Cerca

Volvo e Huawei insieme per lo sviluppo di un nuovo sistema infotainment per la Cina

Volvo e Huawei hanno annunciato una partnership per lo sviluppo di un sistema di infotainment connesso su base Android

Volvo e Huawei insieme per lo sviluppo di un nuovo sistema infotainment per la Cina
Vai ai commenti 6
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 19 apr 2019

In occasione del Salone dell'Auto di Shanghai 2019, Volvo e Huawei hanno annunciato una partnership strategica per lo sviluppo di un ecosistema connesso per l'industria automobilistica. Il focus della collaborazione verterà sulla creazione di una nuova piattaforma relativa al sistema di infotainment da integrare nei veicoli Volvo commercializzati sul mercato cinese.

Il costruttore premium svedese e l'azienda tecnologica cinese – sempre più interessata a investire nel settore automotive, al punto che potrebbe presto proporre un'auto tutta sua –  svilupperanno un ecosistema intelligente e interattivo integrato nelle vetture che includerà servizi progettati per soddisfare le esigenze dei clienti cinesi: dal parcheggio al rifornimento/ricarica, passando per l'intrattenimento. Non solo: questa piattaforma accoglierà anche il Huawei App Store, "negozio online" basato su Android che include tutte le applicazioni e i servizi sviluppati in esclusiva per i proprietari di device Huawei.

Ti potrebbe interessare

Parallelamente – stavolta per i mercati di tutto il mondo – Volvo sta sviluppando insieme a Google una nuova generazione del sistema di infotainment Sensus basata sul sistema operativo Android, completamente integrato con l'ecosistema di Mountain View: le applicazioni si scaricano dal Play Store, la navigazione avviene tramite Google Maps (anche sulla strumentazione digitale), i contatti sono sincronizzati con l'account Google e i comandi vocali sfruttano Google Assistant. Il primo esempio di questa partnership è stato presentato nelle scorse settimane a bordo di Polestar 2, la berlina elettrica rivale di Tesla Model  3 annunciata a fine febbraio

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento