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Hyundai i30N Performance e Fastback N: la sportiva in strada e in pista

13 Luglio 2019 125

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Hyundai i30N Performance, Hyundai i30N e i30N Fastback: il trio delle sportive rappresenta il nuovo attacco dei coreani ad un segmento difficile in Italia, Paese dove spostare di poco gli equilibri di un motore significa rischiare il famigerato superbollo. Un viaggio a Misano per la Superbike - dove i30 Fastback N è la safety car ufficiale - è stata l'occasione perfetta per la prova su strada e in pista di i30N Performance, ecco come va una delle figlie di Biermann dopo il suo passaggio da BMW al gruppo coreano...

HYUNDAI i30N VS i30N PERFORMANCE E IL SUPERBOLLO

In questa recensione voglio partire subito dal superbollo: chi sceglierà Hyundai i30 N Performance (o la Fastback) dovrà pagare quel migliaio di euro all'anno tra bollo e superbollo. La tassa extra non è invece prevista per i30N che, rinunciando a 25 CV e fermandosi a 250 CV, è esclusa dal balzello.

A questo punto, nella scelta, dobbiamo però valutare le altre differenze tra i due modelli, con una i30N Performance che costa di più ma offre anche quello che davvero interessa agli appassionati di auto sportive. L'estetica cambia grazie ai cerchi da 19" che la rendono anche leggermente più rigida ma sono i freni maggiorati e il differenziale meccanico a controllo elettronico a fare la differenza.

i30N Performance raggiunge i 378 Nm di coppia con l'overboost

Ai 25 CV in più e al sistema di valvole per lo scarico potremmo rinunciarci, nonostante il sound sia una piccola goduria. Quello che nobilita veramente la scheda tecnica di Hyundai i30N Performance è il differenziale meccanico che permette di essere più veloci in curva e va lodato per l'intervento elettronico rapido e preciso.

A supportarlo c'è un motore davvero divertente e a prova di vita reale: niente allunghi da record ma piuttosto una coppia di 353 Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri, regime ideale per farvi divertire nel misto stretto o nelle piste più tecniche. Quante volte vi capiterà di andare al Nurburgring con la i30N Performance? Poche...e quante invece affronterete il Mottarone o una pista più corta e tecnica durante un track day?

Nonostante questo, i30N Performance gode comunque di un buon allungo, non il migliore ma in grado di non farci rimpiangere troppo di non essere passati ad un segmento superiore visto che la coppia decresce in maniera lineare e non ci sono "buchi" sia nel grafico che nella realtà.

LA SPORTIVA PERFETTA?

Risulta subito chiaro che nel progettare i30N Performance Hyundai abbia scelto di rispondere alle esigenze di chi vuole un'auto realistica, utilizzabile nella vita di tutti i giorni senza però rinunciare a quello che vuole il cliente che cerca una sportiva accessibile:

  • cambio rigorosamente manuale, con innesti secchi e preciso
  • tasto N al volante per passare subito alla modalità N Performance (anche personalizzabile)
  • LED di cambiata in stile Formula
  • controlli elettronici poco invasivi in modalità Sport e N/N Custom
  • freni dall'attacco diretto e immediato ma al contempo modulabili in pista
  • sospensioni a controllo elettronico
  • Rev Matching
  • Launch Control

Questi sono i particolari. La base è quella di un'auto che, nel suo segmento, propone un telaio perfetto nella rigidità e un setup che si traduce in una tenuta di strada mai compromessa, un differenziale che in curva riesce a massimizzare la trazione fornita e motore generoso con una schiena robusta.


Ingresso preciso, percorrenza su binari, uscita supportata dalla corposa coppia e il gioco è fatto: si può spremere al limite quando vogliamo divertirci oppure andarci tranquilli quando si fa la spesa.

Occhio però a non farsi ingannare dal termine "tranquilli": anche in Comfort, i30N, i30N Performance e la Fastback restano auto dall'impronta rigida. La risposta in ammortizzazione è più dolce ma resta quel comportamento rigido nell'affrontare buche e sconnessioni. Il volante, pur servoassistito, mantiene la sua durezza insieme al cambio manuale e alla frizione che, alla lunga nel traffico, possino risultare provanti per chi è abituato alla segmento C "comodona".

SICUREZZA E TECNOLOGIA RESTANO

Si tratta di piccoli compromessi accettabili da chi ha in mente un'auto sportiva pensata per trasmettere sensazioni alla guida; i30N Performance ci riesce benissimo. Il compromesso, comunque, non è presente in tutti gli altri aspetti: basata sulla i30, la versione N mantiene la praticità di un'abitacolo ricco di vani per gli oggetti di tutti i giorni, ganci e gancetti, un buon bagagliaio per i viaggi e la tecnologia che ormai oggi vogliamo tutti: base di ricarica Qi wireless per lo smartphone, prese USB, Android Auto e Apple CarPlay.

Anche la sicurezza non è mai messa in discussione: la risposta dei controlli elettronici è tarata per affrontare l'asfalto più viscido in tutta tranquillità e, allo stesso tempo, non essere affatto invasiva in pista in N. In più c'è il centramento di corsia che, come provato più volte in casa Hyundai, lavora molto bene e ci avvicina al semi-automatismo. Manca il Cruise Control Adattivo per via dell'assenza dell'automatico ma restano tutti gli altri sistemi come frenata automatica, anticollisione, monitoraggio del traffico in retromarcia, retrocamera e sensori.

In questo Hyundai i30N è forse la sportiva che può accontentare anche le generazioni più recenti, quelle che vogliono sensazioni e performance di guida senza rinunciare al comfort e ai vizi tecnologici.


Parlare di difetti è difficile perché si rischia sempre di incappare nel soggettivo. Il consumo del quattro cilindri da 2 litri non è certo basso, sappiatelo: la media viaggia sui 10 litri ogni 100 chilometri in viaggio: potreste raggiungere i 12 chilometri al litro così come potreste scendere fino a 6/7 chilometri a seconda del piede e della situazione. I città si percorrono tra gli 8 e i 9 chilometri con un litro di benzina.

Il vero difetto riguarda invece gli interni di Hyundai i30N dove bisognerebbe fare un passo in più, su questa versione sportiva, per creare il pacchetto perfetto con meccanica, esterni e prestazioni. La qualità è media, si notano maggiormente le plastiche dure e in generale manca l'effetto wow che su una sportiva top di gamma dovrebbe esserci. Chiedo invece ad eventuali proprietari in ascolto un feedback sulla tenuta nel tempo delle plastiche visto il dubbio di cui vi parlo nel video.

i30N PERFORMANCE, i30N E i30N FASTBACK: PREZZI

I prezzi di listino partono dai 33.450€ di Hyundai i30N mentre Hyundai i30N Performance costa 37.650€. Per portarsi a casa la Fastback N, disponibile in Italia solo con il motore più potente, il costo è di 38.850€. Se siete interessati ad i30 Fastback trovate qui la nostra recensione; le due versioni sportive condividono la piattaforma e le differenze sono estetiche e di gestione degli spazi. A livello dinamico la Fastback risulta leggermente meno nervosa ma le due auto sono molto simili. Per entrambe ci sono 5 anni di garanzia a km illimitati.

Oltre al solito discorso sui prezzi in concessionario, che potrebbero abbassarsi leggermente, nella valutazione del rapporto qualità/prezzo di queste sportive va tenuta in considerazione la dotazione. Sono tutte modelli top di gamma super accessoriati che propongono tutto di serie: su N Performance l'unico optional è il tetto elettrico panoramico da 1.000€ o le colorazioni (quella del video costa 650€).

Tradotto in termini pratici significa avere tutto: Full LED, retrovisori elettrici, vetri posteriori oscurati, Launch Control, Rev Matching, sospensioni a controllo elettronico, sicurezza attiva (frenata automatica, centramento corsia, abbaglianti automatici e monitoraggio attenzione conducente), clima biona, cruise control, 5 modalità di guida, sensori di parcheggio, pedaliera in alluminio, sensori luci e pioggia, specchietto interno elettrocromico, keyless, Bluetooth, infotainment 8" Touchscreen, retrocamera e altro ancora.

Configuratore online Hyundai i30N / N Performance

Configuratore online Hyundai i30 Fastback N

VIDEO


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Commenti

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stefanomac

Facendo per l’80% extraurbano e superstrada, la scelta naturale è stato il diesel 1.6.

Zlatan10

la mia a dicembre! che motorizzazione hai preso?

stefanomac

Nel frattempo anche noi. La nostra arriva a novembre!

Zlatan10

scelto T Roc alla fine :)

Zlatan10

Ciao Luca, ho recuperato questo vecchio commento. Alla fine ho scelto T Roc (arriva a dicembre). Con il tempo, guardandola da vicino, ha cominciato a piacermi sempre piu e mi ha convinto soprattuto per la tecnologia e la spaziosità che ha (bagagliaio incredibile, nonostante gli ingombri non elevatissimi). Ho preso una 1.6 TDI advanced con una serie di optional. Cosa ne pensi?

Ratchet

Certo, non è mica una supercar

Paolo C.

