Lexus One: l'abbonamento per auto premium ibride debutta nel Regno Unito
Come funziona e quanto costa il servizio in abbonamento per auto di Lexus
Lexus lancia il proprio servizio di auto in abbonamento Lexus One: disponibile per ora solamente nel Regno Unito, grazie ad una collaborazione con Drover, Lexus One offre agli automobilisti un nuovo modo per mettersi al volante di una Lexus eliminando l'imbarazzo della scelta del modello. Attraverso la formula dell'abbonamento con canone, infatti, ogni mese sarà possibile scegliere se tenere la stessa auto, cambiarla con un altro modello che più risponde alle esigenze di quel momento, oppure disdire l'abbonamento senza ulteriori spese.
Il servizio funziona in modo piuttosto semplice: una volta effettuata la registrazione online al sito dedicato (link in FONTE) si sceglie il modello preferito all'interno della gamma di vetture ibride Lexus. Entro tre giorni lavorativi, la Casa provvederà a consegnare la vettura direttamente a casa del cliente, oppure in qualsiasi altro posto concordato. Alla fine del mese il cliente è libero di decidere se proseguire con l'abbonamento, provare un altro modello oppure terminare il servizio.
Lexus One, accessibile con un prezzo per il canone mensile che oscilla tra le 619 sterline di una compatta Lexus CT 200h Sport alle 1.099 sterline di un grande SUV Lexus RX 450h Premier, include una vasta gamma di servizi:
- Libertà di disdire l'abbonamento a fine mese senza costi aggiuntivi (preavviso minimo: 7 giorni)
- Assicurazione tutto incluso (età minima del cliente: 25 anni)
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Tassa di possesso
- Assistenza stradale 24/7
- Sconto sul carburante (-5 centesimi al litro in ogni stazione di servizio BP del Regno Unito)
- Lavaggio auto settimanale presso i concessionari Lexus aderenti
L'auto in abbonamento rappresenta l'ultima frontiera dei costruttori premium: da una parte si offre un'esperienza di alto livello per i propri clienti, dall'altra si ottenere un margine di guadagno elevato non sulla vendita di veicoli ma sull'erogazione di servizi, intercettando l'evoluzione di un settore automotive sempre più orientato sul concetto di consumo che non su quello di possesso.
Numerose case automobilistiche hanno scelto di proporre (in alcuni mercati e a certe condizioni e limitazioni) il proprio servizio in abbonamento: è il caso di Access by BMW, Book by Cadillac, Mercedes Flexperience, Care by Volvo, Porsche Passport (negli USA), Porsche Flex Drive (in Italia).