Cerca

Optional auto: gli italiani preferiscono parcheggio assistito e navigatore integrato

Classifica degli optional più richiesti in Italia secondo i dati raccolti da DriveK

Optional auto: gli italiani preferiscono parcheggio assistito e navigatore integrato
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 26 apr 2019

La scelta di un'auto nuova rappresenta per gli automobilisti un momento di fondamentale importanza, non solo perché si tratta di mettere sul piatto una cifra considerevole (indipendentemente dal tipo di vettura), ma anche perché è un acquisto che influenzerà nel bene o nel male la vita di chi quell'auto la guiderà o la vivrà come passeggero.

Per questo, una volta scelto il modello, l'aspetto più rilevante dell'acquisto di un veicolo nuovo è sicuramente la fase di selezione degli optional, quelli che da una parte permettono di enfatizzare gli aspetti estetici dell'auto (con tutto quello che ne deriva in termini di personalizzazione e "unicità" del prodotto), dall'altra consentono di migliorarne la funzionalità e il comfort. Grazie alla grande mole di dati raccolta tramite i preventivi, il portale DriveK ha stilato una classifica degli accessori più richiesti dagli automobilisti italiani interessati all'acquisto di un'auto nuova. L'anno scorso, ad avere la meglio è stato il navigatore integrato.

SICUREZZA E COMFORT LE PAROLE D’ORDINE

Sicurezza e comfort: gli italiani sono sempre più tecnologici quando si tratta di scegliere gli optional per la propria auto nuova. Lo dimostra il primo posto dei sistemi di assistenza al parcheggio, inseriti nel preventivo dal 29% dei potenziali clienti. Sensori di parcheggio in primis, ma anche telecamere e park assist semi-automatici: sintomo di auto sempre più grandi e città che, al contrario, diventano invece sempre più "strette"? Oppure, più semplicemente, esigenza di vivere sereni senza la paura delle classiche "toccatine" da parcheggio?

Al secondo posto la situazione non cambia: il navigatore integrato rappresenta la scelta per il 25% di chi ha richiesto un preventivo su DriveK: un optional che tiene testa all'arrivo dei più pratici e aggiornati sistemi di mirroring che consentono di riprodurre sul display della vettura le app di navigazione connesse come Google Maps o Waze. Per Apple CarPlay e Android Auto – i sistemi di questo tipo più diffusi, ritenuti peraltro indispensabili da alcuni enti di ricerca – la percentuale è del 13%, al nono posto in classifica. 

A proposito di sicurezza, stupisce il terzo posto dei sistemi di antifurto, richiesti dal 21% degli automobilisti: per una volta, gli Italiani badano di più alla protezione del bene che non a vezzi estetici come la vernice metallizzata o premium (al quarto posto con il 17% delle preferenze), il tetto apribile/panoramico (17%) e i cerchi in lega (16%). I sistemi di sicurezza rimangono comunque molto richiesti in generale, come dimostra l'11esima posizione del cruise control, spesso abbinato ad altri ADAS in pacchetti specifici per la sicurezza: i safety pack, infatti, sono scelti dal 7% delle persone intenzionate all'acquisto di un veicolo nuovo.

TOP 15 OPTIONAL AUTO ITALIA

  1. Park assist: 29%
  2. Navigatore integrato: 25%
  3. Sistemi di antifurto: 21%
  4. Vernice metallizzata o premium: 17%
  5. Tetto panoramico o apribile: 17%
  6. Cerchi in lega: 16%
  7. Winter Pack: 15%
  8. Interni e/o accessori in pelle (anche riscaldabili): 13%
  9. Apple CarPlay/Android Auto: 13%
  10. Climatizzatore automatico: 10%
  11. Cruise Control: 10%
  12. Fari fendinebbia: 9%
  13. Safety Pack completo: 7%
  14. Fari LED: 6%
  15. Sound system di alta gamma: 5%

Come spiega Tommaso Carboni, Country Manager per l'Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK, 

I dati emersi dall'indagine disegnano un ritratto piuttosto chiaro degli automobilisti che cercano un'auto nuova: la tecnologia ha ormai un ruolo preminente e nel futuro assisteremo a un incremento della richiesta di tutti quegli optional come i cosiddetti ADAS, che garantiscono una combinazione di sicurezza e comfort di guida. Se non è detto che questi optional verranno effettivamente acquistati, perché possono incidere in maniera determinante sul prezzo finale – la scelta degli optional pesa solitamente circa il 15% del costo dell'auto – la tendenza in atto vede le case produttrici assimilare nell'assetto di serie moltissimi di questi accessori, ormai indispensabili per una guida piacevole e sicura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è per questo si incontra anche gente che non sa scrivere su una tastiera, non per questo vado dicendo che in genere chi isa i coma di vocali non sa scrivere. C'è una enorme differenza tra il trovare più comodo/divertente un meccanismo automatizzato e il ritenere che chi ne faccia uso non sia in grado di utilizzare l'alternativa manuale. E con questo direi che possiamo smettere di commentare una mia osservazione di 8 mesi fa 🤣🤣

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne sei sicuro ? 😂😂😂 guarda che ne incontro parecchi. Quindi non credo...

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora... No, non è vero. L'automatico NON serve a chi non sa guidare. Qualunque imbecille sa premere la frizione e mettere una marcia.

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma alla fine è vero. Ormai un auto sta diventando autonoma. In un certo senso non la guidi neanche più...

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale gli automatici si apprezzano, se non si hanno preconcetti, dopo averli provati... a qualsiasi età. Ora sono diventati leggermente più accessibili come costi perciò se ne parla di più, ma resta il fatto che alla maggior parte delle persone resta il concetto “antico” che chi usa il cambio automatico in realtà non sa guidare. Nel mio caso uso indifferentemente l'uno o l'altro quotidianamente in quanto non tutte le mie auto sono automatiche. La differenza è che con le automatiche nel traffico ti rilassi e nella guida puoi anche divertirti col sequenziale. Ma alle persone è rimasto il concetto che col manuale sai guidare e con l'automatico no.

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh è vero. Quanti anni hai ? Ci sono persone di 80 anni che ancora guidano e usano l'automatico. Tu che sei giovane non sei capace? Dai su...
Poi magari tu sei uno di quelli che fino a qualche tempo fa non cagavi di striscio l'automatico. Ora lo ami. Chissà perché fino a pochi anni fa nessuno lo cercavaora invece è una moda... la coerenza.

A
Ale Jordan 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu da quando ami l'automatico?

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo i cambi a variatore hanno sempre avuto quel difetto di far sembrare lale auto degli scooter.... i moderni cvt jnvece creano un effettoarcia molto piacevole e realistico mantenendo un'affidabilità migliore.

i doppia frizione li hanno messi sulle auto di serie quasi esclusivamente per far digerire il cambio automatico a gli europei :)

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

ah! pensavo che i doppia frizione si usassero solamente su macchine sportive

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi giorno i doppia frizione si trovano anche sulla clio :) ... il problema ti ripeto è la loro intelligenza in ogni ambito e situazione :)

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

beh un doppia frizione per l'uso di tutti i giorni mi sa che è un po sprecato:) non ho nemmeno i soldi per permettermi una macchina con tale cambio. Guarda ho provato in questo ultimo anno il cambio di una 3008 a 7 rapporti ed era perfetto e pure una lexus suv e anche li perfetto.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

la marcia in più è in riferimento alla dinamicità visto che te sai cosa farai, il cambio automatico no e spesso presenta delle incertezze, incertezze che un manuale non avrà mai visto che l'unica AI è il tuo piedi :P .....

se si parla di code il migliore è il cambio CVT (i doppia frizione secondo me eccellono in altro)...inoltre sono pure più robusti i CVT....

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

che marcia in più scusami?
in cosa ti viene utile nell'utilizzo giornaliero in cui la velocità media è di 35 kmh?
io ogni giorno per andare al lavoro faccio 13 km. Ci impiego 45 minuti. se tocco i 60 kmh è un giorno fortunato.
Maledico ogni giorno di non aver un cambio automatico

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

provato in più occasioni e lo trovo inutile il park assist...

Safety Pack completo: 7%
Fari LED: 6%
Fari fendinebbia (solitamente sono più delle luci di svolta): 9%

fa sempre piacere vedere quanto la sicurezza sia presa in considerazione :)

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sistemi di antifurto: 21%

fa pensare....

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

comodo si, perfetto non ancora però, il buon vecchio cambio manuale ha sempre una marcia in più se si sa usare correttamente :)

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo appieno. La fluidità di marcia è ineguagliabile. Non senti più gli strattoni ecc. Dovremmo imparare dagli americani. Il cambio automatico non ha nessun lato negativo al giorno d'oggi rispetto al cambio manuale. al massimo per quella volta che ti senti schumacher hai le palette al volante

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

i 18" in lega sono obbligatori, poi sensori posteriori e navigatore...il resto sono cose inutili x me...(cambio automatico, cruise, AC ecc li do x scontati)

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sono passato anche io al cambio automatico ed è veramente comodo...