Ti prendi l'auto tamarra e guardi ai consumi haahaha

Paolo C.

Alle donne tra l'altro piacciono le auto alte sta roba piace solo ai tamarri.

Ratchet

Allora, il motore non sembra male, almeno basandomi sui video che ho visto e su quello che ho letto, ovvio che l'affidabilità si scopre col tempo.
Risparmio? Sempre da quello che dicono non sembri consumi molto, ma anche lì è tutto da vedere.
Per quanto riguarda le performance, stessi cavalli insomma, un po' meno coppia ma perché è aspirato.. eh sì full optional costa di più, ma bisogna vedere in pronta consegna e km 0 quanto te la fanno pagare.
Detto questo, la Civic mi ispira di più, ma anche questa Mazda 3 non mi sembra malaccio..

GianluK

Sì può essere una buona alternativa. Le cose che non mi convincono (anche se non l'ho provata) sono:
- motore: è tutto da verificare (visto che è nuovo) in termini di affidabilità e qualità
- risparmio di carburante: lo spacciano come una rivoluzione, ma non vedo cosi' enormi differenze con la Honda
- performance: dubito che, a parità di CV, riesca ad essere migliore del VTEC Turbo di Honda
- prezzo: la versione full optional costa molto più della Civic Sport+

Ratchet

Mi piace anche la Mazda 3 Skyactiv X da 180 cavalli, tu che dici?

D3stroyah

non capisco il senso di queste sportivelle. non è una critica, personalmente le vedo come vie di mezzo tra il vorrei ma non posso ed il "tanto non va avanti".
Il concetto della "sportivella" in strada è davvero fail, sei sempre dietro a chiunque ad aspettare e guardare il tramonto per un sorpasso in sicurezza. Dopo che ho realizzato questo, ho smesso di guidare auto con cavalli e comprato una moto. Per tutte le altre esigenze una panda è equivalente. Quanto è fail avere 200+ cavalli e stare dietro a cinque utilitarie? E' così offensivo che starei a casa.

Fabrizio

Bella combinazione, sicuramente particolare dal punto di vista estetico

Ratchet

Spero proprio di non rimanere deluso!

GianluK
Ratchet

Sì ho intenzione di andarla a provare prima di fare l'eventuale acquisto, e sotto i 4500 giri spinge poco?

GianluK

Honda Civic sport+, cambio manuale, 182cv.

GianluK
Ratchet

Una sportiva dai consumi contenuti, perché no?
Comunque, spinge bene? Ora ho una BMW 320d da 177 cavalli, la Civic è "solo" un 1.5 e ho paura che spinga poco, spero di sbagliarmi..

Fabrizio

Forse non stradine, ma passi di montagna..sulle Alpi è pieno. Non ci vai tutti i giorni, ma in quelle occasioni ti diverti da matti.
Giusto per curiosità, cos'hai preso?

GianluK

Stradine di montagna con limite 90? In Italia? :-D :-D
Guarda sono sicuro che questa i30N sia super divertente da guidare (l'ho provata, quindi so come va..), ma ribadisco che prenderla per usarla solo su strada è assolutamente uno spreco.
Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole: se uno la prende per andare a far la spesa e per fare casa-lavoro, è liberissimo di farlo!
Io sono super-contento di aver preso una sportiva piu' "tranquilla" ma ugualmente divertente e senza pagare: 15.000 di differenza di costo, 1.600 eur di ecotassa, 1.000 eur di bollo/anno e con consumi quasi della metà.. Poi vedi tu.. ;-)

GianluK

Puoi arrivare a fare anche i 10, dipende dal piede ovviamente.
Ampliando il discorso, secondo me se prendi una macchina sportiva, i consumi vanno messi in secondo piano.
O meglio: se ti serve un'auto che consumi poco, devi andare su un'ibrida o comunque su qualcosa con meno cavalli.

Ratchet

E se la si guida in modo sportivo quanto consuma?

Fabrizio

E' ancora in vendita da nuova? Usata con 60/70mila KM gira sui 30K €

Fabrizio

Limitato come uso, io avrei voluto prenderla ma vivendo in montagna d'inverno è impossibile da usare una TP, un'anteriore sportiva come questa va benissimo (integrale sarebbe il top)

Desmond Hume

ma se in Ford te la tirano dietro

Fabrizio

La RS è di un'altra categoria però, di listino sfiorava i 50K

AlphAtomix

un golf gti per quanto no nmi piaccia lo rivendi in 2 giorni

Fabrizio

Sulle strade di montagna ti diverti un sacco anche restando nei limiti (extraurbano sono 90 km/h), non devi per forza andare in pista a mille all'ora

GianluK

Ciao, a livello consumi con un uso urbano + extraurbano nel weekend faccio tra i 15 e i 16 Km/l. Prestazioni: per me è anche esagerata per l'uso stradale. Sia che la guidi ai bassi regimi (turbo) sia agli alti (VTEC) ha sempre spinta: in pratica dai 1500 ai 6500 giri spinge sempre (!!).
Ovvio non e' come la i30N da 275cv, ma - mi ripeto - per un uso stradale è fin troppo sportiva.
Ti consiglio l'allestimento Sport+: cambio manuale, full optional, tutto a 25K (nuova!) Ovviamente niente ecotassa, superbollo, ecc. quindi costi di gestione assolutamente "umani".

Ratchet

Anch'io vorrei prendermi la Civic da 182 cavalli, cosa mi sai dire dell'auto? Prestazioni, consumi..

Fabrizio

Auto spettacolare e grandissimo sound (provare per credere), si vede che è stata progettata da appassionati.
Peccato però non avere l'autobloccante nella versione senza superbollo, sarebbe stato apprezzatissimo come per la Golf GTI performance

Vash 3rr0r

Sì, nella brochure ufficiale recitano: Nata a Namyang, perfezionata al Nürburgring, il logo N simboleggia la pura performance.

Ma mi suona come par@cülata di marketing. Vabbè non è niente di serio, semplicemente pongo l'attenzione sul fatto che un marchio come GTI, M, AMG, Quadrifoglio,ABARTH ecc, Sono diventati leggendari perché nascevano da un qualcosa, non perché se metti una lettera di un circuito automaticamente ha il pedigree da sportiva.

fire_RS

Gusti ovviamente, come detto ho avuto modo di provare la Kona e gli interni mi hanno lasciato parecchio deluso, sembrano le plastiche della punto del 2003, unica nota positiva è il motore 1.0 a benzina che è davvero scattante e la guida è abbastanza divertente

Zlatan10

Consuma troppo e non mi entusiasma il design

Zlatan10

A me la Kona fa impazzire.
500x non mi piace molto invece.
Era in lista, ho provata a farmela piacere ma non saprei.

riccardik

eeeh gli impianti frenanti sono sempre un po' sottodimensionati, anche le versioni più sportive dopo un paio di giri cominciano ad allungare le frenate, che è positivo se usi la macchina in strada perchè sei sicuro di non affaticarli anche se vuoi divertirti un po' ma non puoi aspettarti troppissimo

FedFer

Mai piaciuta, e ormai anche nel design è vecchiotta. Però sicuramente è spaziosa. Comunque se non hai fretta io attenderei anche la nuova 2008 che dovrebbe uscire a breve.

fire_RS

Stravecchia oltre che bruttina

fire_RS

Con l'ultimo restyling hanno cambiato l'assetto non c'è più questo problema

fire_RS

Captur sta uscendo il nuovo modello lascia perdere l'attuale che ha una qualità pessima
2008 stesso discorso della Captur qualità non male però
Kona e' orribile e dentro e' tutta in plastica ciao rigida
Honda HRv non la conosco quindi non mi pronuncio

utente

Fa piacere anche a me, quello delle "hot hatch" è un bel segmento e per fortuna longevo.

ca600lg

io li spenderei... all'atto pratico se ti fai fare un preventivo secondo me questa con 33k viene via, per un golf gti meno di 40 te li sogni

ca600lg

sicuramente ne ha ancora, ma il fatto che nel 2019 ci siano case che fanno questi modelli, benchè privi del fascino dei marchi più storici (ford- RS VW-GTI) onestamente non può che farmi piacere

Emanuele

In un altra videorecensione dicono che la N più che per Nurburgring sta per una città asiatica dove è stata progettata

Zlatan10

Non la conosco. La guardo

Gabriele

Secondo me ogni auto è un caso a se e non si puó generalizzare..

marco

meglio così

Gabriele

Nonostante condividano lo stesso pianale e la stessa piattaforma renagade e 500x hanno un peso differente,la renagade a memoria pesa in media 100kg in più in base a ogni versione di appartenenza(allestimento e motore) e di conseguenza sicuramente la ripartizione dei pesi è differente,oltre al fatto che la renagade è molto squadrata e incide ulteriormente al fenomeno delle ruote che si alzano al posteriore oltre ad avere consumi più elevati.comunque sia sulla 500x sono state fatte diverse prove e non si è mai evidenziato questo problema

marco

valuta la focus active, è appena uscita, come telaio siamo su altri livelli, poi solo solo le sospensioni posteriori multilink...quelle da te citate sono utilitarie di base, clio, 208 ecc, la focus è di un segmento superiore

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