Ford e Volkswagen vicine all'accordo sulla guida autonoma

12 Giugno 2019 33

L'alleanza stretta lo scorso gennaio tra il Gruppo Volkswagen e il Gruppo Ford per lo sviluppo di veicoli commerciali e pickup di medie dimensioni potrebbe ampliarsi anche con la guida autonoma. Ad alimentare il fuoco dei rumor, già acceso la scorsa primavera quando si ipotizzava un'alleanza VW-Ford per la guida autonoma, è Automotive News Europe, secondo cui l'accordo potrebbe già essere formalizzato e ufficializzato entro luglio.

Come già sappiamo, i due colossi dell'automobile collaboreranno nel settore dell'auto elettrica: il Gruppo Volkswagen, infatti, in occasione dello scorso Salone di Ginevra ha annunciato che avrebbe reso accessibile a costruttori terzi la propria piattaforma per auto elettriche MEB. Tra questi costruttori figura proprio Ford Motor Company, che "in cambio" potrebbe aprire a Volkswagen le porte della propria società Ford Autonomous Vehicles LLC, istituita nel luglio 2018 con un investimento di 4 miliardi di dollari.


Centrale, in questo senso, il ruolo di Argo AI, la società rilevata da Ford nel 2017 che si sta occupando dello sviluppo a tutto tondo della guida autonoma: dall'intelligenza artificiale ai servizi associati alla mobilità senza conducente, dal design della User Experience alle strategie di marketing. Con l'alleanza, Volkswagen e Ford unirebbero le forze per accelerare il processo di industrializzazione della guida autonoma, contrastando le grandi alleanze oggi in essere tra i big dell'automotive e le grandi aziende tech (un esempio è l'accordo tra FCA e Waymo, che comprende anche BMW Group e Mobileye).

Un accordo di questo tipo farebbe risparmiare miliardi in ricerca e sviluppo a entrambi i partner, che inoltre si assicurerebbero una posizione privilegiata nel mercato della guida autonoma che, secondo il CEO Ford Jim Hackett, genererà un volume d'affari globale stimato in 10.000 miliardi di dollari entro il 2050. Ad accelerare la sempre più probabile firma dell'accordo è stata poi la fine del rapporto di collaborazione tra il Gruppo Volkswagen e la startup Aurora, annunciato dopo che lunedì il Gruppo FCA ha ufficializzato la partnership con Aurora per lo sviluppo della guida autonoma relativa ai veicoli commerciali.


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Commenti

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Dan Morrison

Ah ok, io l'auto la uso solo per quello, in città solo bici :-) o moto al massimo.

Non sapevo, mi informo bene allora... Dicevo che è scomoda per una questione di bagagliaio e di idea di avere un terzo figlio... Comunque me la guardo, grazie delle info ;-)

Massi l'alpaca

Consuma nulla su strade a scorrimento veloce, in città beve e non poco da quello che vedo ingiro.
Ti dirò io con la civic di 4 anni fa sono andato con gli amici fino a Capo Nord e ci siamo trovati molto bene in 4.
Il motore è un 1.0 129CV Vtec Honda.
Arriva tranquillamente per vie traverse (capiamoci) fino ai 140cv e cambiando qualche componente a 190cv (come quello fiesta "diamo a cesare quel che è di cesare).
Se reggono quella cavalleria è molto probabile che siano anche abbastanza duraturi in cofigurazione standard (cosa che mi preme di più).

Massi l'alpaca

Fino ai 10.000Km offrono il cambio gratuito se derivato da questo problema (da lettera ufficiale Ford), l'unica aggravante è che se la vettura segnala la necessita di un cambio a 4500km è molto probabile che a 9.000 km si ripresenti poi a 13.500km.
Per rispondere al tuo dubbio non lo cambieranno se non ci sarà la spia.
Sicuramente prossima auto una nipponica molto più rigorosi e pronti a sistemare i guai che fanno (esperienza avuta per vie traverse da amici) aspetto un po' e passo alla Honda civic.

Dan Morrison

La Civic è molto bella, per me che ho due figli forse un poco scomoda... Il loro 1000cc che origine ha? Conosco il Ford meno prestante, scalda ma è ben raffreddato su macchine di piccola massa, e consuma davvero nulla.

The Chiorbolo

a me hanno detto di passare in concessionaria per un controllo a 5000 Km, però è totalmente gratuito.
Non so se in quel frangente cambieranno pure l'olio

Massi l'alpaca

Bravoo, anche io stavo iniziando a pensare alla Honda civic 1.0 129CV , l'unica cosa che mi frena è il 3 cilindri... non l'ho mai avuto un motore del genere ma ne parlano tutti benissimo... ho letto che però in salita fatica (quello ford) e a fine di un paio di tornanti diventa rovente.

Dan Morrison

Vero. Mi piacciono molto le honda, sarà che ho anche la moto loro e non posso che parlarne bene. Facessero ancora il 6 posti su due file...

Massi l'alpaca

Io penso di cambiare in favore di una casa nipponica, molto più serie e precise. A detta di mio cugino (meccanico) di quelle in officina se ne vedono poche. (Toyota Corolla, Mazda3 e compania bella).
L'unica pecca è che si allontanano di molto dai miei gusti, però quando ci sono di mezzo molti soldi...