F
Fabrizio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Per mettere un indirizzo nel navigatore ti daranno una tastiera bluetooth ah ah

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho preferito ai full led, belli ma comunque ho gli abbagliamti automatici. Alla fine dato un budget si deve pur rinunciare a qualcosa, andando per priorità

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok, non avevo capito quello, sembrava una critica ai sensori.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mio nonno dalla tomba è partito con un applauso : come il 2 di coppe con la briscola a bastoni.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Davanti li trovo utili (li ho) a rilevare qualcosa di basso che non vedi, ma siccome suonano molto prima (anche con l'avviso “finale”) per parcheggiare mi affido sempre alla vista. Dietro effettivamente avendo la retrocamera un po’ li ignoro, ma va detto che col buio pesto o con un temporale la retrocamera rende poco e quindi tornano utili

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho scritto nei commenti più sotto, in italia son tutti eredi di senna. È impossibile anche discutere, ti rispondono che hai l'automatico perché non sai guidare. Che poi non è solo questione di stancarsi meno, con un convertitore di coppia serio o un robotizzato molto rapido si ha una fluidità di marcia impensabile con un manuale. Ancor più fluido il cvt ma quello non mi piace, troppo da scooter.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai letto bene cosa ho scritto? Sensori e telecamera ok, automatismo sarebbe il caso si imparasse a parcheggiare. Vivo tra roma e napoli tranquillo conosco lo stress da parcheggio, un sistema automatico lento e che ha bisogno di un certo spazio sarebbe utile come il 2 di coppe con la briscola a bastoni.

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unico optional obbligatorio per me è il cambio automatico. Non capirò mai il perchè è odiato da tanti. AL giorno d'oggi si vive nel traffico a 30 km/h. Il cambio automatico fa risparmiare un sacco di fatica

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una statistica basata sui preventivi svolti.. mmm quanta gente va a fare preventivi da sboroni quando poi si può permettere una panda?
Molte macchine oramai hanno molti optional già inclusi: captur, arona t-roc.. Oramai gli optional sono vernice, cerchi in lega, radio e interni. Almeno per me, il resto dovrebbe essere di serie visto che migliora l'esperienza utente e riduce i rischi/incidenti

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

se vivi a milano e inizi a trovare parcheggio anche in posti dove ci starebbe solo una smart con i sensori anteriori e posteriori arrivi proprio a 1 cm dall'altra macchina, è comodo, io li ho sia davanti che dietro per questo ma riesco a parcheggiare tranquillamente anche il furgone.. hai 200 comodità nella vita, critichi l'unica che diminuisce il rischio di distruggere una macchina di una persona che non c'entra assolutamente nulla?? (soprattutto perchè chi tocca esce e cambia posto!)

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

o sensori di parcheggio posteriore o telecamera. La cosa che non capisco dei sensori è perchè molti non li hanno anche danati.. sono stracomodi!!

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

io tra i primi metterei:
primissimo) frenata d'emergenza obbligatoria
1)sensori di parcheggio
2)telecamera posteriore
3)climatizzatore automatico

ah e toglierei i comandi touchscreen, voglio i classici pulsanti !!!

J
John117 01 Jan 1970 @ 00:00

Sistema obsoleto. Con Tesla o BMW I3 fai tutto con un tasto :)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece questo e carplay https://uploads.disquscdn.c...

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Le quali sarebbero?

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Molte cose ormai sono di serie quindi la classifica non è veritiera

L
Lele Prozac 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho sia android auto che il navigatore tom tom preinstallato,ed utilizzo sempre quest'ultimo,mappe perfete e senza le troppe limitazioni di android auto

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

si la mia (del 2017 magari adesso, essendo a fine carriera hanno cambiato qualche dotazione) ha sensori di serie e optional retrocamera e blind spot quindi completa

L
Logarius 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessi letto bene cosa ho scritto avresti capito a cosa mi riferivo ma siccome non hai letto te lo spiego meglio. Fortunatamente a questo mondo ognuno ha la propria preferenza, c'è chi preferisce ios ad android, c'è chi preferisce la coca cola alla fanta, c'è chi preferisce il sistema di navigazione integrato ad un carplay/android auto... Dare dell'ignorante a qualcuno solo perché la pensa diversamente da te é sbagliato, punto.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Straultimo, gli italiani si sentono tutti senna. Lo dico da amante del ca che puntualmente riceve la risposta “chi sa guidare va di manuale”. Poi magari gli salti in auto e usano cambio e frizione come mia nonna.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sarà inferiore il tuo di navigatore, il tomtom 3d connect presente sulla mia auto è superiore in tutto, durante la guida, a maps o waze. Qualità delle mappe, tempismo delle indicazioni, informazioni mostrate, segnalazioni meteo, incidenti, code, itinerari alternativi, diramazioni autostradali, autovelox/tutor... potrei continuare per ore, ma come ho detto nell'altra risposta mi sa che perdo tempo. Senza contare, anche se questa è una particolarità della mia auto, che le indicazioni mi vengono replicate sul cruscotto, cosa fondamentale per distrarsi il meno possibile.

Pecca ovviamente nel non avere un database sconfinato di pov come google quello si è l'unico punto a favore di google, ma per quanto importante preferisco perdere un secondo in più a cercare l'indirizzo invece di affidarmi a un sistema meno efficiente.

Tomtom e garmin stanno “differenziando” per un altro motivo, nei tempi d'oro loro vendevano i gps stand alone da attaccare al cruscotto... ora che il navigatore ce l'hanno tutti sul cellulare, nessuno spende soldi per mettere un altro accrocchio in auto quando magari ha già il cellulare appeso al vetro solo per navigare “un po’ meglio”. E in cosa stanno differenziando? Guarda caso proprio in accordi con le case automobilistiche per dare navigatori sempre più efficienti, a differenza di quelli che potevi trovare qualche anno fa sviluppati da bosch o magneti marelli et similia che facevano effettivamente pietà. Ne ho uno del genere sulla clio di mia moglie e quello si che piuttosto ci attacco il cellulare. Forse sei rimasto a quelli.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Che è comunque un navigatore inferiore. Ormai nessuna casa tipo tom tom e similia investe più in navigazione cifre importanti ed il semplice motivo è che google non si batte per una mera questione di potenza di fuoco. Non a caso le varie tomtom garmin e compagnia hanno dovuto diversificare per sopravvivere

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè sto sprecando tempo. Tanto come tu stesso stai sostenendo anche tu hai entrambi i sistemi, che è poi quello che dicevo io (ossia che solitamente un auto equipaggiata con aa/carplay ha anche un suo navigatore) tu usati android auto, io mi uso quello che ritengo migliore sulla mia. Lo stesso faranno le altre persone, senza bisogno si essere chiamate ignoranti da simone dalmonte

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non ci capiamo... io al navigatore devo dettare un indirizzo, non raccontargli storie. E preferisco un navigatore migliore nella sua funzione primaria a un navigatore che capisce meglio i comandi vocali. L'assistente vocale tramite bluetooth fa le stesse cose che fa lo smartphone quando lo chiami con ok google, quindi anche tutte le altre cose che citi.

Io credo che tu stia confondendo alla grande il semplice strumento di navigazione con l'intero sistema multimediale dell'auto. Tra gli optional richiesti in quella lista si parla del NAVIGATORE, non di tutto il sistema.

Tra l'altro, sorpresa sorpresa sorpresa, su un auto con un sistema multimediale che si rispetti, puoi anche collegare android auto per fare tutte le belle cose che piacciono a te e contemporaneamente usare il navigatore dell'auto.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Il navigatore, che è cmq migliore quello goohle, che non sbaglia un indirizzo nemmeno a piangere ed ha una integrazione relativa a punti di interesse nemmeno paragonabile a quelli delle case è cosa a se. Tuttavia le migliorie che un buon assistente vocale arreca ad un navigatore, le può ignorare solo un hater o uno che carplay o android auto non li ha mai provati

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ti risponde nella stessa misura in cui uno smartphone da 200€ di 5 anni fa fa le stesse cose di un top gamma di oggi. Io con android auto dico (e lo faccio velocissimo e senza scandire) hei google portami a casa, hey google pprtami al centro commerciale tal dei tali, hey google portami a casa dei genitori della compagna, hey google portami allo stadio, hey google manda un whatsapp a tizio, un telegram a caio, apri la playlist spotify, abbassa il volume e posso andare avanti... Questa è l innovazione che semplifica.. E ad un costo anche 10 volte inferiore a quei residuati tecnoloogici degli apparati delle case.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la sai la differenza tra navigatore e riconoscimento vocale? Tu basi la qualità del navigatore solo su come riconosce i tuoi comandi vocali o vuoi anche che magari sia preciso nel non farti sbagliare strada o imbottigliare nel traffico? Non so te io l'indirizzo glielo detto una volta e poi guido, mica ci scambio due chiacchiere. Se poi è questo quello che cerchi puoi sempre prenderti una mercedes classe a che la puoi chiamare con un “hey” ed ha un riconoscimento vocale più moderno 🤣

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci potrà anche essere di meglio, ma a non a livello di apple o android. Anche solo per l assistente... Km sconfinati di server in grado di capire anxhe i dialetti, contro una misera archiviazione in locale che non capisce una mazza... Siamo seri

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

In auto mi serve un navigatore, non un assistente vocale. E in ogni caso l'assistente google comunque mi risponde anche tramite la semplice connessione bluetooth con l'apposito pulsante sul volante.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci si basa su fatti è lecito eccome .. Dai ti sfido..
Posta un confronto tra un sistema della casa ed uno apple o google che vinca in merito all accuratezza della navigazione e sopratutto della bontà e potenzialità dell assistente vocale... Da su... Io rimango qua ad aspettare... Prenditi pure tutto il tempo

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

E si vede che la golf ha un navigatore demmerda, che te devo di. L'hai letto no che il confronto io l'ho fatto eccome.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Incrrdibile che in un blog di tecnologia ci sia gente che anxhe solo pensa che un confronto del genere sia proponibile. Anche solo per le sconfinate possibilità che i moderni asistenti vocali apple o Google ti danno. Tra l altro a breve android auto non avrà più nemmeno bisogno del cavetto

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì certo... Ho una golf ultimo modello. Forse sei tu che non hai mai fatto (o almeno visionato) un confronto vero tra le due tecnologie. Non esiste un minimo di paragone

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche solo l assistente google al posto di quello delle case, vale la scelta di carplay ed android auto

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Android auto sfrutta quella integrazione... Semplicemente rende il tutto migliore. Sei confuso

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è che debba essere per forza una cosa negativa. Meglio la sicurezza / usabilità, che i fronzoli, no?

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Poveri cuccioli il parcheggio automatico. Eppure è tra le cose con cui ti rompono maggiormente le palle a scuola guida e che se non vivi in campagna ti tocca fare tutti i giorni... imparare no eh? Voglio capire la retrocamera o i sensori che ormai le auto moderne hanno poca visibilità, ma c’è tutto a un limite.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

Palesando tra l'altro a sua volta l'ignoranza nel non aver mai provato un navigatore integrato “serio”, ma forse quello di una dacia o qualcuno di 10 anni fa.

a
alex-b 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è sistema e sistema... sulla mia c’è un navigatore fornito da tomtom con tanto di servizio traffico incluso che come navigatore è molto più chiaro e preciso di maps o waze (anche come puntualità del servizio traffico), con 4 update mappe gratuiti all'anno e che, ovviamente, funziona anche se sei senza rete dati. E ho anche android auto quindi non ho motivo di dire fesserie, lo dico dopo averli confrontati più volte. Certo non nego che maps conosce ovviamente tutti i pov del mondo e tom tom no, ma non è che ci voglia molto a trovare un'indirizzo per poi avere delle indicazioni migliori. Il tutto senza doversi mettere a collegare il telefono con un cavetto ogni volta che sali in auto.

In ogni caso di solito un' auto con android auto/carplay ha anche il “suo” navigatore, in quanto è una compatibilità generalmente presente sulle versioni “top” dei vari infotainment

w
wiggaz 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli italiani scelgono questi optional. Bene. Gli altri invece? Giusto per curiosità...

m
massimo musella 01 Jan 1970 @ 00:00

Il parcheggio assistito, al momento, ha bisogno di un discreto margine di lunghezza...

m
massimo musella 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto bellissimo, tranne che non è Android Auto che non trasmette...ma il tuo costruttore che non vuole...

m
massimo musella 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrebbero aver risolto

m
massimo musella 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, ti stai sbagliando... proprio per il fatto che non ne fai un uso estremo dovresti considerare l'uso degli assistenti come Android Auto, con il loro database connesso hanno sicuramente molte chance in più di un sistema integrato e non aggiornato...ti chiedo di considerare ancora la possibilità di provarne uno...

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

be ma credo che non sia colpa di android ma dei produttori di auto poi è google ce ci mette na pezza

A
Alex H 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia bmw 540 ha il sistema di parcheggio automatico. Non ho mai capito come funziona. L’ho letto mille volte, usato subito dopo e dimenticato il giorno fopo. Troppo complicato. Bisogna premere tastiera e ....bohhh chi se lo rocorda più? Nessuno di chi conosco sa usare l’automatic parking della sua auto

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, ogni tanto dimentico che sono su hdblog.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

In parte hai ragione, ma un 20enne che vuole spendere 12k euro chiederà come prima cosa android auto, un 50 enne che vuole spendere 40k euro sarà interessato ad altro

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Classifica incoerente se non si differenzia per tipologia di auto, chi acquista una utilitaria chiederà alcuni optional, non certo i sedili in pelle riscaldati

L
Logarius 01 Jan 1970 @ 00:00

La triste realtà é che ancora ci sono persone che danno dell'ignorante a chi non la pensa come loro...

