Mercedes-AMG CLA 35: la berlina-coupé con 306 CV e realtà aumentata
Foto e informazioni ufficiali Mercedes-AMG CLA 35 berlina coupé con il motore 2.0 biturbo da 306 CV
Con una strategia ormai ben nota con i diversi modelli Classe A e Classe A Berlina (QUI la nostra prova di Mercedes-AMG A 35 5 porte), anche la berlina-coupé CLA riceve la "cura AMG" diventando per il momento la più sportiva ed esclusiva delle nuove compatte di Mercedes. Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC ripropone la stessa ricetta dei modelli sopracitati, a cominciare dal colore di presentazione giallo, passando per il trattamento dei paraurti (con splitter anteriore e calandra dedicata a doppio listello), l'estrattore posteriore con doppio scarico, lo spoiler sulla coda e i cerchi in lega da 18 o 19 pollici con disegno aerodinamico specifico AMG.
AMG FUORI E DENTRO
All'abitacolo personalizzato AMG si accede tramite gli scenografici finestrini senza cornice tipici delle Coupé: dentro, la plancia è praticmente la stessa di Classe A, con attenzione alla digitalizzazione ma anche alla qualità percepita e al benessere degli occupanti, grazie all'illuminazione con 64 diverse tonalità selezionabili e al massaggio ENERGIZING. Il Widescreen Cockpit integra il sistema di infotainment MBUX, con due display fino a 10,25" che fungono da strumentazione e touchscreen. Un sistema con Intelligenza Artificiale, comandi vocali evoluti e realtà aumentata che abbiamo approfondito QUI.
La personalizzazione riguarda i materiali che rivestono plancia, pannelli porta e sedili rivestono i sedili (pelle ARTICO e microfibra DINAMICA disponibile con diverse tinte a contrasto), ma anche la grafica dedicata dell'MBUX: la strumentazione offre gli stili "Classic", "Sport" e "Supersport", quest'ultimo con contagiri centrale e diverse informazioni relative alla guida. E poi c'è l'AMG menu, che integra ulteriori dati come il Warm-up, il Set-up, la forza G e gli Engine Data. Nel touchscreen centrale figura invece l'app AMG TRACK PACE, con dati relativi alla telemetria e realtà aumentata per la guida in pista.
VOLANTE A DOPPIO SCHERMO
Ripreso dalle "cugine" A 35 e A 35 Berlina anche il volante multifunzione AMG, disponibile con due diversi disegni, ma soprattutto dotato dei due "manettini" con display personalizzabile per accedere in maniera immediata ad alcune funzionalità della vettura (come lo switch rapido alle modalità di guida sportive).
5 i programmi dell'AMG DYNAMIC SELECT: "Slippery", "Comfort", "Sport", "Sport +" e "Individual", in grado di gestire le sospensioni adattive (optional), lo sterzo con carico variabile e lo scarico sportivo AMG, oltre al motore e al cambio.
LA MECCANICA
Sotto al cofano di Mercedes-AMG CLA 35 troviamo lo stesso propulsore 2.0 twin scroll turbo benzina 4 cilindri M 260, capace di erogare 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia a 3.000 giri. Abbinato alla trazione integrale AMG Performance 4MATIC intelligente, in grado di passare dalla trazione anteriore a quella integrale 50:50 in pochi istanti, e al cambio a doppia frizione a 7 rapporti AMG SPEEDSHIFT DCT 7G, questo motore regala alla vettura un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
La struttura è stata irrobustita con una nuova piastra in alluminio sotto al motore, oltre a due bracci diagonali nella sottoscocca frontale. L'impianto frenante, infine, è ereditato dalla vecchia CLA 45, con una pinza a 4 pistoncini e dischi da 350 mm davanti e 1 pistoncino e 330 mm dietro. La nuova Mercedes-AMG CLA 35 4MATIC sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di New York (16 aprile), gli ordini apriranno il 29 aprile e il lancio sul mercato è previsto ad agosto in Europa.