Volkswagen ID.3 R: entro il 2024 una variante sportiva con trazione integrale
Tra 5 anni arriverà una versione più potente di Volkswagen ID.3, con trazione integrale e look più grintoso
Volkswagen ID.3 non ha ancora fatto in tempo a debuttare su strada – dopo l'anteprima al Salone di Francoforte (QUI il nostro video) bisognerà attendere l'estate del 2020 per vederla nelle concessionarie – che già inizia a parlare delle future varianti sportive a marchio "R". A confermare che qualosa di interessante stia bollendo in pentola è un articolo di Autocar, che riporta un'intervista fatta alla kermesse tedesca al responsabile delle vendite di Volkswagen, Jurgen Stackmann.
Il dirigente, a precisa domanda del giornalista, ha risposto senza esitazioni che la divisione sportiva di Volkswagen avrà un futuro elettrificato. Ci vorrà del tempo, comunque, affinché il passaggio dalle performance alimentate a benzina a quelle generate da un pacco batterie possa avvenire in modo graduale. Si comincerà con una versione ibrida plug-in di Volkswagen Touareg (dotata di un motore termico unito ad uno elettrico per ottenere le massime prestazioni), per poi arrivare all'elettrico puro, proprio su ID.3. Le tempistiche? Si parla di almeno 5 anni, vale a dire non prima del 2024.
La promessa è quella di una soluzione a doppio motore, uno volto a muovere le ruote anteriori e uno quelle posteriori, per una trazione integrale elettrica. In pratica, qualcosa di molto simile a quanto visto sui prototipi di SUV sportivi Volkswagen ID.CROZZ e Cupra Tavascan.
Si parla di poi di un pacco batterie in grado di garantire un'autonomia sufficiente anche in caso di "uso stress", e ovviamente di prestazioni adeguate alle aspettative: Stackmann promette un valore inferiore a quello registrato dall'attuale Volkswagen Golf GTI. Anche se la magica sigla a tre lettere, inaugurata con la prima Golf (a proposito, avete già visto il nostro video confronto tra Golf GTI mk7 vs Golf GTI mk1?), rimarrà appannaggio dei modelli termici.
A rincarare la dose è il responsabile del reparto ricerca e sviluppo di VW, Frank Welsch, che ai microfoni di Autocar ha dichiarato:
Dovremmo avere le stesse auto come Golf, Golf GTI e Golf R: la gente ama le prestazioni e sono sicuro che amerà le prestazioni nelle vetture della gamma ID. La situazione è però diversa: già sulle versioni normali di ID abbiamo buone prestazioni fin da zero, basta premere l'acceleratore per sentire il calcio nella schiena. Da 0 a 60 km/h è come una GTI. Nessuna GTI è più veloce di ID.3. Ma quando si sale di velocità, allora ovviamente la GTI è meglio.
Il know-how nel mondo dell'elettrico ad alte prestazioni non si acquisisce in poco tempo: da diversi mesi, Volkswagen è al lavoro sulla sportiva elettrica da corsa ID.R, un'auto che sta dimostrando – record dopo record – come l'elettrico possa essere incredibilmente prestazionale.
VIDEO