Massi l'alpaca

Da tagliando sulla mia danno a 30.000km il cabio olio, io l'ho sempre cambiato a 15.000km sulle mie auto...ma 4500km sono veramente troppo pochi.
La cosa più sconcertante è che ti dicono che è normale e ti fanno fare il tagliando, quindi una persona che non ne capisce spende per un errore di progettazione loro.

Dan Morrison

Grazie. La mia dovrebbe essere 6b...non so, fra 18 mesi mi scade l'idea Ford, e sto seriamente pensando di farla indietro e fine.

The Chiorbolo

è ok quel kilometraggio per il cambio dell'olio? o è troppo poco? (sono totalmente inesperto a riguardo)
sulla mia Ka+ che ha meno di un mese, ancora c'è il menù sulla vita dell'olio :)

Massi l'alpaca

A me l’olio me lo ha fatto cambiare a 4500km, mentre per quanto riguarda la “pagina” vita dellolio residua, l’avevamo all’inizio poi subito tolta con un aggiornamento da Ford perché si vedeva palesemente che scendeva troppo in fretta.

massimo musella

come mai?

makeka94

Io per ora non ho sentito di nessun richiamo ufficiale se non dai commenti di questo blog =)

fabio
Massi l'alpaca

Io nel prossimo futuro penso di passare dalla mia attuale fiesta 1.5tdci 85cv (con problemi) alla toyota corolla 2.0 180cv (che per ora mi sembra uno dei pochi marchi che ti fa dormire sonni tranquilli)

Zack71

Grazie dell'informazione.
Mi sto guardando in giro, diciamo che entro 1-2 anni dovrò cambiare auto...ed ero abbastanza convinto della Nuova Focus SW diesel, che ho anche provato.
Ultimamente si rischia di farsi abbagliare da menate varie, quali Adas, navigatore etc, dimenticando di informarsi sulla cosa più importante: il motore!

The Chiorbolo

io ho un 1.5 (o 1.6, non ricordo) diesel da 95 cv, sulla Ka+
per ora (sono quasi a 2000 km) nessun problema, l'olio me lo segna all'85% di vita)
spero di non avere problemi più avanti

The Chiorbolo

mmh capito! chiedevo perchè ho appena preso una ford diesel, quindi ero curioso :)
beh se ci dovesse essere un richiamo, immagino che la Ford lo scriverà sul loro sito o informerà direttamente gli interessati

Massi l'alpaca

Nuovi motori montati su Fiesta Focus e Ecosport, non so se montano anche su altre vetture al momento.

Massi l'alpaca

Per ora questi problemi li ho sentiti solo su Fiesta, Focus ed Ecosport che montano 1.5 tdci €6d e 6dtemp (escluso €6b).
Le info le trovi su google scrivendo "problemi motore 1.5 ford euro 6.2"

Zack71

Speriamo che introducano un hardware aggiornabile ed upgradabile, come Tesla, altrimenti succederà come succedeva con i PC un tempo (quando era valida la legge di moore) e dopo appena 2-3 anni l'auto risulterà già vecchia...

Zack71

Vi riferite ai motori diesel della Nuova Ford?

Dan Morrison

Sgrat Sgrat... Per fortuna non ho avuto questo problema sulla mia c-max... Speriamo di continuare così! Sono a 28500km in meno di un anno e mezzo... Sapere che esista questo problema però mi preoccupa! Dove posso trovare più informazioni in merito?

lore_rock

Fordswagen
...brividi...

Massi l'alpaca

Il gasolio iniettato nel fap per far avvenire le rigenerazioni trafila all'interno della coppa dell'olio. Di solito le auto lo fanno in gran quantità se le rigenerazioni vengono interrotte (gasolio nebulizzato e non bruciato), ma questo modello fa trafilare gasolio anche a rigenerazione completata (quindi anche quando il gasolio dovrebbe essere totalmente bruciato).

makeka94

Ha diversi problemi legati al fap e olio, ogni tot una goccia di gasolio viene infilata nella coppa dell'olio, le basse temperature del motore (anche se utilizzato in autostrada per 40-50 minuti ogni due giorni) non fanno evaporare il gasolio che rimane nell'olio fino a che l'auto non ti "constringe" a far effettuare un cambio dell'olio. Non sono un meccanico e così mi è stato spiegato dalla ford, se qualcuno sa spiegarlo meglio mi corregga pure (magari senza offendere XD)

luca bandini

a fare piano e senza clamore le cose queste riescono...

Massi l'alpaca

Problemi sul motore ford 1.5 tdci €6.2(per la precisione stanno avento problemi i 6d ma anche i 6d-temp), rigenerazioni continue ogni 120km e spia cambio olio anticipato anche ad auto con 4500km poi il secondo a 8000km ecc

The Chiorbolo

di che problema parli?

Senta, scusi passante

per il 1.5 ford è previsto un richiamo in settembre.. wv sul 1.6 tdi sembra non aver problemi di rigenerazione o almeno li ha in misura minore perché usa l'ad blue.

makeka94

risolvete i problemi del fap ai diesel euro 6.2 che avete già venduto più tosto (parlo di ford ma presumo che anche wv abbia gli stessi problemi)

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