Hyundai Motorsport: l'auto elettrica da corsa per l'ETCR debutterà a Francoforte
Hyundai annuncia di essere al lavoro su vettura sportiva full electric che verrà annunciata al Salone di Francoforte a Settembre
Hyundai Motorsport ha annunciato di essere pronta a svelare la sua nuova vettura da corsa elettrica, un'interessante aggiunta nel mondo delle auto elettriche che va ad accrescere il coinvolgimento del marchio nel mondo degli sport a quattro ruote, sia in pista che in strada, con modelli come Hyundai i30N Performance (recensita qui).
L'elettrica da corsa diventa tratto d'unione fra due mondi su cui Hyundai sta investendo molto negli ultimi tempi: auto elettriche e motorsport. Dopo essersi affermata nei rally e nelle corse automobilistiche sin dal suo ingresso, avvenuto nel 2012, il produttore ha continuato a gareggiare nel Mondiale WRC, arrivando alla sua sesta stagione e portando a casa numerosi traguardi. Oggi è in vetta a un combattutissimo campionato costruttori con il suo pilota Thierry Neuville.
Hyundai vanta, inoltre, una divisione Customer Racing fondata nel 2015, che ha portato alla produzione di i20 R5, i30 N TCR e Veloster N TCR, modelli che hanno raggiunto importanti vittorie e vinto campionati nelle serie automobilistiche di tutto il mondo: fra queste ricordiamo la vittoria del Mondiale WTCR 2018 da parte di Gabriele Tarquini.
Muovendosi sempre più verso la tecnologia ibrida e l'elettrificazione, negli ultimi anni anche gli sport automobilistici si sono aperti a questo mondo con l'introduzione di campionati specifici: tra questi ci sono Smart con la EQ fortwo e-cup alla seconda stagione, Jaguar con I-Pace eTrophy e Seat con Cupra e-Racer per l'ETCR.
L'annuncio conferma il rumor dei mesi precedenti sull'ingresso dei coreani nell'ETCR, così da iniziare a creare una competizione in questa categoria seguendo l'invito di Cupra che, per prima, aveva lanciato la sfida agli altri produttori.
http://www.youtube.com/watch?v=tw6kUBK6Da8
Siamo a lavoro da mesi ad Alzenau su questo entusiasmante veicolo, il progetto promette di essere un nuovo capitolo per la nostra azienda. Non c'è molto da aspettare, tutto sarà svelato al Salone di Francoforte di Settembre.
Queste le parole di Andrea Adamo, Team Director Hyundai Motorsport, invitando quindi tutti gli addetti ai lavori a Francoforte, per la presentazione di questo modello tanto atteso.