E
EmanueleA99 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo formato non è 16:9, è molto più lungo, infatti se vedi Android auto funziona in 16:9. Avevo letto di un supporto del widescreen a breve però che avrebbe risolto le situazione

h
h.266 01 Jan 1970 @ 00:00

va beh si sa che AA è una merda.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

A ok capisco, e un 8 pollici di gruppo vw(seat arona fr)

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei forum Alfa già si parla di formato non supportato. Magari non è una questione di formato 16:9 ma di risoluzione non supportata. Se fosse invece un problema di Alfa Romeo non capirei però perchè avrebbero deciso di far visualizzare Car Play a schermo intero e Android Auto no.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei sicuro che il tuo display sia effettivamente 16:9? La base pare moolto più grande dell altezza. Così a naso parrebbe una risoluzione inusuale. Ma magari è la foto che inganna

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile incompatibilità dell hw. Potrebbe sempre risolversi con un update. Tuttavia confermo che anche leon ed octavia non hanno questo problema

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà le colonne spesso si creano per l imbuto in prossimità di una uscita molto trafficata. Da tre corsie 30 auto su 50 devono immettersi in una uscita da una corsia sola.... Il rallentamento è inevitabile... Mettici poi che molti guidano col cervello spento e si ricordano a 100mt che devono uscire....

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c... Non una mia foto, ma su Giulia appare esattamente così. Non so che auto sia la tua, ma evidentemente quel display/risoluzione è supportato

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

In compenso puoi godere di un assistente vocale 10 volte migliore di siri. Cmq è strano sull octavia di mia madre è in 16:9...nn vorrei che il problema nn sia android auto, ma la tua auto!!! Aggiornamento: vome puoi vedere dalla foto sotto il problema è della tua auto. Chiedi lumi alla concessuonaria o cerca un forum dedicato

T
Tango_TM 01 Jan 1970 @ 00:00

ma no, ha sempre funzionato anche sui 16.9, non è che è un problema del sistema del Uconnect?

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

La triste realtà... L ignoranza in materia regna sovrana... Preferire un navigatore della casa, soveaprezzato di almeno 4 volte il reale valore, che va da schifo, con un riconoscimento vocale lentissimo ed ultra impreciso, e gli aggiornamenti mappe a pagamento e con prezzo ovviamente salatissimo. Preferirlo a carplay/android auto (relativi assistenti vocali inclusi) non è che sia da folli... È semplicemente da ignorantoni

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Così su due piedi Android auto https://uploads.disquscdn.c...

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

CarPlay a tutto schermo, Android Auto viene ridotto alla parte sinistra dello schermo, mentre sulla destra compare il logo Android Auto

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa quasi ridere perchè uno pensa ad Android come un sistema aperto compatibile con qualsiasi display e qualsiasi produttore.. e poi è invece il chiuso iOs ad adattarsi perfettamente a qualsiasi display e qualsiasi risoluzione

p
persson 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi ci stiamo rammollendo sempre di più anche alla guida... benone! :(

H
Hateware2 01 Jan 1970 @ 00:00

Primo i cerchi in lega costano, non è che non te li mettono per farti un dispettto, secondo vanno a ruba, quindi se l'auto la usi per utilità e non per fare sfilate su strada meglio farne a meno

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

uso sempre AA, ma ti posso garantire, che usandolo spesso ti fa venire i 5 minuti qualche volta...
1. quando sei in AA non vedi più le info della macchina, quindi devi uscire ad esempio per vedere la stazione radio o le info sul clima che vengono coperte da AA
2. A volte si impalla ed è lento a capire cosa vuoi fare, provato su 3 auto di marche diverse, stessa esperienza anche con telefoni diversi
3. devi sempre collegare il telefono alla macchina con il cavo, scomodo soprattutto quando fai viaggi brevi
4. Sembra uno di quei progetti in cui google non crede troppo, bug e aggiornamenti lenti, ad esempio supporto ai 16:9 pessimo
5. Se hai un'auto che replica le informazioni sul cruscotto centrale con AA le perdi, mentre con il navigatore di serie le mantieni

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, i led sono molto costosi, ma la differenza, per chi guida molto, si vede, soprattutto di nottte o con la pioggia...
ovviamente ci sono dei compromessi da accettare, se uno fa poca strada e molta città non li metterei mai su, il vantaggio reale è minimo e una toccatina banale può costare caro, diverso se uno fa moltissima autostrada, magari anche di sera/mattina presto...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

l'esempio era su una classe A che non è un fuoristrada...
comunque costi a parte il cerchio in lega ha molti vantaggi, e su un fuoristrada si possono mettere cerchi in lega piccoli con spalla molto alta...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa che non è chiara, e secondo me fondamentale, è capire se questa classifica è quella degli optional aggiunti alla versione richiesta o gli optional chiesti in generale...
Mi spiego meglio, se prendo la macchina X, la versione A base non avrà nulla per dire, mentre la versione B avrà sensori e cerchi in lega di serie...
Aggiungere questi due optional (se possibile) alla versione A equivale per questa classifica a prendere la versione B oppure fa statistica diversamente?

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne riparliamo appena ti si infila una pietra dentro il cerchio

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti bmw usa here maps:)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Preferisco la soluzione mazda rispetto a bmw

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Fondamentali si ,ma il design cambia tantissimo solo giá per la dimensione e disegno dei cerchi

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Android auto aveva questo problema c'è stato anche un articolo qui

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembra strano oramai il 16:9 è standard da un bel po

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso lo provo subito ma a occhio non ricordo tutta questa differenza tra le due in 8 pollici ,tranne le app e l'infinita lista di permessi ;)

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente qualche progresso in classifica delle preferenze

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia prossima auto deve avere tutti gli adas lvl2 meglio se 3 ma non credo che quella attuale mi durerà ancora abbastanza per auto non premium con adas lvl3 :P
la vorrei elettrica ma deve avere almeno 400km di automia effettivi e non costare piu di 25K . lo so al momento non ci sono auto del genere ma in futuro ...

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande comodità Android Auto, l'ho fatto mettere sulla mia Giulia. Poi però ho scoperto che Android Auto non supporta gli schermi in formato 16:9 e quindi viene visualizzato in 4:3 in dimensioni ridotte. Che tristezza. Apple Car Play funziona perfettamente invece. Mi meraviglio di Google

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

I cerchi in acciaio per fare fuoristrada restano comunque una scelta ideale, andare a funghi con gomme ribassate e cerchi da 18 è comico (e ne vedi tanti XD)

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Un venditore mi spiegava che larga parte della clientela preferisce spendere di più per sitsemi integrati classici perchè non sa usare il collegamento con lo smartphone (facepalm)

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me gli optional fondamentali sono quelli relativi alla sicurezza, tutto il resto è noia.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che un navigatore nativo, basterebbe un semplice mirroring da smartphone e un display di qualità (vera)

T
Trizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ho la camera posteriore ma la visione a 360° farebbe la differenza in città come Roma

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari fossero 126 km/h, che sarebbero anche adeguati se consideri che devono superare le file di tir che vanno a 95 km/h. Molto spesso sono fisse lì a 100 km/h magari con la corsia di destra libera

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

no su tutte le versioni almeno. su golf business i sensori sono di serie e la retrocamera 265 euro. altri 200 o 300 euro per park assist

E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

"che devo fargli?" Niente, gli ignori, visto che non stai effettuando una manovra di sorpasso procedi nella tua corsia alla tua velocità ed effettui un superamento.
https://www.poliziadistato....

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

eh insomma... sono le andature irregolari che formano il traffico perché fanno frenare chi sopraggiunge. Se tutti andassimo a solo due andature 110 e 130 (90 camion) sarebbe praticamente impossibile formare le colonne sui rettilinei.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

quelli in corsia centrale sono la maggior parte delle volte la maggior causa di pericolo. quante volte di notte con strade completamente libere devi superare decine di macchine sulla destra con corsia piu "lenta" completamente vuota.

anche perchè magari arrivassero a 126, ma te li trovi a 110 o a volte 1/2 km/h in piu dei camion, ma decidono che loro la loro la corsia piu lenta non la considerano e creano pericolo a tutti gli altri. perchè per superarli devi andare in corsia di sorpasso, non puoi rientrare perchè fanno fila unita tutti alla stessa velocità e ti arriva dietro il tizio a 130 che giustamente insulta tutti.

chi rimane in corsia centrale con la corsia a destra libera crea gli stessi problemi del pazzo a 160 in corsia di sorpasso

R
Roberto 01 Jan 1970 @ 00:00

Al giorno d'oggi secondo me potrebbero tranquillamente prevedere di installare una sim sull'autoradio con un piano dati attivo illimitato per l'uso dall'autoradio stessa, in modo da poter scaricare mappe, e sincronizzarsi con il proprio account google automaticamente, farlo pagare eventualmente 100€ in più insieme alla autoradio con navigatore come optional. (ma massimo 600€ in totale)... e magari senza la necessità di dover collegare per forza il telefono... cioè ormai android lo mettono anche nei frigoriferi e non riescono a fare di serie un autoradio con android integrato??

io ho un autoradio eonon con android 6 (al tempo era android 4.2.2) ed avere la possibilità di installare alcune applicazioni senza vincoli con il telefono è una gran comodità...l'unico peccato è che usando app più pesanti tipo maps rallenta un po..soprattutto se sono collegato al wifi del telefono (forse perchè sincroniza l'account google, meteo etc)

se fosse prestante come un tablet normale sarebbe perfetto...

A
Accapi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci dimentichiamo che molte Case per avere car play e android auto devi aggiungere per forza il navigatore inutile integrato.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no , nell'articolo si dice che nella scelta tra gli utenti con prak assistant si intendono telecamere, sensori parcheggi o parcheggio semi automatico ecc... non proprio tutti insieme. e qua comunque si parla di preferenze non di soldi.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Android Auto e Car play sono belli, ma solo fino a quando non decidono di interrompere o rendere obsoleto il servizio (conoscendo Google, succede spesso).

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra i tanti trogloditi che guidano in autostrada con manovre terrificanti, quelli in corsia centrale a 126 km/h sono proprio l'ultimo dei miei problemi

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

I cerchi sarebbe ora che fossero tutti in lega, invece stiamo ancora con cerchio in ferro e copricerchio marcio in plastica. Sul pandino posso ancora capirlo, ma quando vedo che è di serie anche su una classe a che costa più del doppio (li mettono fino a motori 200/200d compresi, ovvero su un'auto che parte da 32k) è proprio sinonimo di voler spillare soldi a tutti i costi.
Per il resto sono 2/3 le cose per cui spenderei qualcosa: il colore dato che quello compreso nel prezzo spesso e volentieri è inguardabile, Car Play e AA e per ultimo fari full LED non per il mero lato estetico, ma perchè di sera/notte cambiano la guida in maniera assurda, si vede veramente meglio rispetto agli alogeni.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma si parla di una bmw non certo la più venduta in italia. se non ricordo male la golf avrebbe bisogno di almeno 60cm per parte infatti mi sono ben guardato dal metterlo nella lista optional

s
steek 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con le mappe aggiornatissime di Here immagino.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Però d'estate è tutta un'altra cosa (quando non usi il climatizzatore).

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Undicesimo posto Cruise Control; infatti poi li trovi in autostrada alle velocità più disparate, buona parte in corsia centrale a 126km/h, e tu che vorresti andare tranquillo a 130km/h devi sempre star a superare o comunque interrompere l'andatura.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti sono optional solo in pochissime versioni.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza dubbio.. il led é "eterno", l'elettronica che lo gestisce no. Anche in caso di incidente.. io cambio le lampadine una volta ogni 4/5 anni. Circa.. con prodotti di qualità si spendono dai 20 ai 25€ alla coppia. Prima di arrivare al prezzo di un faro LED passano anni.. ovviamente fanno meno luce e sono meno belli, ma secondo me più pratici.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Vernici e cerchi in lega per me dovrebbero essere di serie ormai

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Concorso, ma i fari led non mi piacciono. Sono belli e illuminano molto, ma la prima volta che devi cambiarli sono dolori! Preferisco le classiche alogene, al massimo Xenon!

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche no... Il parcheggio automatico è estremamente lento e fa perdere la pazienza, e il navigatore integrato diventa troppo rapidamente obsoleto.
Quindi io direi sensori di parcheggio con videocamera e collegamento android auto

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma è uno spreco di soldi aggiuntivo (almeno sulle tedesche dove ci sono solo sensori o pacchetto sensori più park assist). meglio solo sensori e retrocamera

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello e scenografico ma con troppi compromessi per costo e peso aggiunto.

V
Volpe 01 Jan 1970 @ 00:00

queste sono tue considerazioni.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma il park assist non è solo quello che ti parcheggia da solo, nella categoria sono compresi i sensori per il parcheggio.
Rileggete l'articolo.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

senza contare che secondo le statistiche gli italiani, in media, fanno meno di 11mila km annui quindi quando ti serve realmente? una volta all'anno per andare in vacanza o poco più

m
mruser2 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe stato interessante vedere in che posizione si sarebbe piazzato il cambio automatico

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

se panoramico concordo pienamente altrimenti è troppo piccolo per il costo richiesto che quasi mai è sotto i 1000 euro

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

il park assist di solito deve avere almeno 50cm (i migliori della categoria) per lato per parcheggiare ma quanto mai ti capita di avere un metro oltre alla lunghezza dell'auto?

M
Mako 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai hanno tutte android auto e carplay, a meno che tu non ti sposti per lavoro con la macchina, non ha senso prendere il navigatore

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Il parcheggio assistito semmai serve apposta per quel tipo di parcheggi.
Cosa me ne faccio del park assistant nella tua ipotesi di parcheggi larghi?
probabilmente tu intendi il parcheggio automatico o semi (il park assist non è solo quello avanzato che ti parcheggia da solo ma è composto anche dai sensori che ti aiutano a capire dove sono gli ostacoli)

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tettuccio panoramico vale più di qualsiasi altra cosa.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Un amico usa il navigatore Audio che costa fior di quattrini ma sia come mappe che come percorsi non è minimamente al livello di google maps per dire.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

come buttar via i soldi. più che il park assist meglio sensori e retrocamera che sono imprescindibili insieme ai fari a led che sono costosi e possono risultare superflui (se uno la usa solo di giorno) ma cambiano completamente l'estetica di una vettura. tetto apribile ok ma solo se panoramico altrimenti soldi buttati.