Cerca

Ford e Volkswagen insieme per l'auto elettrica (e non solo) | Accordo in arrivo

L'accordo tra Ford e Volkswagen per la condivisione della piattaforma MEB per le elettriche e delle tecnologie per la guida autonoma dovrebbe essere ufficializzato in settimana

Ford e Volkswagen insieme per l'auto elettrica (e non solo) | Accordo in arrivo
Vai ai commenti 26
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 lug 2019

L'accordo tra Volkswagen e Ford per la condivisione delle tecnologie relative alle auto elettriche e alla guida autonoma è vicino: secondo quanto riportato da Automotive News, infatti, i due colossi automobilistici avrebbero raggiunto l'accordo per condividere l'utilizzo della piattaforma MEB sviluppata da Volkswagen per le sue future auto elettriche e le tecnologie di guida autonoma attualmente in fase di sviluppo da parte della società Autonomous Vehicles di Ford | Ford: una nuova società (e 4 miliardi) per la guida autonoma |.

I due Costruttori hanno ufficializzato la loro prima collaborazione a inizio 2019, quando è stato annunciato l'accordo per lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali e fuoristrada. Nelle trattative, tuttavia, sono sempre stati inclusi altri settori, tra cui la condivisione di pianali in Europa e di impianti negli Stati Uniti: i colloqui sono poi sfociati nella firma di un memorandum d'intesa su guida autonoma, servizi di mobilità e veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare

Lo scorso marzo, al Salone di Ginevra – dove abbiamo conosciuto da vicino, in anteprima, il concept elettrico Volkswagen ID. Buggy – Volkswagen ha annunciato che la piattaforma MEB (su cui nascerà per prima la nuova Volkswagen ID.3) sarebbe stata condivisa con altri Costruttori, nell'ottica di un'ammortamento dei costi di ricerca&sviluppo e di un'accelerazione dell'adozione della mobilità elettrica. Tra questi Costruttori "terzi" ci sarebbe, in prima linea, proprio Ford

Ford che più volte, attraverso le dichiarazioni del CEO Jim Hackett, ha ribadito l'interesse verso la condivisione delle tecnologie relative all'auto elettrica e alla guida autonoma, necessaria per ridurre gli enormi costi in termini di investimenti. Per il momento le bocche di entrambe le parti restano cucite, ma ormai sono troppe le conferme ufficiose trapelate negli scorsi mesi. Si vocifera che l'accordo tra Volkswagen e Ford sarà ufficializzato già il prossimo 11 luglio, in occasione di un meeting del Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen. 

VOLKSWAGEN ID.3 SU MEB: VIDEO ANTEPRIMA

https://youtu.be/_iLp50sgnFY

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento