Cerca

Opel Astra 2021: confermata la nuova generazione, anche ibrida o elettrica

La prossima generazione di Opel Astra, in arrivo nel 2021, sarà prodotta in Europa, per la precisione nello stabilimento di Russelsheim in cui era stata prodotta dal 2009 al 2015

Opel Astra 2021: confermata la nuova generazione, anche ibrida o elettrica
Vai ai commenti 6
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 giu 2019

Buone notizie per gli "affezionati" di Opel Astra: la best-seller del marchio tedesco, di cui presto dovrebbe arrivare un restyling, è stata confermata anche per la prossima generazione (la sesta). Grazie all'accordo tra Groupe PSA, i sindacati dei lavoratori e la federazione IG Metall, la nuova Opel Astra sarà prodotta in due impianti europei.

Uno di questi sarà lo storico stabilimento di Rüsselsheim, nel quale la segmento C tedesca era già stata prodotta tra il 2009 il 2015, anno in cui Opel ne ha trasferito la produzione a Gliwice (Polonia) e a Ellesmere Port (Regno Unito). Groupe PSA investirà nell'impianto tedesco – dove tra l'altro ha sede il quartier generale di Opel – per consentire l'avvio della produzione della nuova Astra nel 2021 (non è stato specificato il mese esatto). 

Come facilmente intuibile, la nuova Opel Astra sarà costruita sulla piattaforma modulare EMP2 del gruppo francese. Come annunciato più volte dal marchio tedesco, nonché da Groupe PSA, entro il 2024 ogni modello in gamma avrà una variante elettrificata: la nuova Opel Astra, dunque, sarà anche ibrida plug-in oppure 100% elettrica: scopriremo nel corso dei prossimi mesi quale decisione avrà preso Opel a riguardo. 

Opel Astra 2021 sarà prodotta su una linea dedicata, allestita accanto a quella di Opel Insignia (Recensione) che continuerà ad essere prodotta qui. L'aumento della produzione contribuirà all'assunzione di 120 nuovi apprendisti ogni anno, mentre le sinergie porteranno all'ottimizzazione generale dell'impianto, che secondo Opel crescerà in competitività, efficienza e qualità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento