Husqvarna EE 5: la mini motocross elettrica con ricarica rapida | Prezzi da 5.000 euro
Svelata la EE5, la prima moto elettrica di Husqvarna Motorcycles, una minicross con ricarica rapida e un prezzo da 5.005 euro
Svelata la EE 5, la prima moto elettrica di Husqvarna Motorcycles, una minicross con ricarica rapida e un prezzo da 5.050 euro: al debutto un nuovo layout e tanta tecnologia, che anticipano le future moto a zero emissioni del costruttore svedese oggi basato in Austria.
Disegnata per sguazzare tra fango e polvere, la nuova EE 5 è una minicross racing totalmente elettrica pensata per i più giovani, con ergonomia interamente regolabile (per adattarsi ad un pilota che sta imparando o crescendo) e un motore in grado di erogare una potenza massima di 5 kW, che la mette dunque in competizione con i modelli a benzina con cilindrata di 50 cc. L'elettrico offre maggiore coppia, disponibile fin da subito, e questo rende la EE 5 più divertente rispetto alle equivalenti a benzina.
La differenza più rilevante sta ovviamente nella presenza di un pacco batterie agli ioni di litio da 907 Wh, ricaricabile in circa 70 minuti grazie alla predisposizione per la ricarica rapida. Con un pieno di energia è possibile sfruttare EE 5 per circa 2 ore (25 minuti se si utilizza alla massima potenza), "giocando" con le sei diverse modalità di guida offerte dal software di gestione.
Il comparto ciclistica, infine, prevede una forcella WP XACT da 35 mm che offre 205 mm di escursione e un monoammortizzatore WP completamente regolabile. Il telaio è in acciaio CrMo ad alta resistenza, mentre i freni a comando idraulico si abbinano al manubrio Neken biconico e alle ruote leggere. Husqvarna EE 5 sarà disponibile in tutto il mondo a partire da luglio 2019 presso tutti i concessionari ufficiali Husqvarna Motorcycles (eccetto l’America del Nord, dove arriverà nell’autunno 2019), ad un prezzo di 5.050 euro.