Cerca

Apple acquisisce Drive.ai: riparte la corsa alla guida autonoma

Apple compra ufficialmente Drive.ai, startup specializzata in sistemi di guida autonoma.

Apple acquisisce Drive.ai: riparte la corsa alla guida autonoma
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 26 giu 2019

Secondo quanto riferito dal San Francisco ChronicleApple avrebbe portato a termine l'acquisizione di Drive.ai, startup specializzata nello sviluppo di sistemi a guida autonomia,  andando così a confermare i rumor diffusi il mese scorso. Per il colosso di Cupertino si tratterebbe di un investimento importante nel campo della guida autonoma, specie dopo che a febbraio era stato confermato il licenziamento di 190 dipendenti.

Drive.ai ha cessato tutte le sue attività circa due settimane fa, e il costo dell'operazione non è stato ancora reso noto, tuttavia si parla di una valutazione per la piccola startup intorno ai 200 milioni di dollari. Secondo Axios, parte del personale che si occupa della progettazione della guida autonoma verrà trasferito nelle nuove sedi di sviluppo, anche se non tutti i dipendenti potranno essere riassorbiti a causa dei problemi finanziari che già opprimevano la startup prima ancora dell'acquisizione da parte di Apple.

L'azienda di Cupertino torna dunque ad investire nel settore della guida autonomia, e sebbene non sia ancora chiaro come intenda riprendere il cammino intrapreso, sembra che le intenzioni di voler continuare a sviluppare Project Titan (v. i brevetti dello scorso anno) siano ora particolarmente serie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
N
N#R#S©  01 Jan 1970 @ 00:00

In italia utopia pura per i prossimi DECENNI.....

S
StadiaPlus 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavorare per Appol è più una sciagura che una manna di salvezza.

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei patetico

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai, perdo ancora un minuto e poi vai in ignore list. In quanto analfabeta funzionale, la prima cosa che non capisci è di esserlo tu stesso.

Ma cosa scrivo a fare. tanto non capirai nemmeno questo.

Saluti.

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sbagli, non sono io che ho pensieri strani, sei tu che da come hai scritto fai sottintendere la cosa.. rileggi pure se vuoi, poi fai leggere anche ad altri e vedi cosa capiscono. Comunque ho capito che effettivamente allora hai davvero difficoltà nella comprensione di un testo è difficoltà anche nell’espressione di un concetto. Per cronaca uso sia iPhone che pixel 3a, non sono fan di nessuno ma uso ciò che va bene per me a differenza tua probabilmente.. Aaaahhhh, gli analfabeti funzionali, uno dei grandi mali odierni

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, dai. Tu sottintendi quello che ti pare come un vero un vero apple fag e metti in bocca a me roba che esiste solo nella tua testa. Sottintendi dove ti sto mandando, probabilmente sbaglierai ma pazienza.

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma allora oltre ad essere c0gl1one hai anche problemi nella comprensione del testo in italiano.. te la spiego semplice come farei con mio nipote di 8 anni: dalla tua frase si sottintende il fatto che Apple si comporti così a differenza di tutti gli altri, a questo è dovuta la mia risposta. Infatti la tua prima risposta implicava la ricerca del consenso come a voler dimostrare l’esattezza della tua tesi. Poi se il tuo obbiettivo è di aver ragione e l’ultima parola mi spiace per te.. Hai detto una c@gata, la prossima volta scrivi tutto anziché fermarti alla prima frase come un qualsiasi Apple hater quale sei😉
P.S. Se Apple ha uno dei migliori reparti marketing cosa deve fare, peggiorare? Assumere in blocco il reparto marketing di Sony? È un reato/problema? Penso sia nell’obbiettivo di qualsiasi azienda vendere e trovare clienti nuovi, no?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che lo facciano tutti non implica che apple NON lo faccia. Quindi, carissimo, la pu**anata l'hai scritta tu.

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma sono stati ricollocati molti. Magari gli altri non rispettavano gli standard richiesti. Ma sempre nelle ipotesi data la segretezza del progetto potrebbero semplicemente aver terminato una parte del progetto più grande. O magari no. Boh? Fatto sta che successivamente a quel ricollocamento di personale sono uscite le nuove telecamere che Apple ha implementato sulle auto che sta facendo girare per lo “street View” del suo Mappe e hanno iniziato ad usare i primi pulmini automatici interni al campus e forse quelle determinate persone facevano parte di questi 2 “progetti” specifici quindi finito il lavoro li hanno spostati. Con questo non voglio dire niente di specifico, vorrei solo far presente che su delle semplici supposizioni ci possono essere altre sottocategorie che magari non sono state prese in considerazione.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa ma i 180 licenziamenti?

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio, finché sarà un paese delle banane questo ed altro

Ma nell'articolo si parla di Apple e una startup americana, quindi quello che hai scritto finora è completamente errato.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia funziona

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah invece quando si fa una fusione li puoi sbattere fuori come ti pare?
😂

Sarebbe comodo fare nuove società solo per licenziare tanta gente..

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà hai scritto anche delle putt@nate non da poco😉
Quello che hai scritto sopra è quello che fanno tutti, a partire da Google ad Amazon a Facebook a Microsoft, etc.
Quello che si può dire di Apple è che nel 90% dei casi (negli ultimi 20 anni) ha implementato la tecnologia giusta al momento giusto nel prodotto giusto. Ma anche per fare questo devi essere bravo😉

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che ero ironico.. era per non dargli del c0gl1one.
P.S. Per quanto riguarda il progetto titan la realtà dei fatti é che non si è mai saputo nulla e quindi tutto quello che si può dire sono solo congetture e niente di piu.
P.P.S. E anche nelle congetture comunque il progetto non è mai stato chiuso. Per quanto riguarda le acquisizioni le fanno tutti principalmente per non avere problemi di brevetti ed eliminare eventuale concorrenza😉

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende sempre dalle leggi locali

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Se hanno contratto fisso non potresti fare diversamente

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

accidenti ce l'ho già ! Adesso come faccio?

G
Giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, gliel'ha detto Zio Tim prima di andare a nanna...

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

vedi? che ti dicevo? Sono bravi a dirti cosa devi pensare dato che quello che ho scritto è palese.

G
Giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Accidenti, con le tue competenze potresti aprire un'azienda!

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu, startup con problemi finanziari, terresti le mele marce fino ad una probabile acquisizione? non le elimineresti prima?

Boh mi sfugge la logica base..

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

In ogni azienda ci sono le mele marce, è quale momento migliore si trova per fare pulizie?!

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè se chiudi il tuo progetto e poi compri una startup per 200 milioni, cosa si deve pensare?

Che Apple di suo non è capace.

Negli ultimi anni basta ricordare le tecnologie comprate:
- Siri
- FaceID
- HW ( tranne il processore progettato)
- etc etc

en.wikipedia.org/wiki/List_of_mergers_and_acquisitions_by_Apple

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00
Secondo Axios, parte del personale che si occupa della progettazione della guida autonoma verrà trasferito nelle nuove sedi di sviluppo, anche se non tutti i dipendenti potranno essere riassorbiti a causa dei problemi finanziari che già opprimevano la startup prima ancora dell'acquisizione da parte di Apple.

sono l'unico a non aver capito come dopo un'acquisizione da parte di un'azienda (tirchia) che ha 1000 miliardi da parte, non sia stato possibile assorbire alcuni dipendenti ??

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

Si. Vede che tu te ne intendi😂😂😂

P
P47r1 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà non si è mai saputo nulla del progetto, solo rumor e supposizioni ma niente di concreto.. Quindi potrebbe essere come dici tu o potrebbe essere l’esatto opposto. Apple è sempre stata avara di informazioni e “segreta”

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnicamente in Apple sono molto bravi nel marketing. Stop.

Per il resto comprano tecnologie altrui, costruite da altri e le assemblano. Poi ti dicono che il loro software gira solo su lorohardware specifico e te lo vendono come un vantaggio.

la guida autonoma non farà eccezione. Comprano da altri e assemblano.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

una certa sconfitta: riconoscono di non essere stati in grado di meere su un team interno di sviluppatori e guidarlo nella giusta direzione
oppure riconoscono che abandonare il progretto a suo tempo era stato un errore
.
in ogni caso mi aspetto che cadano tante teste ai piani alti