BMW ibride plug-in: dal 2020 più km percorri in elettrico, più punti accumuli
Una nuova funzione attiverà automaticamente la modalità elettrica in tutte le zone in cui sarà obbligatorio circolare a zero emissioni
Acquistare un'auto ibrida plug-in per poi utilizzarla quasi sempre a benzina non ha senso, eppure è la normalità per molti automobilisti "pigri" o che semplicemente si sono resi conto che l'ibrido ricaricabile non fa per loro. A partire dal 2020, tuttavia, BMW cercherà di scoraggiare questo tipo di utilizzo introducendo una nuova funzione, chiamata eDrive Zones, che attiverà automaticamente la modalità elettrica eDrive in tutte le zone in cui sarà obbligatorio circolare a zero emissioni.
Il sistema, sfruttando una tecnologia di geolocalizzazione, riconoscerà le cosiddette "zone verdi", ovvero tutte quelle aree percorribili – da ordinanze locali – dai soli veicoli 100% elettrici. In questo modo, BMW spera che alle proprie auto ibride plug-in (aggiornate di recente con batterie in grado di garantire un'autonomia elettrica compresa tra i 40 e gli 80 km) venga concessa la stessa libertà di accesso alle zone a traffico limitato.
Con la nuova funzione eDrive Zones, presentata in occasione dell'evento #NEXTGen di BMW Group, si esprimerà il potenziale dei veicoli ibridi plug-in nel loro habitat naturale – la città – dove queste auto possono viaggiare a zero emissioni locali, senza fare rumore e con un risparmio economico notevole (un "pieno di energia elettrica", effettuabile anche nel garage di casa, costa meno della benzina necessaria a percorrere la stessa distanza).
La cosa più interessante di questa strategia, che mira ad incentivare i clienti a sfruttare al massimo la modalità elettrica offerta dalle BMW ibride plug-in, è il lancio dell'app BMW Points, che sfrutta il principio della gamification per premiare con dei punti i viaggi in modalità elettrica: più kilometri percorri in elettrico, più punti riceverai sull'app. Punti che potranno essere spesi per:
- ricaricare gratis (o con forti sconti) nelle postazioni di ricarica del circuito Charge Now
- nel medio termine per sfruttare i servizi di condivisione Share Now e di parcheggio Drive Now
- acquistare prodotti e applicazioni sul Connected Drive Store
Con questo sistema, BMW non solo stimolerà la coscienza ambientalista dei propri clienti, ma li invoglierà a dare il meglio risvegliando il loro senso di competizione.