una 1.3 Mjt Diesel, gran motore, che ora ho sulla 500L con 20 cavalli in più. Ho anche un doblò 1.6Mjt Diesel. Ho avuto la Uno, la Punto 1.2 Benzina e la Fiat Idea 1.3 Mjt. In azienda abbiamo la Panda Van 1.2 Diesel, e una flotta di Audi. Mio cognato ha un autonoleggio basato su macchine Fiat/Lancia, e qualche Opel. Ti basta? A me sembra che tu vuoi controbattere a tutti i costi, ma lo fai su presupposti sbagliati. Io sono un cliente Fiat, compro macchine Fiat da 25 anni, ormai, e mi ci sono sempre trovato bene. E se dico che il motore 1.2 Benzina è vecchio, superato e senza senso, così come la mancanza di un display a colori nel 2019, lo dico perché vorrei che la Fiat migliorasse in queste caratteristiche, e non per partito preso. Ora, mi raccomando, ribatti quanto ti pare per avere l'ultima parola. Io non ho altro da aggiungere.

Aster

Come immaginavo, se non è una panda allora consuma troppo. Provare le cose di persona no,meglio sparare cosi a c..

mytom

Si, va bene, ok...

Aster

Quanto e tanto per te?!Perché capisco che di deve commentare per forza ma sparare su ogni argomento sembra ridicolo. Magari per te e quello della recensione e tanto,per un altro no.

mytom

riformula...

Aster

Ma adesso difendi i test o no?!

Aster

La tua misura di consuma tanto? Per curiosità cosi mi regolo

mytom

Io ho una 500L con display da 5", vecchio modello: a motore spento l'autoradio si accende in un secondo e lo schermo risponde velocemente. D'altra parte lo stesso modello viene utilizzato sulla 500 normale e sulla Y. Metterlo nella Panda gli costerebbe soltanto la riprogettazione di quella parte del cruscotto e l'adeguamento della linea di montaggio. I costi sarebbero simili a quello che hanno speso per ingegnerizzare quei due supporti orribili per la soluzione Wind. Però siccome hanno in programma la nuova Panda per il 2020, vogliono come al solito cavare il sangue dalle rape.

sgarbateLLo

Kia Stonic t-gdi 120 CV sembra fare bene

sgarbateLLo

C’è un limite peso/potenza, non è questione di soldi

Simone

Sinceramente per questo segmento preferisco.molto di più la soluzione Fiat a patto che, come giusto che sia, sia ben implementata.

Avere uno schermo da 5" non è un problema da punto di vista del costo di R&D o altro, d'altronde loro hanno già un infotainment simile. Piuttosto il costo è sulla produzione, se allo stesso prezzo bisognasse comprendere 60-70€ di più, soprattutto considerando che ne vendono tante e a basso costo, il guadagno per auto scende abbastanza...

Poi,dal mio punto di vista, avere un pessimo display lento e scattoso che ci mette 10secondi per far partire la radio non è un granché, preferisco la radio della Panda che ha prestazioni eccellenti(ovviamente) e che ha il Bluetooth e le varie uscite.

Per quanto riguarda la macchina mediamente tutti hanno un telefonino che nella maggior parte delle persone è decisamente più prestante dell'hardware di una macchina...

Non so secondo me dovrebbero metterlo come Optional... Ma penso sia venuto il tempo di un nuovo modello.
Nel 2020 una variante della Panda che sia ben aggiornata.

Per quanto riguarda i motori non so, o fanno una variante depotenziata del 1.0 oppure fanno un nuovo motore ad hoc per la fascia bassa Fiat...
Dunque:
Motore 1.0T3, 0.9 TwinAir e una variante 1.0 ibrida(sperando sia affidabile)...
Una bella rivista all'estetica, luci diurne led, a scelta tra radio o Uconnect da 5", una bella rivista agli interni con una semplificazione sulla plancia che mi sembra eccessivamente ricca nella versione 2012

simosimo
simosimo

Una piccola utilitaria FIAT non può avere.

mytom

E invece hai torto, perché la Panda è la più venduta in Italia, ma in Europa non è neanche tra le prime 10, e viene abbondantemente preceduta da Opel Corsa, Ford Fiesta, Renault Clio, Toyota Yaris, ecc. , e perfino dalla Fiat 400, che il suo bel display a colori ce l'ha da qualche anno.

berto

gne gne no informati tu

mytom

Infatti stai continuando a insistere sul tasto sbagliato: quello dei gusti personali. Io non sto parlando di questo: sto dicendo che rispetto a quello che offre il mercato la panda è anacronistica, perché non dispone di dotazioni di serie che altre auto e altri mercati danno ormai per scontati. Che poi possa piacere è un altro discorso. Anche a me la 4x4 fa impazzire, ma l'avrei presa soltanto usata o aziendale con uno sconto importante.

bobbu

Ah beh! Se utilizza il 4G di wind allora si che va lontano! Annamo bene

Aristarco

Visto quante ne vendono penso di aver ragione io :-)

Aristarco

La macchina si sceglie secondo esigenze e gusti personali, anacronistico non é sinonimo di difetto, quindi per me la panda soprattutto la 4x4 resta un'auto validissima e se non avessi bisogno di piu bagagliaio e spazio l'avrei valutata come mia prossima auto a prescindere dall'infotainment

mytom

Non funziona così: non è che per accodarti alle scarse esigenze di una minoranza, decidi di deludere quelle della maggioranza.

Raiden

E' già abbastanza triste che uno si compri una Panda... se poi lo aggiungiamo pure al nome Wind..... beh

mytom

Questi si chiamano gusti personali. Potresti perfino preferire il cavallo all'autovettura, ciò non toglie che non mettere oggi "schermi o schermini" è anacronistico. E io sono nato negli anni 70.

Aristarco

Sono sempre esigenze personali che si possono avere oppure no

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche